Comune di Treviso: concorsi per istruttori amministrativi e addetti cucina

concorsi, concorso, lavoro pubblico

Il Comune di Treviso, in Veneto, ha indetto nuovi concorsi per istruttori amministrativi e addetti cucina.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di cinque posti di lavoro mediante contratti a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 10 novembre 2025.

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI COMUNE DI TREVISO

Il Comune di Treviso ha indetto due nuovi concorsi per assunzioni di cinque risorse. Nello specifico si selezionano:

  • n. 1 posto per Addetto ai servizi di cucina, per il Servizio Asili nido.

  • n. 4 posti di Istruttore amministrativo contabile, Area degli Istruttori.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Treviso è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;

Per partecipare alle selezioni sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (vale qualsiasi diploma di maturità) o titolo di studio superiore.

ADDETTI CUCINA

Uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale almeno biennale rilasciato da organismi di formazione accreditati;
  • diploma di qualifica o diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) di qualsiasi indirizzo unitamente ad un attestato di qualifica professionale almeno biennale rilasciato da organismi di formazione accreditati;
  • diploma (di qualifica o di maturità) rilasciato da Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La Commissione, in relazione al numero di candidati ammessi con riserva, può far precedere le prove d’esame da una preselezione.

La selezione dei candidati avviene attraverso il superamento di due prove d’esame: una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta potrà consistere nell’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati o sull’attività di progettazione; può riguardare anche la predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi.

Nella prova orale si procede, attraverso domande sulle materie indicate nel bando, a conoscere la preparazione ed il grado di esperienza del candidato nonché il suo modo di esporre mentre, attraverso domande a carattere relazionale si mira ad accertare, in relazione al posto da coprire, le capacità comportamentali e l’attitudine del candidato.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Treviso deve essere presentata entro il 10 novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente alle seguenti pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il pagamento di una quota di ammissione pari a euro 10,00.

BANDI

Tutti gli interessati alle selezioni pubbliche sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per addetti cucina: BANDO (Pdf 286 Kb);
  • Concorso per istruttori amministrativi: BANDO (Pdf 304 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati anche in questa pagina del sito del Comune.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente i concorsi, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Treviso alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Potreste essere interessati ad altri concorsi per amministrativi attualmente attivi.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *