Concorso Comune di Venezia 2024 per 15 diplomati, disabili

Venezia
adv

È stato indetto un concorso del Comune di Venezia 2024 riservato a soggetti disabili e finalizzato alla copertura di 15 posti di lavoro nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo.

La presente pubblica selezione è aperta a diplomati.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Il Comune di Venezia, in Veneto, ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di istruttori amministrativi diplomati, esclusivamente riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della L. 68/1999 (disabili).

Possono partecipare al concorso le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età e non aver superato l’età per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo e non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non essere incorso negli ultimi tre anni nella risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova per il profilo messo a concorso da una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica alle mansioni da svolgere;
  • conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIFICI

Il presente concorso è interamente riservato alle categorie protette di cui all’art. 1 della L. 68/1999, che siano iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della suddetta legge (disabili) oppure che provvedano ad iscriversi tempestivamente in caso di ricezione di proposta di assunzione ove risultati idonei all’esito del concorso.

Infine a tutti i candidati è richiesto il possesso di un Diploma di scuola media superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea.

adv

STIPENDIO

Il trattamento economico annuo di base per le persone selezionate attraverso il concorso del Comune di Venezia 2024 per disabili è il seguente:

  • stipendio tabellare euro 21.392,87;
  • tredicesima mensilità;
  • trattamento economico accessorio come da CCNL del Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 e dal vigente CCI del Comune di Venezia;
  • indennità di fine rapporto secondo la normativa vigente in materia.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere con una preselezione nel caso in cui il numero dei candidati dovesse essere maggiore di 200, che consisterà nella somministrazione di test psico-attitudinali a risposta chiusa e/o l’accertamento delle conoscenze o il possesso delle competenze indicate nel bando.

La selezione si svolgerà poi attraverso la valutazione dei titoli e tramite 2 prove d’esame (una scritta e una orale).

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali;
  • Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi e all’accesso agli atti;
  • elementi di diritto Costituzionale;
  • T.U delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
  • elementi essenziali della normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e tutela dei dati personali;
  • rapporto di pubblico impiego.

Durante l’espletamento della prova orale la commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso Comune di Venezia 2024 per amministrativi disabili deve essere inviata entro il 15 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento del contributo di ammissione di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso Comune di Venezia 2024 per soggetti disabili sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 181 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche sul Portale inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Dal giorno 22 luglio 2024 verranno pubblicati sul portale InPA e sul sito internet del Comune di Venezia il giorno, l’ora e il luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione.

Nel caso in cui non si proceda ad effettuare la prova preselettiva, in tale data e con le stesse modalità, verranno fornite indicazioni sul prosieguo della procedura.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potrebbero interessarvi altri concorsi pubblici del Veneto e i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *