Graduatorie bonus psicologo 2022: tutte le informazioni

La spiegazione di tutto l’iter di pubblicazione delle graduatorie del bonus psicologo. Quando escono, dove vederle, come usare il voucher e quali scadenze rispettare

psicologo

Il 24 ottobre è scaduto il termine per la richiesta del bonus psicologo. Parte ora l’iter per la verifica delle domande pervenute e per stilare le graduatorie che indicheranno i beneficiari dell’agevolazione volta a sostenere le spese per sessioni di psicoterapia.

Le graduatorie saranno differenti per ogni regione e verranno realizzate in base all’Isee di chi ha presentato la domanda nei tempi previsti. Nel caso ci fossero Isee uguali, verrà data precedenza a chi per primo ha presentato la domanda. Entro il 7 dicembre 2022 l’INPS pubblicherà le graduatorie di chi ha ottenuto il voucher bonus psicologo e dal giorno 8 dicembre sarà disponibile la procedura per prenotare le sedute e iniziare il percorso terapeutico.

In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio tutti gli step per arrivare alla pubblicazione delle graduatorie, dove e come verificare se la propria domanda è stata accolta e quali sono i passi da seguire per usufruire del bonus psicologo 2022.

ITER GRADUATORIE BONUS PSICOLOGO 2022

Come vi abbiamo illustrato nella nostra guida dedicata al bonus psicologo 2022, il termine ultimo per la presentazione delle domande  era il 24 ottobre 2022. L’INPS nel Messaggio n° 3820 del 21-10-2022 ha fornito le informazione su tutti gli step successivi previsti che spieghiamo di seguito.

  • Dal 1° novembre 2022, l’INPS ha 30 giorni di tempo per effettuare l’istruttoria centralizzata delle istanze acquisite (controllo delle domande pervenute).

  • Sempre entro il 1° novembre 2022 gli operatori delle strutture territoriali INPS devono effettuare il riesame delle domande presentate con ISEE incompleto o difforme. Questo perché l’importo del voucher viene parametrato in base, appunto, all’indicatore ISEE.

  • In seguito, le strutture territoriali dovranno verificare che l’ISEE incompleto o difforme sia stato regolarizzato entro 30 giorni da parte dei richiedenti dal termine ultimo di presentazione delle domande (24 ottobre 2022) quindi entro il 24 novembre 2022.

  • Completata l’istruttoria, l’INPS, entro il 7 dicembre 2022, ufficializzerà con apposito messaggio sul proprio sito web l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio e contestualmente provvederà a darne comunicazione agli interessati (di seguito vi spieghiamo come e dove visionare le graduatorie).

  • Dal giorno di pubblicazione del predetto messaggio decorrono, per il beneficiario, i 180 giorni per usufruire del bonus in esame e sostenere le sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del “codice univoco”.

  • Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti.

QUANDO SARANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE E DOVE VEDERLE

Salvo ritardi, l’INPS ufficializzerà con apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del bonus psicologo entro il 7 dicembre 2022 . Contestualmente l’INPS provvederà a darne comunicazione agli interessati nei modi già previsti nella Circolare n. 83 del 2022, ossia con le seguenti modalità:

  • sul sito dell’INPS sarà pubblicato il relativo messaggio nella sezione “circolari” raggiungibile a questo indirizzo;
  • arriverà una comunicazione personale notificata tramite SMS e/o mail ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati nella domanda;
  • l’esito sarà visibile anche all’interno della medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” del sito MyINPS a questo indirizzo.

In questo modo ognuno potrà conoscere se la propria domanda è stata accettata e se si è utilmente collocati in graduatoria per poter usufruire del bonus.

DA QUANDO SI PUÒ USARE IL BONUS PSICOLOGO

Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per utilizzare il voucher bonus psicologo 2022. Si tratta delle prenotazioni delle sedute da parte degli utenti ammessi all’agevolazione e le successive conferme delle stesse da parte dei professionisti prescelti. Con successivo messaggio INPS, su cui vi terremo informati, saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti per l’accettazione delle sessioni di psicoterapia.

COME USARE IL BONUS PSICOLOGO 2022

Come vi spieghiamo nella nostra guida, il bonus psicologo è utilizzabile a copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi. Una volta che l’utente ha presentato domanda, nel caso risulti beneficiario, questi sono gli step che seguono:

  • l’INPS comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda e contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco, del valore attribuito a scalare secondo il limite di fondi disponibili e l’ISEE dell’interessato;

  • il beneficiario potrà quindi scegliere il professionista della sua Regione a cui rivolgersi. I professionisti disponibili sono quelli che hanno comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP). L’elenco dei professionisti aderenti è consultabile dal richiedente nella procedura di domanda;

  • Il professionista prescelto dovrà confermare la prenotazione  dell’utente, con le modalità che verranno presto comunicate dall’INPS e su cui vi aggiorneremo;

  • il beneficiario si recherà dal professionista per iniziare le terapie comunicando il suo codice univoco;

  • il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS, il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente. Sarà retribuito dopo che la Regione di riferimento avrà erogato i fondi all’INPS;

  • l’INPS comunica al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

ENTRO QUANDO DEVE ESSERE UTILIZZATO IL VOUCHER

Il buono deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda. Decorso tale termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.

LA GUIDA BONUS PSICOLOGO 2022

Per tutti i dettagli su come richiedere il bonus psicologo 2022, a chi spetta, requisiti e funzionamento, vi consigliamo di leggere la nostra guida.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Testo coordinato di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe 2022 (Pdf 571 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.49 del 28-2-2022 – Supplemento Ordinario n. 8

Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 (Pdf 113 Kb);

Messaggio INPS n.2095 del 21 luglio 2022 (Pdf 86,5 Kb);

Testo del Decreto Legge n.115 del 9 agosto 2022 – Decreto Aiuti bis (Pdf 337 Kb) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.185 del 9-8-2022;

Messaggio n° 3820 del 21-10-2022 (Pdf 86 Kb).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti