Comune di Modena: concorso per 8 architetti o ingegneri, tempo indeterminato

tecnici, istruttori, geometri, architetti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Modena in Emilia Romagna ha indetto un concorso rivolto ad architetti e ingegneri, finalizzato alla copertura di 8 posti di lavoro.

Si selezionano, infatti, da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria D, posizione economica D1, nel ruolo di istruttore direttivo tecnico

Sarà possibile presentare la domanda fino al 13 febbraio 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per architetti e ingegneri del Comune di Modena coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese e uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere civile e Ambientale – Sezione A o di Architetto sezione A o di Pianificatore sezione A.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi ai sensi del D.M. 270/2004:
    – LM-4 Architettura e Ingegneria edile – Architettura;
    – LM-23 Ingegneria civile;
    – LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani;
    – LM-26 Ingegneria della sicurezza;
    – LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
    – LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Architettura o Urbanistica.

Si rende noto che sul concorso operano le riserve di n. 1 posto agli appartenenti alle categorie di cui all’art. 1, comma 1 lettere a) b) e d) della Legge 68/99 e di n. 2 posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 60 è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

STIPENDIO

L’importo mensile del trattamento economico iniziale lordo corrisponde a Euro 1.934,37, oltre all’indennità di comparto mensile lorda di Euro 51,90. Saranno inoltre corrisposti la tredicesima mensilità, oltre ad altre indennità se ed in quanto dovute.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per istruttori direttivi tecnici al Comune di Modena devono essere presentate tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 13.00 del 13 febbraio 2023.

Per accedere alla piattaforma telematica è necessario il possesso dello SPID.

Alla domanda sarà necessario allegare la ricevuta di versamento della tassa di partecipazione pari a € 10,00.

BANDO

Gli interessati alla selezione per ingegneri e architetti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 333 KB), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 7 del 27-01-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nel bando di selezione. Le successive comunicazioni saranno rese note mediante comunicazione sul sito web del Comune – sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri concorsi pubblici riservati al personale tecnico potete visitare la nostra pagina. Se, inoltre, desiderate rimanere informati su novità e aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *