Concorsi Ministero Interno 2024 per 118 assunzioni di Funzionari

ministero dell'interno, viminale, decreto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Legge di Bilancio 2024 autorizza il Ministero dell’interno a bandire nuovi concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato di personale.

In totale sono 118 i posti di lavoro che l’ente ministeriale potrà coprire grazie alla Manovra. I nuovi assunti saranno inquadrati nell’Area dei Funzionari.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sulle procedure concorsuali autorizzate, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.

CONCORSI MINISTERO INTERNO 2024

La Legge di Bilancio 2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023 ed in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce nuove disposizioni in materia di asilo. In particolare, autorizza il Ministero dell’interno a reclutare 118 unità di personale tra il 2024 e il 2025, per far fronte alle incrementate esigenze delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e delle loro sezioni.

I nuovi inserimenti saranno effettuati in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali e nei limiti della dotazione organica ministeriale. Le risorse selezionate saranno inserite con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

I nuovi concorsi autorizzati si aggiungono, dunque, ai concorsi del Ministero dell’interno previsti nel 2024. Trovate l’elenco dei prossimi bandi in arrivo in questa pagina.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, le assunzioni potranno essere effettuate mediante nuovi concorsi del Ministero dell’interno o lo scorrimento di graduatorie in essere. Per le nuove procedure concorsuali, il Ministero dell’interno può avvalersi della commissione RIPAM per avviare le procedure di reclutamento del personale non dirigenziale.

Le selezioni pubbliche saranno effettuate senza il previo svolgimento delle procedure di mobilità. Le procedure concorsuali saranno organizzate in base al nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

INQUADRAMENTO DEI NUOVI ASSUNTI

Le assunzioni presso il Ministero dell’interno autorizzate dalla Manovra saranno effettuate con inquadramento nell’Area dei Funzionari secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

REQUISITI RICHIESTI PER I CONCORSI DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Considerando che i nuovi assunti saranno inquadrati nell’Area dei Funzionari, con ogni probabilità per partecipare ai bandi di concorso del Ministero dell’interno che potranno essere indetti per reclutare le 118 unità di personale autorizzate occorrerà possedere i seguenti requisiti generali:

a. un titolo di studio tra laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale;
b. i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, vale a dire

  • età non inferiore ai diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie ammesse dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati , dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • condotta incensurabile.

I requisiti specifici richiesti saranno indicati dettagliatamente all’interno di ciascun bando di selezione.

ARTICOLAZIONE DEI CONCORSI

I nuovi concorsi del Ministero dell’interno che potranno essere indetti per le assunzioni autorizzate dalla Manovra saranno banditi su base provinciale e svolti anche mediante l’uso di tecnologie digitali. Ogni candidato potrà presentare domanda per un solo ambito provinciale e per una sola posizione tra quelle messe a bando.

Qualora una graduatoria provinciale risulti incapiente rispetto ai posti messi a concorso, l’amministrazione può coprire i posti ancora vacanti mediante scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori per la medesima posizione di lavoro in altri ambiti provinciali, previo interpello e acquisito l’assenso degli interessati.

adv

PROVE D’ESAME

In base agli ultimi concorsi per funzionari banditi dal Ministero dell’interno, è probabile che le prove d’esame saranno articolate in una prova scritta e un colloquio.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi del portale web del Ministero dell’interno e, successivamente, sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Monitorare l’uscita dei bandi non è semplice. Noi vi aiuteremo segnalando i bandi in questa pagina non appena saranno pubblicati e vi avviseremo tramite la nostra newsletter e il nostro canale Telegram appena usciranno i concorsi.

LE RISORSE FINANZIARIE

Per le nuove assunzioni e i concorsi Ministero dell’interno per funzionari, la Legge di Bilancio 2024 autorizza la spesa la spesa di euro 1.766.559 per l’anno 2024 e di euro 5.299.676 annui a decorrere dall’anno 2025 per gli oneri assunzionali, di euro 89.797 per l’anno 2024 e di euro 269.390 annui a decorrere dall’anno 2025 per il compenso del lavoro straordinario e di euro 66.080 per l’anno 2024 e di euro 198.240 annui a decorrere dall’anno 2025 per i buoni pasto.

È altresì autorizzata la spesa di euro 250.000 per l’anno 2024 per lo svolgimento delle procedure concorsuali nonché di euro 88.328 per l’anno 2024 e di euro 52.997 annui a decorrere dall’anno 2025 per i maggiori oneri di funzionamento derivanti dal reclutamento del contingente di personale previsto.

TUTTE LE MISURE DELLA LEGGE DI BILANCIO

Per conoscere in dettaglio tutte le misure previste dalla Legge di Bilancio 2024 potete leggere questa guida completa, dove trovate anche il testo della Manovra in pdf da scaricare per la consultazione.

ALTRI CONCORSI MINISTERO INTERNO IN ARRIVO

Il Ministero dell’interno bandirà anche altre procedure concorsuali nei prossimi mesi. Il DPCM 30 novembre 2023 autorizza, infatti, il Viminale a bandire il concorso segretari comunali 2024, per la copertura di 245 posti. Ulteriori concorsi saranno banditi, inoltre, per portare a termine le assunzioni residuate da quelle autorizzate lo scorso anno e non effettuate.

Per tutti i dettagli sulle assunzioni nel Ministero dell’interno in programma nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il 2024 sarà un anno ricco di assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Oltre agli inserimenti presso il Ministero dell’interno e i concorsi autorizzati dalla Legge di Bilancio 2024 , si prevede la copertura di circa 170 mila posti di lavoro nelle PA, presso vari Ministeri ed enti, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale di Whatsapp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *