Concorso infermieri AUSL Piacenza 2024 per 32 posti

infermiere
adv

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Piacenza ha indetto un concorso per infermieri, finalizzato alla copertura di 32 posti di lavoro.

Le risorse selezionate saranno assunte a tempo indeterminato dall’Ente e saranno destinate alla realizzazione del progetto di collaborazione tra l’Azienda USL di Piacenza e l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Gli interessati devono presentare la domanda entro il 25 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

L’AUSL di Piacenza, in Emilia Romagna, ha dunque indetto un concorso per 32 infermieri. Potranno partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • non aver superato il limite d’età previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici né dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

È prevista la riserva di 9 posti a favore dei volontari delle Forze Armate

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • possesso della Laurea in Infermieristica, abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere (Classe di appartenenza L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) o diploma universitario di infermiere, oppure diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi;
  • iscrizione al relativo ordine professionale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta su argomenti, anche legislativi, relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso in tutte le aree di possibile intervento;
  • una prova pratica che potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche, nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta e potrà vertere su aspetti tecnici e organizzativi dell’attività professionale;
  • una prova orale vertente sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, nonché sulla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’AUSL di Piacenza deve essere presentata entro le ore 12.00 del 25 luglio 2024, esclusivamente con modalità telematica, connettendosi al sito internet dell’azienda, sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi > Assunzioni e Collaborazioni > Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso di proprio interesse e compilando lo specifico modulo online.

Il candidato ha l’obbligo di indicare nella domanda un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso dell’AUSL di Piacenza per infermieri 2024 sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 567 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.51 del 25 giugno 2024.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova.

L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati anche sul sito internet dell’Azienda USL di Piacenza, nella sezione “Bandi e Concorsi – Assunzioni e Collaborazioni”.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *