CIAD personale ATA: si dovrà conseguire entro il 30 aprile 2025, salvo proroghe

scolastiche, scuola
adv

Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2025 per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per il personale ATA.

Il nuovo contratto scuola prevede un anno di tempo per ottenere il certificato digitale, che rientra tra i titoli di accesso per tutti i ruoli del personale ATA, ad eccezione dei collaboratori scolastici, richiesti dai nuovi profili personale ATA introdotti dal CCNL 2019 2021.

Il nuovo ordinamento entrerà in vigore il 1° maggio 2024 e sarà possibile conseguire il CIAD entro i successivi 12 mesi, salvo eventuale proroga.

Quindi gli aspiranti che presenteranno domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie ATA di terza fascia dovranno acquisire questo titolo, se non lo possiedono.

Vediamo nel dettaglio entro quando occorre conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, cosa prevede il contratto scuola e le possibili proroghe.

adv

CIAD PERSONALE ATA: ENTRO QUANDO?

Entro fine maggio è atteso l’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia 2024 e c’è grande ansia e incertezza sulle scadenze per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) da parte di molti aspiranti, che si chiedono quali saranno le tempistiche.

Il nuovo bando ATA terza fascia recepirà, infatti, le novità introdotte con il nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021). In particolare, i nuovi profili personale ATA, tra cui la nuova figura dell’operatore scolastico ATA, e i nuovi titoli di accesso ai ruoli, in particolare il CIAD, richiesto per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico.

In sede di prima applicazione della nuova normativa, sia per l’aggiornamento che per il nuovo inserimento nelle graduatorie III fascia ATA ci sarà un anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Ora, considerando che, in base a quanto previsto dal CCNL scuola, il nuovo ordinamento ATA entrerà in vigore il 1° maggio 2024, facendo i conti, la data di scadenza per conseguire il CIAD è il 30 aprile 2025.

COSA PREVEDE IL CCNL SCUOLA

Nel dettaglio, l’art. 59, comma 10, del CCNL scuola 2019-2021 prevede quanto segue:

i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Un emendamento al Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega, ha poi esteso anche a chi si inserisce per la prima volta in graduatoria la possibilità di conseguire entro un anno il CIAD, come vi abbiamo anticipato in questo articolo, prevedendo quanto segue:

Ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca per il periodo 2019-2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.

Dunque potranno fare domanda per il concorso ATA terza fascia 2024 anche se non possiedono la certificazione digitale ATA sia gli aspiranti già inseriti nelle precedenti graduatorie sia gli aspiranti che si inseriscono la prima volta. Entrambi dovranno conseguire il CIAD entro un anno.

POSSIBILI DATE ALTERNATIVE ED EVENTUALI PROROGHE

Considerando che il requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà in vigore dal 1° maggio, si prevede dunque che l’anno di tempo per il conseguimento scadrà il 30 aprile 2025.

Questa è l’ipotesi più probabile, a meno che il Ministero dell’istruzione non decida di conteggiare 1 anno dal giorno di pubblicazione del bando per le graduatorie ATA terza fascia oppure a meno che per qualche motivo non opti per una data differente.

Stando alle disposizioni normative, dunque, la scadenza conseguire il CIAD dovrebbe essere il 30 aprile 2025, ma potrebbero essere stabilite date alternative. Senza contare che potrebbero esserci anche proroghe dopo la data del 30 aprile 2025. Al momento non è possibile prevederlo.

Si attendono eventuali chiarimenti del Ministero o l’uscita del bando ATA terza fascia, che con ogni probabilità conterrà indicazioni precise in merito alle tempistiche per conseguire la certificazione digitale per il personale ATA, su cui vi aggiorneremo.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CIAD PERSONALE ATA

Per tutte le informazioni sul CIAD personale ATA potete leggere la guida completa sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria ATA III fascia e l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024, dove trovate tutte le informazioni sui requisiti, come funziona, quando esce il bando e come fare domanda per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA.

Vi consigliamo anche di leggere questo approfondimento su come prepararsi in vista dell’apertura delle domande per l’aggiornamento della graduatoria ATA, tutti i consigli utili che trovate in questa guida su quale provincia scegliere per lavorare nel personale ATA e l’approfondimento su come aumentare il punteggio per le graduatorie del personale ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *