Concorsi Comune di Torino 2024 per 400 assunzioni con turnover

concorsi, concorso, pubblica amministrazione, pa
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Torino effettuerà centinaia di assunzioni nel 2024, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

L’ente comunale prevede di inserire 400 risorse per rinnovare l’organico e far fronte anche al turnover.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro al Comune di Torino da coprire e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

COMUNE DI TORINO ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI NEL 2024

Il piano degli inserimenti 2024 del Comune di Torino prevede l’ingresso in organico di 400 unità di personale.

Il reclutamento delle nuove risorse da parte dell’ente, che al momento conta 7590 dipendenti, di cui 7192 a tempo indeterminato, avverrà anche mediante nuovi concorsipubblici. Alcune procedure concorsuali sono già state bandite, ma altre sono ancora da bandire. Ammontano invece a 27 le procedure concorsuali concluse di recente presso l’ente.

I 400 posti di lavoro che il Comune di Torino creerà nel corso del prossimo anno andranno a compensare circa 390 cessazioni di personale e a stabilizzare, pertanto, il saldo fra ingressi e uscite. In questo modo sarà garantito il turnover e anche il ricambio generazionale.

Infatti, i nuovi lavoratori si aggiungeranno alle 1100 risorse assunte nel biennio 2022-2023 a seguito dello sblocco del turnover, che hanno consentito all’ente di iniziare a rinnovare la struttura amministrativa, in cui si registra un’età media di 53 anni.

FIGURE CERCATE

Il piano assunzioni del Comune di Torino 2024 coinvolgerà diversi profili. Molto probabilmente, in parte saranno figure analoghe a quelle  già inserite presso l’amministrazione nell’ultimo biennio, come impiegati amministrativi, insegnanti, assistenti sociali e dirigenti.

Inoltre, il reclutamento potrà concentrarsi anche su personale tecnico, geometri e ingegneri, rispetto ai quali l’ente registra difficoltà di reperimento.

MODALITÀ DI SELEZIONE

I nuovi concorsi del Comune di Torino si svolgeranno in modalità semplificata e/o con l’ausilio di strumenti informatici, seguendo quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per le procedure concorsuali che ha appunto lo scopo di semplificare le selezioni pubbliche.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi per le assunzioni al Comune di Torino saranno pubblicati su questa pagina riservata ai bandi di concorso del sito web dell’ente e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Infatti, a partire dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi e tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, hanno l’obbligo di pubblicazione dei concorsi su inPA.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per conoscere tutti i nuovi bandi in arrivo ed anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con le nuove selezioni pubbliche in corso.

Continuate a seguirci per restare informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *