Comune di Caltagirone: incarichi per 5 consulenti Area Interna “Calatino”

consulente, informatica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia con i due avvisi di selezione indetti dal Comune di Caltagirone, in provincia di Catania, per il conferimento di incarichi a consulenti.

In particolare, si selezionano un consulente senior e quattro consulenti junior per l’Ufficio Unico dell’Area Interna “Calatino”

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 6 marzo 2023. Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi pubblici da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di partecipazione.

INCARICHI CONSULENTI COMUNE DI CALTAGIRONE

Il Comune di Caltagirone ha dunque indetto due avvisi per reclutare consulenti ai quali affidare incarichi. Si tratta, nello specifico, di selezionare:

  • n. 1 consulente senior che possa fungere da project manager dell’Ufficio Unico dell’Area Interna “Calatino”. Le prestazioni professionali del senior project manager consistono nella consulenza e coordinamento del processo di associazione dei servizi e nello sviluppo dei processi di attuazione delle Politiche Comunitarie per la coesione sociale e l’inclusione;

  • n. 4 incarichi di consulente junior nell’ambito dell’Ufficio Unico dell’Area Interna “Calatino” – AICA 51. L’attività di questo profilo sarà finalizzata a garantire l’efficace, l’efficiente e il veloce avanzamento delle funzioni aggregate poste in capo all’Ufficio Unico dell’A.I..

REQUISITI GENERALI

Per poter presentare la manifestazione di interesse alle procedure selettive occorre possedere i requisiti generali che di seguito riassumiamo:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • assenza di condanne penali con sentenze di condanna passate in giudicato e non avere procedimenti penali in corso;
  • idoneità fisica all’impiego da ricoprire e alle mansioni da svolgere;
  • non essere stati licenziati, dispensati o destituiti dal servizio presso pubbliche amministrazioni (se dipendente pubblico);
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non avere a proprio carico cause di incompatibilità, ostative all’incarico secondo la più recente normativa;
  • non avere contenziosi in essere con i Comuni dell’Area Interna Calatino;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana parlata scritta;
  • possesso di partita IVA;
  • patente B ed essere automuniti.

REQUISITI SPECIFICI

In base al profilo professionale di proprio interesse, è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

CONSULENTE SENIOR

  • diploma di laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio ordinamento (sono escluse le lauree triennali), ad indirizzo economico, giuridico, politico, psicologico, ingegneristico, agrario e architettura con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Albo;
  • documentata esperienza di lavoro (almeno quinquennale) dipendente a tempo determinato o indeterminato, contratti di collaborazione o di lavoro autonomo, commesse pubbliche svolto per pubbliche amministrazioni e/o privati come responsabile della gestione e del coordinamento di progetti e programmi integrati/strategici a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari;
  • il possesso, ovvero la disponibilità dei mezzi, delle attrezzature e degli strumenti adeguati all’effettuazione delle prestazioni contrattuali.

CONSULENTI JUNIOR

  • diploma di laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio ordinamento, ad indirizzo economico, giuridico, politico, psicologico, ingegneristico, agrario e architettura con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Albo;
  • esperienza (almeno triennale) di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato e/o contratti di collaborazione o di lavoro autonomo svolto per pubbliche amministrazioni e/o aziende pubbliche e private nella gestione di servizi di supporto alla governance, di monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti e programmi integrati/strategici a valere sui fondi regionali, nazionali e/o comunitari;
  • possesso, ovvero la disponibilità dei mezzi, delle attrezzature e degli strumenti adeguati all’effettuazione delle prestazioni contrattuali.

SEDE DI LAVORO

Il territorio nel quale dovranno essere svolte le attività è quello dei Comuni facenti parte dell’Area Interna “Calatino”.
La sede prevalente dell’attività oggetto dell’incarico è presso il Comune di Caltagirone in qualità di soggetto Capofila dell’Area Interna Calatino.

In base all’attività da espletare al collaboratore potrà essere chiesto di svolgere la propria attività in luogo diverso dalle sedi sopra indicate ed anche da remoto.

SELEZIONE

La selezione dei candidati al ruolo di consulente senior avverrà mediante valutazione comparativa, per soli titoli, tra quanti possiedono i requisiti di ammissione. Per la valutazione saranno attribuibili fino ad un massimo di 80 punti per i titoli posseduti e fino a 20 per la valutazione complessiva della carriera (raggiungendo al massimo 100 punti).

La procedura selettiva degli aspiranti consulenti junior avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli e curricula presentati, corredati da relazione scritta relativa alla propria carriera professionale, tra coloro che sono in possesso dei requisiti di ammissione. Saranno attribuibili fino ad un massimo di 80 punti per i titoli posseduti e fino a 20 per una valutazione complessiva della carriera professionale presentata dal concorrente a completamento del curriculum, raggiungendo al massimo 100 punti.

DURATA DEGLI INCARICHI E COMPENSO

L’incarico del consulente senior prevede un impegno stimato in massimo 280 g/u da svolgersi nell’arco temporale massimo di 10 mesi dal ricevimento della comunicazione dell’avvio dell’incarico / stipula del contratto e comunque non oltre il 30 novembre 2023.

L’importo non potrà essere complessivamente superiore a euro 70.000,00 lordo di IVA se dovuta, oneri fiscali e contributivi, calcolato prevedendo un compenso pari a euro 250,00 per g/uomo per un numero massimo di 280.

Per quanto riguarda i consulenti junior, l’incarico dovrà svolgersi nell’arco temporale massimo di 10 mesi dal ricevimento della comunicazione dell’avvio dell’incarico / stipula del contratto e comunque non oltre il 30 novembre 2023. Per ciascun consulente l’importo previsto per lo svolgimento delle prestazioni ammonta ad euro 158,00g/uomo netto (ovvero escluso IVA se dovuta, oneri fiscali e contributivi), per un numero di giornate da definirsi in sede contrattuale sulla base dall’impegno stimato per ciascun profilo. Il totale complessivo delle giornate è fissato ad un massimo di 500 giorni da ripartire fra tutti i profili che saranno attivati.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione alle selezioni devono essere redatte secondo i modelli sotto allegati. Andranno quindi presentate, corredate da quanto indicato negli avvisi, entro le ore 14.00 del 6 marzo 2023 esclusivamente mediante PEC all’indirizzo protocollo.caltagirone@pec.it. Chi fosse sprovvisto di PEC può attivarla in soli 30 minuti, le informazioni in questo articolo.

AVVISI DI SELEZIONE E MODELLI DI DOMANDA

Gli interessati a partecipare alle selezioni del Comune di Caltagirone per incarichi di consulenti sono invitati a leggere attentamente gli avvisi, pubblicati sul portale inPA e anche sul sito internet dell’Ente, in questa sezione. Mettiamo a disposizione, di seguito, gli avvisi pubblici, insieme ai rispettivi modelli di domanda e alle schede di autovalutazione:

COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete rimanere sempre informati sulle novità e ricevere gli aggiornamenti di lavoro e formazione, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima. Inoltre, per conoscere altre selezioni pubbliche rivolte a laureati, potete visitare la nostra pagina.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *