Comune di Sorrento: concorsi per 4 Operai e Custodi, tempo indeterminato

operai, manutentori

Il Comune di Sorrento in provincia di Napoli (Campania) ha indetto 2 concorsi per reclutare personale nei ruoli di operai e custodi.

Infatti, le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di 4 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 1 gennaio 2023.Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti richiesti e come candidarsi, rendiamo inoltre disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI PER OPERAI E CUSTODI COMUNE DI SORRENTO

Il Comune di Sorrento ha dunque indetto due concorsi per le seguenti assunzioni:

  • n. 2 Operai Specializzati – categoria B3 – con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% e a tempo indeterminato;
  • n. 2 Custodi / Seppellitori – categoria B3 – con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% e a tempo indeterminato.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per operai e custodi indetti dal Comune di Sorrento sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni corrispondenti al profilo professionale oggetto di selezione;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva per i candidati che vi sono soggetti (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • possesso della patente di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

OPERAI SPECIALIZZATI

  • Diploma di Istruzione secondaria di primo grado;
  • buone conoscenze specialistiche relative ad attività di sistemazione e manutenzione del patrimonio comunale, comprese le strade, nonché manutenzione della segnaletica stradale, anche con l’utilizzo di macchine e compressore per la verniciatura; esperienza in materia edile e di carpenteria; capacità di valutare problematiche tecnico/edilizie ed intervenire in autonomia e tempestività; conoscenza delle regole base del codice della strada, compreso il trasporto persone, nonché per servizi di ausilio a manifestazioni pubbliche finalizzate al posizionamento della segnaletica derivante da ordinanza; conoscenza delle tecniche di utilizzo di attrezzature, quali per esempio motoseghe. Tali conoscenze dovranno essere comprovate mediante certificazioni di partecipazione a corsi di specializzazione con attinenza al posto messo a concorso o, in alternativa, esperienza lavorativa, di durata di almeno un anno, presso datori di lavoro pubblici o privati, o con l’esercizio di impresa artigiana, in una figura professionale riconducibile alle competenze professionali sopra riportate, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: operaio edile, muratore, carpentiere, elettricista. In alternativa a suddette conoscenze, possesso del diploma di qualifica professionale triennale e/o diploma di scuola secondaria di secondo grado professionale o tecnico.

CUSTODI

  • Diploma di Istruzione secondaria di primo grado;
  • buone conoscenze specialistiche relative ad attività inerenti al posto da ricoprire o in altre attività accessorie di tipo edile, manutenzione del verde cimiteriale e pulizia ambientale, utilizzo mezzi e beni strumentali propri del settore, macchine movimento terra, altre attività accessorie connesse alla gestione cimiteriale; capacità di valutare problematiche anche tecnico/edilizie ed intervenire in autonomia e tempestività per prevenire pericoli o mettere in sicurezza situazioni potenzialmente pericolose. Tali conoscenze dovranno essere comprovate mediante certificazioni di partecipazione a corsi di specializzazione con attinenza al posto messo a concorso o, in alternativa, esperienza lavorativa, di durata di almeno un anno, presso datori di lavoro pubblici o privati, o con l’esercizio di impresa artigiana. In alternativa a suddette conoscenze, possesso del diploma di qualifica professionale triennale e/o diploma di scuola secondaria di secondo grado professionale o tecnico.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande a ciascun concorso sia superiore a 30, l’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione.

Oltre alla valutazione dei titoli sono previste tre prove d’esame, una scritta, una pratica ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per operai e custodi indetti dal Comune di Sorrento, redatte sui modelli allegati ai bandi, devono essere presentate entro il 1 gennaio 2023 tramite PEC all’indirizzo: [email protected]

I candidati sprovvisti di PEC possono attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento e patente di categoria “B” in corso di validità;
  • elenco in carta semplice dei documenti allegati alla domanda di ammissione, sottoscritto dal candidato;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDI

Tutti gli interessati sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 95 del 02-12-2022:

  • Concorso operai specializzati BANDO (Pdf 893 Kb);
  • Concorso custodi seppellitori BANDO (Pdf 894 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, diari delle prove d’esame e alle graduatorie di merito saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre selezioni pubbliche attive in Campania potete consultare la nostra pagina. Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti