Codice univoco bonus psicologo: guida su come usarlo

La guida passo dopo passo per usare il codice univoco bonus psicologo e fruire del contributo per le sedute di psicoterapia

psicologo

Come funziona il codice univoco bonus psicologo allegato alla domanda accolta? Se sono stato ammesso al contributo, come posso sfruttarlo per prenotare e fruire delle sedute di psicoterapia gratis o scontate? Sono domande che in molti si stanno ponendo. Le graduatorie degli ammessi al bonus psicologo sono state stilate il 9 dicembre 2022, data in cui ha preso avvio la fase successiva di prenotazione degli incontri con i professionisti aderenti usando proprio il codice univoco.

Si precisa, infatti, che il codice univoco è quel valore attribuito ai beneficiari risultati ammessi nella graduatoria pubblicata dall’INPS, che permette di prenotare la seduta e tenere sotto controllo i fondi personali disponibili per le sessioni di psicoterapia.

In questa guida vi spieghiamo, passo dopo passo, come funziona il codice univoco del bonus psicologo, come usarlo e quali sono i passaggi per fruire del contributo per le sessioni di psicoterapia.

COS’È IL CODICE UNIVOCO DEL BONUS PSICOLOGO

A ogni beneficiario del bonus psicologo, risultato ammesso nella graduatoria regionale pubblicata dall’INPS il 9 dicembre 2022 che vi abbiamo illustrato nel nostro approfondimento, è stato associato un valore alfanumerico chiamato “codice univoco”. Si chiama così perché è diverso per ogni utente e lo identifica in maniera inequivocabile. Ha una durata di 180 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (ovvero è valido fino al 7 giugno 2023) ed ha associato un valore economico tra i 200 e i 600 euro.

Il valore economico dipende dal valore ISEE del nucleo a cui appartiene il beneficiario del bonus psicologo, come vi abbiamo illustrato in questa guida. Decorso il termine dei 180 giorni, il codice univoco viene automaticamente annullato e le risorse non utilizzate vengono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando i nuovi beneficiari.

A COSA SERVE

Il codice univoco del bonus psicologo consente all’utente beneficiario di:

  • conoscere il valore totale del buono a cui ha diritto;
  • prenotare e gestire le sessioni dal professionista scelto tra quelli presenti nella lista, gestita Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi;
  • monitorare i fondi dalla sezione INPS dedicata, cioè l’importo del bonus psicologo utilizzato e la quota residua rispetto a quanto assegnato.

Infatti, erogata la prestazione, il codice univoco consente al professionista scelto dall’elenco regionale dal beneficiario del bonus psicologo, di gestire fatture e pagamenti e di darne comunicazione all’INPS. Vediamo i passaggi spiegati nei dettagli, passo dopo passo, su come usare il codice univoco del bonus psicologo.

DOVE TROVARE IL CODICE UNIVOCO BONUS PSICOLOGO

È possibile trovare il codice univoco nella propria area personale dedicata al bonus. La prima cosa da fare è entrare nella sezione dedicata al bonus psicologo sul sito INPS, che trovate in questa pagina. Gli step da seguire sono:

  • cercare il servizio inserendo nell’area di ricerca, che trovate in alto, le parole “Contributo sessioni di psicoterapia”;
  • accedere da questa pagina al servizio con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o PIN INPS;
  • selezionando il pulsante “Visualizza” potete accedere ai dati di dettaglio della domanda;
  • all’interno del dettaglio della domanda, è presente la scheda “Sedute”, in cui potete visualizzare il codice univoco associato alla vostra domanda di “Contributo sessioni di psicoterapia”.

Insieme al codice, potete visualizzare il relativo importo del bonus con il dettaglio delle somme prenotate e già utilizzate. Inoltre, potete visualizzare anche le sedute di psicoterapia da gestire. Ad esempio, potete cambiare la prenotazione o confermarla.

COME SCEGLIERE IL TERAPISTA NELLA LISTA PROFESSIONISTI

Il codice univoco del bonus psicologo permette di scegliere il professionista a cui rivolgersi per le sedute di psicoterapia dall’elenco nazionale di coloro che hanno aderito, gestito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. In particolare, sono questi gli step da seguire per scegliere il terapista dall’elenco:

  • all’interno del dettaglio della domanda bisogna cliccare sulla scheda “Lista professionisti” per visualizzare l’elenco degli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale;
  • poi è necessario selezionare il professionista con cui vuoi effettuare il percorso di psicoterapia;

E’ importante sapere che è possibile scegliere professionisti diversi per le differenti sedute del percorso terapeutico. Quindi, se non ci si trova bene con uno psicologo, è possibile cambiarlo.

L’elenco riporta nome e cognome del professionista, indirizzo, Comune in cui esercita la professione, numero di telefono e dettagli sul suo percorso formativo.

COME VISUALIZZARE LE SEDUTE PRENOTATE E CONFERMATE

Grazie all’uso del codice univoco, il beneficiario del bonus psicologo può verificare le sedute prenotate e confermate, gestendo dalla piattaforma INPS il percorso di psicoterapia pagato con il contributo.

Per monitorare le sessioni di psicoterapia, bisogna seguire questi passaggi:

  • all’interno del dettaglio della domanda è presente la scheda “Sedute”, in cui è possibile visualizzare le sedute prenotate e confermate;
  • le sedute di psicoterapia si possono gestire cliccando il pulsante “Visualizza”, che apre una scheda con il dettaglio di quella sessione.

All’interno del dettaglio della seduta, ci sono tutte le informazioni relative alla prenotazione della vostra seduta, effettuata da parte del professionista. Per ogni seduta sono riportati il codice fiscale del professionista scelto, nome e cognome, data e ora di seduta, importo totale. In questa tabella viene riportato anche lo “stato” della seduta, ovvero se risulta prenotata o confermata. L’elenco può anche essere esportato in un file di tipo EXCEL.

COME ANNULLARE UNA SEDUTA

Per qualsiasi esigenza, prima della data dell’appuntamento, è possibile annullare la seduta attraverso l’apposito pulsante “Annulla seduta” che è presente nella scheda delle sedute.

In particolare, aprendo la scheda di una specifica seduta dall’elenco “Sedute”, cliccando su “Visualizza” si aprirà il resoconto di quella determinata sessione. Da questa scheda resoconto, se volete annullare la seduta, dovete cliccare sul pulsante che trovate in basso a destra, “Annulla seduta”. A conferma dell’annullamento, visualizzerete la vostra seduta di psicoterapia nello stato “Annullata”.

ENTRO QUANDO USARE IL BONUS PSICOLOGO

Per utilizzare il bonus psicologo, i beneficiari hanno 180 giorni di tempo, dalla pubblicazione delle graduatorie avvenuta il 9 dicembre 2022, cioè fino al 7 giugno 2023. A chiarirlo è stato il Messaggio INPS 9 dicembre 2022, n. 4446. Chi non usa il bonus entro questo termine, lo perde. I richiedenti per cui la domanda del bonus non è stata accolta, dovranno aspettare i giorni seguenti al 7 giugno 2023 per verificare l’esito dell’eventuale scorrimento delle graduatorie. Lo scorrimento, infatti, potrebbe dar loro diritto a fruire del contributo mediante la riassegnazione delle risorse.

LA GUIDA INPS BONUS PSICOLOGO

Per tutti i dettagli su come i beneficiari possono usare il codice univoco bonus psicologo, vi consigliamo di leggere la guida INPS (Pdf 741 kb). In questa pagina (Pdf 2 Mb), trovate anche la guida all’uso del codice univoco dedicata ai professionisti accreditati.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti