Comune di Reggio Emilia: concorso per 5 Gestori progetti tecnici, diplomati

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Reggio Emilia, situato in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per Gestori progetti tecnici – area istruttori.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione di 5 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria C/C1.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 maggio 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

CONCORSO DIPLOMATI TECNICI COMUNE REGGIO EMILIA

Il Comune di Reggio Emilia ha dunque indetto un concorso per gestori progetti tecnici. I 5 posti di lavoro messi a concorso sono cosi distribuiti:

  • Profilo professionale “Gestore processi tecnici”: 4 posti di cui n. 2 riservati ai volontari FF.AA.;
  • Profilo professionale “Gestore processi tecnici” con specializzazione “Conduzione tecnico-operativa”: n. 1 posto.

ATTIVITÀ

Il “Gestore Processi tecnici” partecipa alla realizzazione dei processi di servizio tecnico all’utenza e alle strutture interne (es. collaborazione alla redazione di progetti tecnici, attività di supporto al RUP e alla direzione lavori, rilievi, stime e perizie, controlli tecnici di conformità in particolare alle normative tecniche e ambientali). La posizione di lavoro ricercata riferita al profilo professionale in oggetto può operare in una pluralità di servizi e funzioni, con particolare riferimento agli ambiti di: realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche, gestione del patrimonio, edilizia, verde pubblico e infrastrutture.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per gestori progetti tecnici al Comune di Reggio Emilia i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’UE o altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi di eventuali obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);
  • non aver riportato condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;
  • non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica all’impiego (l’accesso all’impiego sarà condizionato all’esito positivo della visita medica prescritta dal D.Lgs. 81/08);
  • patente di guida di categoria B.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

GESTORI PROGETTI TECNICI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale Settore tecnologico – indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” (corrispondente al precedente Diploma di maturità di “Geometra”);
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale Settore tecnologico – Indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” (corrispondente al precedente Diploma di maturità di “Agraria”) – articolazioni Gestione dell’Ambiente e del Territorio; Produzioni e Trasformazioni;
  • altro Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale equipollente ai diplomi sopra elencati rilasciato da un istituto statale o legalmente riconosciuto;
  • qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (Diploma di maturità) unitamente a Laurea in Ingegneria nelle classi e indirizzi specificate nel bando.

GESTORI PROGETTI TECNICI SPECIALIZZAZIONE CONDUZIONE TECNICA OPERATIVA

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” ex D.P.R. 88/2010 (corrispondente al precedente Diploma di Maturità di perito industriale, indirizzo elettrotecnico – elettronico);
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo “meccanica, meccatronica ed energia” – Articolazione “Energia” ex D.P.R. 88/2010;
  • qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (Diploma di maturità) unitamente a Laurea in Ingegneria nelle classi e indirizzi specificate nel bando.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per gestori progetti tecnici indetto dal Comune di Reggio Emilia deve essere presentata entro il 22 maggio 2023 deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso di proprio interesse. Per accedere alla piattaforma è necessario identificarsi mediante SPID.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale, così come prescritto dalla vigente normativa di riferimento.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso indetto dal Comune di Reggio Emilia per tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 233 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e le graduatorie, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *