Come aggiornare e modificare i dati del Reddito di Cittadinanza

reddito di cittadinanza, rdc

In questa guida utile ti spieghiamo come aggiornare e modificare i dati del Reddito di Cittadinanza.

In caso di necessità, infatti, puoi effettuare un aggiornamento o una modifica delle informazioni inserite per beneficiare del Reddito e della Pensione di Cittadinanza.

Facciamo chiarezza su quali sono le variazioni possibili e come aggiornare e modificare i dati del Reddito/Pensione di Cittadinanza.

AGGIORNAMENTO E MODIFICA DATI RDC/PDC

L’Inps, attraverso il messaggio n. 1983 del 14-05-2020, ha fornito tutte le indicazioni per aggiornare e/o modificare i dati Reddito di Cittadinanza. E’ possibile aggiornare o modificare i dati anagrafici del richiedente la prestazione (RdC/PdC) e/o del suo tutore, inserire o eliminare un tutore o modificarlo ovvero modificare il titolare della carta RdC, attribuendola a un altro membro del nucleo beneficiario. Inoltre è possibile aggiornare i dati relativi alla residenza del nucleo beneficiario, anche al fine di agevolare la presa in carico da parte di Comuni e Centri per l’impiego.

VARIAZIONI POSSIBILI

Ecco quali sono i dati che si possono variare:

  • generalità, ovvero i dati anagrafici del richiedente la carta e del tutore, ove presente;
  • stato di cittadinanza e luogo di residenza del richiedente;
  • estremi del documento di riconoscimento, cioè i dati del documento di riconoscimento del richiedente e/o del tutore, ove presente;
  • recapiti per le comunicazioni (dati di domicilio, e-mail e telefono cellulare).

CONDIZIONI PER LA VARIAZIONE

E’ possibile modificare e aggiornare i dati del Reddito di Cittadinanza autodichiarati nella domanda RdC solo se l‘istanza è in corso di istruttoria, quindi non è stata revocata e non è decaduta. Inoltre non deve essere esaurita la durata (18 mesi) della prestazione di RdC/PdC.

REDDITO DI CITTADINANZA COME AGGIORNARE I DATI

Tutte le modifiche devono essere richieste presso le Strutture territoriali Inps, anche tramite PEC. In sostanza se benefici del Reddito di Cittadinanza per aggiornare e modificare i dati devi rivolgerti direttamente all’Istituto.

Per fare richiesta di variazione devi munirti dei seguenti documenti:
– un documento di identità in corso di validità;
– codice fiscale;
– documentazione attestante la necessità di modifica dei dati (ad esempio, provvedimento di nomina di un tutore).

DOCUMENTI UTILI

Per ulteriori informazioni mettiamo a tua disposizione il MESSAGGIO INPS n. 1983 del 14 maggio 2020 (Pdf 55Kb), relativo alle modalità di aggiornamento e variazione dei dati Reddito/Pensione di Cittadinanza.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Ti invitiamo a leggere la nostra guida sul Reddito di Cittadinanza per conoscere tutte le altre informazioni su come funziona, a chi spetta, calcolo e domanda. Inoltre puoi consultare questa pagina per conoscere altri incentivi, agevolazioni e bonus disponibili per lavoratori, persone disoccupate e famiglie. Infine, iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita, puoi restare aggiornato su tutti i nuovi aiuti e le opportunità di impiego.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments