Comune di Napoli: 1000 assunzioni con nuovi concorsi


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Napoli effettuerà oltre 1000 assunzioni di personale entro il 2024.

A prevederlo è il nuovo piano del fabbisogno del personale dell’ente per il prossimo triennio. Per reclutare le risorse da assumere saranno banditi nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni al Comune di Napoli che verranno realizzate e sui prossimi bandi in arrivo.

COMUNE DI NAPOLI ASSUNZIONI ENTRO IL 2024

La notizia è stata diffusa tramite un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale del Comune di Napoli. La nota presenta il nuovo piano assunzioni dell’ente che, nei prossimi 3 anni, porterà all’inserimento di oltre 1000 nuove risorse negli uffici comunali.

Il piano triennale del fabbisogno del personale è attualmente al vaglio dell’assessore al Bilancio e del Ragioniere generale, per l’approvazione definitiva. Una volta ottenuta, saranno banditi nuovi concorsi del Comune di Napoli e selezioni pubbliche, che saranno affidate a Formez, per reclutare le risorse necessarie.

I nuovi inserimenti consentiranno di migliorare la capacità amministrativa dell’ente comunale e di rispondere adeguatamente ai nuovi compiti che è chiamato a svolgere in relazione al PNRR. Inoltre, permetteranno di superare la carenza di organico del Comune di Napoli, che ha perso i due terzi delle risorse umane nell’ultimo decennio, arrivando a poco più di 5100 dipendenti, di cui circa 800 andranno in prepensionamento nei prossimi mesi.

FIGURE RICHIESTE

Per le nuove assunzioni al Comune di Napoli si punterà su profili che migliorino l’efficienza dell’amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica. Si procederà, inoltre, alla razionalizzazione delle partecipate, all’organizzazione delle Municipalità e alla digitalizzazione dei servizi.

Nel dettaglio, le selezioni pubbliche avviate dall’ente serviranno a reclutare le seguenti figure:

  • 55 dirigenti a tempo indeterminato;

  • 945 di profili medio alti per la macchina amministrativa;

  • 100 risorse a tempo determinato per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli.

Grazie ai nuovi assunti sarà possibile garantire il turnover del personale. L’Amministrazione comunale punta anche ad incrementare le assunzioni, grazie alla validità triennale delle graduatorie scaturite dai concorsi, e a migliorare le condizioni economiche dei dipendenti comunali, grazie a progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance. In base al programma assunzionale, i primi inserimenti saranno effettuati entro l’inizio del 2023.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle opportunità di lavoro nel Comune di Napoli e alle assunzioni in arrivo devono attendere l’avvio dei relativi concorsi pubblici. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati nella sezione Bandi di Concorso del portale web dell’ente ed in Gazzetta Ufficiale.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive per lavorare nella Pubblica Amministrazione potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, per conoscere tutti i bandi in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *