Concorso Segretari Comunali 2024 per 245 posti: pubblicato il Decreto

concorso segretari comunali
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo il nuovo bando relativo al concorso per segretari comunali 2024.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che autorizza il Ministero dell’interno a bandire la procedura concorsuale per assumere 245 unità di segretari comunali e provinciali.

Ecco il Decreto in pdf da scaricare per la consultazione e tutte le informazioni sul nuovo bando per segretari comunali, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita, come funziona la procedura concorsuale, chi può partecipare e ogni altra informazione che è utile sapere.

IL TESTO DEL DECRETO DA SCARICARE

Rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 30 novembre 2023 (Pdf 85Kb) – Autorizzazione al Ministero dell’interno – Direzione centrale per le autonomie – Albo dei segretari comunali e provinciali (ex AGES) – ad assumere 245 unità di segretari comunali e provinciali, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicato sulla GU Serie Generale n.4 del 05-01-2024.

CONCORSO SEGRETARI COMUNALI 2024

Con il  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 novembre 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2024, il Ministero dell’interno è stato autorizzato a bandire il concorso 2024 per la copertura di 245 posti nel profilo di segretario comunale e provinciale.

Si tratta di un dei più attesi tra i concorsi Ministero dell’interno che usciranno nel 2024. La procedura concorsuale sarà organizzata, con ogni probabilità, tenendo conto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, che ha previsto delle misure ad hoc per le assunzioni di segretari comunali,, che vi spieghiamo in questo approfondimento, al fine di assicurare la piena funzionalità e capacità amministrativa dei comuni nell’attuazione degli interventi e degli obiettivi previsti dal PNRR e per risolvere la carenza di queste figure che si protrae da anni.

In attesa dell’uscita del bando, vediamo nel dettaglio come funziona la procedura concorsuale, sulla base dell’ultimo concorso per segretari comunali bandito nel 2019 (in questa pagina trovate tutte le informazioni sul concorso 2019 e il bando da scaricare).

COME FUNZIONA LA PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso per segretari comunali consiste in un corso-concorso di formazione, organizzato dall’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. I partecipanti devono superare una selezione per esami, per accedere a un corso della durata di 6 mesi, seguito da un tirocinio pratico di 2 mesi presso uno o più comuni.

Ai partecipanti al corso-concorso è corrisposta una borsa di studio. Al termine del corso e del tirocinio  è prevista, poi, una prova finale. In base al quest’ultima viene stilata la graduatoria finale e si procede a rilasciare l’abilitazione e alle assegnazioni negli albi regionali.

REQUISITI

In base al precedente bando, i requisiti per partecipare al concorso per segretari comunali 2024 sono i seguenti:


a. possesso di uno dei seguenti titoli di studio

  • laurea magistrale (ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 270/2004) in una delle seguenti classi: LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LMG/01 Giurisprudenza; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei;

  • laurea specialistica ex decreto ministeriale n. 509/1999;

  • diploma di laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al decreto ministeriale 509/99, equiparati con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 alle suddette lauree magistrali;

  • altro titolo di studio equipollente per legge;

b. possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, che potete consultare in questa pagina.

PROVE D’ESAME

Se il concorso per segretari comunali 2024 si svolgerà con le stesse modalità dell’ultimo espletato, le prove d’esame saranno così articolate:


a. due prove scritte, ciascuna articolata in tre quesiti a risposta aperta, diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati, che verteranno su

  • prima prova scritta – argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;

  • seconda prova scritta – argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, management pubblico;

b. una prova orale, che riguarderà le materie di cui all’art. 13, comma 5, del Decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n. 465, nonché il management pubblico. Nel corso della prova si verificheranno anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

adv

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando sarà pubblicato su questa pagina del portale web dell’Albo nazionale dei Segretari Comunali e lo renderemo disponibile in questa pagina appena sarà pubblicato.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita del concorso noi vi avviseremo appena sarà pubblicato il bando tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram. Vi consigliamo di iscrivervi per ricevere tutti gli avvisi e gli aggiornamenti.

ALTRI CONCORSI MINISTERO INTERNO IN ARRIVO

La Legge di Bilancio 2024 ha autorizzato il Ministero dell’interno a reclutare 118 unità di personale tra il 2024 e il 2025, tramite nuove procedure concorsuali, come vi spieghiamo nel dettaglio in questa pagina. Questi concorsi si aggiungono, quindi, ai concorsi che il Ministero dell’interno bandirà nei prossimi mesi.

Inoltre, ulteriori concorsi saranno banditi saranno banditi dall’ente per portare a termine le assunzioni residuate da quelle autorizzate lo scorso anno e non effettuate. Per tutti i dettagli sulle assunzioni nel Ministero dell’interno in programma nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale di Whatsapp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *