Casa di riposo San Giorgio: concorso per Addetti all’assistenza (OSS)

assistente sociale, oss, osa, sociale, operatore

In Veneto, la Casa di riposo “San Giorgio” di Casale di Scodosia (Padova) ha indetto un concorso per operatori addetti all’assistenza (OSS).

Si prevede la copertura di 4 posti a tempo indeterminato e pieno.

Possono candidarsi persone con la licenza della scuola dell’obbligo e titolo professionale.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 30 novembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per OSS della Casa di Riposo “San Giorgio” è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea oppure una delle condizioni indicate nell’avviso;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • licenza scuola dell’obbligo; titolo professionale di “Operatore socio sanitario” oppure “Addetto all’assistenza” rilasciato da istituto o da scuola di formazione autorizzati dalla Regione del Veneto o titoli equipollenti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, o di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • inesistenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • regolarità con gli obblighi di leva per i cittadini soggetti all’obbligo;
  • conoscenza della lingua italiana.

Rendiamo noto che è prevista la riserva di posti per i volontari delle FF.AA..

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Le prove d’esame sulla base delle quali sono selezionati i candidati sono due e si articolano in una prova scritta a contenuto teorico – pratico e una prova orale.

Entrambe vertono sulle materie di studio per il conseguimento del titolo professionale di Addetto all’Assistenza: problematiche connesse alla non autosufficienza; invecchiamento nei suoi molteplici aspetti psicologici, clinici, economici, dinamiche familiari e sociali; etica e deontologia professionale; tecniche di comunicazione e relazione; cenni sulla legislazione delle I.P.A.B. e degli Enti Locali; nozioni di cultura civica; elementi di lingua italiana; nozioni sul rapporto di lavoro pubblico; diritti ed obblighi del pubblico dipendente; normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; privacy.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati devono trasmettere la domanda di partecipazione al concorso entro il 30 novembre 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sull’apposito link.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Si segnala che all’istanza va allegata la ricevuta della tassa di concorso di euro 10,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per OSS della Casa di riposo “San Giorgio” vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 338 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che l’avviso pubblico è reperibile sul sito web dell’IPAB in questa sezione e anche sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni su date, luogo e ora delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web istituzionale, cliccando sulla pagina dell’Albo on line e selezionando il filtro Categoria: “Bandi di concorso” dopo la data di scadenza delle domande e del provvedimento di ammissione dei candidati. Le comunicazioni saranno rese note anche nel Portale Unico di Reclutamento inPA.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Può interessarvi anche visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a leggere la guida su come diventare OSS e a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *