Concorso ASL CN1 di Cuneo per Infermieri

concorsi, infermieri, medici, personale sanitario

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) CN1 di Cuneo in Piemonte ha indetto un concorso per infermieri pediatrici.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 18 febbraio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per infermieri indetto dall’ASL CN1 di Cuneo dovranno possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • piena idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • Laurea triennale in Infermieristica Pediatrica – (classe ministeriale SNT/1) – oppure il diploma conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.07.2000), alla laurea triennale ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione al relativo Albo professionale.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto in favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta verterà su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso mediante svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale, oltre alla materia attinente al profilo specifico dei posti a concorso, comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri all’ASL CN! di Cuneo deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 18 febbraio 2024.

I candidati dovranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda è necessario allegare:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta del versamento del contributo concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 587 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che quest’ultimo è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.6 del 19-01-2024 e integralmente sul sito dell’ASL CN1 in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al calendario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente nella sezione ‘Concorsi e Avvisi’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi suggeriamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri.

Potete inoltre visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *