Colloquio su Skype: 15 consigli utili per superarlo

skype, videochiamata, videoconference, colloquio video

Come affrontare un colloquio su Skype? Ecco consigli utili e pratici per affrontare al meglio la job interview online attraverso Skype, che è una modalità sempre più utilizzata per incontrare i candidati, sia da parte di grandi aziende, sia da parte di agenzie per il lavoro o società di recruiting.

PERCHÉ È IMPORTANTE SAPER AFFRONTARE IL COLLOQUIO SU SKYPE

Il colloquio su Skype permette di realizzare il primo incontro anche se si è distanti, tanto che numerose selezioni di personale per lavoro all’estero si svolgono con questa modalità. Viene sempre più impiegato per realizzare il primo screening – anche se la sede di lavoro non è distante per i potenziali candidati – perché permette ai responsabili delle risorse umane di risparmiare tempo evitando l’incontro personale che viene rimandato alla seconda o ultima fase della selezione.

Inoltre il colloquio su Skype al momento è lo strumento di selezione del personale più utilizzato dalle aziende, data l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e la necessità di rispettare le norme di distanziamento sociale.

In questa guida al colloquio su Skype ti spieghiamo le cose da fare e quelle da non fare per superare con successo questo tipo di selezione.

PRIMA DEL COLLOQUIO

Ecco cosa devi fare per prepararti al meglio:

1. Probabilmente ti sarà chiesto di fornire il tuo contatto Skype in anticipo, magari il giorno prima del colloquio. Assicurati di avere un nickname professionale, che non suoni ambiguo (l’ideale sarebbe nome.cognome).

2. Dai e chiedi un recapito telefonico per poterti mettere in contatto con l’intervistatore in caso di problemi o imprevisti.

3. Fai un check di tutta l’attrezzatura tecnica, verificando se audio e video funzionano. Se non conosci bene il programma prendici confidenza uno o due giorni prima del colloquio ed esercitati a videochiamare.

4. Scegli uno spazio chiuso con uno sfondo neutro alle tue spalle o cerca di collocarti in una stanza dall’aspetto più formale. Non utilizzare sfondi virtuali ma opta, ad esempio, per una libreria o una parete bianca, e fai attenzione all’illuminazione, utilizzando di preferenza una luce artificiale e orientabile per evitare fastidiosi riflessi.

5. Cerca di isolarti, togliendo l’audio al cellulare. Fai in modo che nessuno entri nella stanza in cui sei ed elimina ogni distrazione sonora e visiva.


6. Tieni carta e penna a portata di mano per prendere eventuali appunti.

7. Vestiti con cura, scegliendo un abbigliamento adatto al contesto e alla situazione. Per il colloquio in videochiamata puoi anche optare un uno stile informale, purchè adeguato. Per le donne, sì al trucco, ma discreto e adatto all’occasione.

8. Sii puntuale! Connettiti con anticipo (almeno 10 minuti prima) e tieniti pronto a rispondere alla chiamata. Il consiglio è di aspettare sempre che sia l’intervistatore a chiamarti.

DURANTE IL COLLOQUIO SU SKYPE

Ci siamo. La videochiamata è iniziata, hai conosciuto “virtualmente” il tuo interlocutore e il colloquio su Skype si sta avviando. Qualche suggerimento:


1. Usa le cuffie, ti aiuteranno ad isolarti dai rumori esterni e a concentrarti meglio sulla conversazione.

2. Guarda nella giusta direzione, ossia verso la webcam.

3. Non giocherellare con i capelli, le biro o l’agenda, evita di tenere le braccia incrociate o di assumere posture sbagliate. Cerca di rimanere composto ma non rigido.

4. Lascia parlare il tuo interlocutore, ascoltalo senza interromperlo e non aver paura se c’è qualche secondo di silenzio.


6. Chiedi un feedback con discrezione, domandando ad esempio quali potrebbero essere le tempistiche dell’azienda per valutare il colloquio e quali sono gli step successivi.

7. Saluta e ringrazia del tempo che ti è stato dedicato, evitando di chiudere in modo frettoloso la chiamata. Cerca di rimanere cortese e professionale.

8. Prendi nota degli argomenti trattati, delle domande poste e delle tue risposte subito dopo il colloquio, quando il ricordo è più vivo: queste informazioni potrebbero tornarti utili durante i colloqui successivi.

Ora sei pronto ad affrontare un colloquio su Skype. Attenendoti a queste semplici regole sarai sicuramente più preparato e sicuro. Per affrontare al meglio gli step successivi della selezione scopri anche tutti gli altri nostri approfondimenti e consigli sul colloquio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments