Concorsi ASST Valtellina e Alto Lario per 25 posti 2024 (infermieri, OSS, tecnici)

infermiere

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Valtellina e Alto Lario, situata in provincia di Sondrio (Lombardia), ha indetto 3 concorsi per la copertura di 25 posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 aprile 2024.

Ecco di seguito i profili selezionati, i requisiti richiesti, come candidarsi, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile sulle selezioni.

CONCORSI ASST VALTELLINA E ALTO LARIO 2024

L’ASST Valtellina e Alto Lario ha dunque indetto tre concorsi per l’assunzione di 25 risorse, nello specifico:

  • n. 5 posti di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari di cui n. 1 posto riservato ai volontari FF.AA.

  • n. 5 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS) –Area degli Operatori di cui n. 1 posto riservato ai volontari FF.AA.

  • n. 15 posti di Infermiere – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari di cui n. 5 posti riservati ai volontari FF.AA.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai concorsi dell’ASST Valtellina e Alto Lario dovranno possedere i requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità fisica all’impiego senza alcuna limitazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Per essere ammessi alle selezioni sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO

  • Laurea (triennale) di I° livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe di laurea SNT/3),
    ovvero diplomi o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi/uffici;
  • Iscrizione al relativo Albo professionale.

OSS

  • Attestato di Qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

INFERMIERI

  • Laurea Triennale in Infermieristica (classe L/SNT1) o Diploma Universitario di Infermiere o diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo messo a concorso e dell’accesso ai pubblici uffici.
  • iscrizione al relativo Albo professionale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva per ciascun profilo a concorso.

La selezione dei candidati a ciascun concorso avverrà mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale. Nel caso del concorso per operatori socio sanitari, la prova scritta sarà sostituita da una prova pratica.

La prova scritta (o pratica) verterà su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso, mediante lo svolgimento di tema o questionari a risposta multipla o sintetica.

La prova orale verterà su argomenti attinenti la materia oggetto del concorso. Per i candidati ai concorsi per tecnici di laboratorio biomedico e infermieri è inoltre prevista la verifica della conoscenza degli elementi di informatica e, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta fra Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo, da specificarsi nella domanda di partecipazione.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

ASST VALTELLINA E ALTO LARIO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario (ASST) ha l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute fisica e mentale della popolazione, erogando i LEA e gli eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione Lombardia. Ha sede a Sondrio, in via Stelvio, 25.

COME PRESENTARE LE DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dall’ASST Valtellina e Alto Lario devono essere presentata entro il 4 aprile 2024 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • eventuale Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali, dell’importo di 10,00 €;
  • domanda prodotta tramite portale debitamente firmata in modo autografo.

BANDI

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzioni i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso per tecnici sanitari: BANDO (Pdf 238 Kb);
  • concorso per OSS: BANDO (Pdf 242 Kb);
  • concorso per infermieri: BANDO (Pdf 251 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’ASST Valtellina Alto Lario, nella sezione ‘Albo online > Concorsi’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E OSS E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri e la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPI TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri e il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri e i concorsi per OSS attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *