Comune di San Donato Milanese: concorso per 5 Agenti di polizia locale

polizia locale vigile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di San Donato Milanese, in provincia di Milano (Lombardia), ha pubblicato un bando di concorso per agenti di polizia locale.

La selezione, aperta a diplomati, prevede il reclutamento di 5 risorse per inserimenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Il termine entro il quale sarà possibile presentare le candidature è il 31 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per agenti di polizia locale del Comune di San Donato Milanese è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di scuola media superiore di durata quinquennale;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 40 alla data di scadenza della presentazione delle domande per l’ammissione al concorso. Il limite massimo di età si intende superato il giorno successivo a quello di compimento del 40° anno;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • dichiarare di essere disponibili a conseguire la patente di categoria A (senza limitazioni ovvero idonea per la guida di motocicli con potenza superiore a 25 Kw o potenza /tara superiore a 0,16 kw/Kg) idonea per la guida di motocicli dotati di cambio manuale;
  • cittadinanza italiana;
  • incondizionata idoneità fisica al servizio continuativo al posto messo a concorso;
  • non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per giusta causa, ovvero dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non avere motivi ostativi al porto e al maneggio delle armi ed al conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza da parte del Prefetto;
  • possedere i requisiti soggettivi necessari per la nomina ad Agenti di Pubblica Sicurezza.

Si rende noto che è prevista la riserva di 1 posto per i volontari delle Forze Armate congedati senza demerito.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso superino le 50 unità, la Commissione di valutazione può indire una preselezione.

La procedura selettiva consisterà nel superamento di prova scritta/elaborato, prova di efficienza fisica e colloquio a contenuto tecnico-professionale con prova attitudinale.

Maggiori dettagli nel bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata unicamente per via telematica entro il 31 marzo 2023 tramite l’invio dell’apposito modulo elettronico disponibile su questo portale, previa autenticazione con SPID o CIE e relativo PIN oppure con Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e relativo PIN.

Si segnala che i concorrenti dovranno provvedere al versamento della tassa di concorso di € 10,00 prima di inviare la domanda.

Per conoscere i documenti da allegare e ulteriori informazioni si consulti il bando integrale di seguito scaricabile. Inoltre, mettiamo a vostra disposizione le ISTRUZIONI (Pdf 87 KB) per la compilazione del modulo di domanda.

BANDO

Gli interessati al concorso per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 210 KB), pubblicato anche sul portale di reclutamento inPa.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Data e orario dell’eventuale preselezione e della prova scritta è pubblicato sul bando sopra allegato.

L’effettivo svolgimento della preselezione sarà reso pubblico nella Sezione Trasparenza/Bandi di concorso del sito internet del Comune entro il 6 aprile 2023.

In caso di preselezione, l’ammissione alla prova scritta sarà pubblicata nella medesima sezione del sito web dell’Ente, dal giorno 19 aprile 2023.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale potete visitare la nostra pagina. Per rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *