Concorso Regione Emilia Romagna per 96 agenti di polizia locale

agenti polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Emilia Romagna ha indetto un corso – concorso per agenti di polizia locale finalizzato alla copertura di 96 posti di lavoro.

La procedura selettiva, rivolta a diplomati, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno presso gli Enti locali del territorio regionale.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al giorno 30 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al corso – concorso della Regione Emilia Romagna per agenti di polizia locale quanti possiedono i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non avere compiuto, alla data di scadenza del bando, il 36esimo anno di età. I candidati che, nei due anni precedenti la data di scadenza del bando, siano stati assunti come addetti di polizia locale a tempo determinato, per almeno 60 giorni complessivi anche non continuativi, possono partecipare se non abbiano compiuto, alla data di scadenza del bando, il 39esimo anno di età;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida di categoria B, in corso di validità;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge);
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, avere rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • non avere impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
  • non avere riportato condanne penali definitive per i reati contro la pubblica amministrazione di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del c.p. e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di cinque anni e non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale;
  • non trovarsi in condizione di disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 4 della L. 68/99.

Si aggiunge che i concorrenti devono essere fisicamente idonei alle funzioni previste per il posto, cioè devono possedere i requisiti fisico – funzionali indicati nel bando. È altresì richiesto il possesso di requisiti di carattere psico – attitudinale per lo svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale. Anche questi requisiti sono riportati nel bando e, così come quelli di carattere fisico – funzionali, saranno oggetto di accertamento medico.

Infine, segnaliamo che si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate su 29 posti, che verranno distribuiti tra le diverse aree territoriali. I posti non utilizzati per la riserva saranno assegnati ai non riservatari.

SEDI DI LAVORO

Sarà possibile concorrere esclusivamente per i posti afferenti ad una sola tra le aree territoriali di seguito indicate:

  • area territoriale Parma: n. 45 assunzioni;
  • area territoriale Reggio Emilia – Modena: n. 13 assunzioni in totale;
  • area territoriale Bologna: n. 17 assunzioni in totale;
  • area territoriale Ferrara – Ravenna: n. 10 assunzioni in totale;
  • area territoriale Forlì Cesena – Rimini: n. 11 assunzioni in totale.

Per conoscere nel dettaglio la ripartizione dei posti disponibili presso gli enti delle diverse aree territoriali invitiamo gli interessati a prendere visione del bando allegato a fine pagina.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • prova scritta di preselezione di cultura generale;
  • prova di preselezione a contenuti professionali;
  • prova fisica di preselezione;
  • prova di idoneità psico-attitudinale per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • visita medica per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • formazione mista (residenziale/a distanza) della durata di 180 ore complessive;
  • esame finale.

L’ordine di svolgimento delle prove sarà definito sulla base dell’ordinamento alfabetico, a partire da una lettera sorteggiata. La seduta di sorteggio della lettera dell’alfabeto si è tenuta il 9 maggio 2023. Sono state estratte le seguenti lettere:

  • lettera D – prova preselettiva di cultura generale;
  • lettera C – preselezione a contenuti professionali;
  • lettera B – prova fisica di preselezione;
  • lettera Z – prova di idoneità psico-attitudinale per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • lettera S – visita medica per le finalità di cui alla DGR 278/2005;
  • lettera R – esame finale.

PROVA PRESELETTIVA DI CULTURA GENERALE

Nel caso in cui pervengano oltre 700 domande di ammissione, nelle giornate del 17, 18 e 19 luglio 2023 potrà svolgersi una prova preselettiva di cultura generale con quesiti a risposta multipla finalizzati ad accertare le conoscenze di cultura generale integrate con quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e comprensione di un testo scritto.

L’eventuale prova si terrà a distanza, secondo le istruzioni contenute nell’allegato A al bando, utilizzando una specifica piattaforma digitale.

Gli ammessi alla preselezione saranno suddivisi in gruppi composti da un massimo di 350 candidati per gruppo sulla base dell’ordinamento anagrafico partendo dalla lettera dell’alfabeto D.

Il 7 luglio 2023, sul portale regionale, al link della procedura, verranno pubblicati i gruppi e i candidati presenti in ogni gruppo.


PRESELEZIONE A CONTENUTI PROFESSIONALI

La prova preselettiva a contenuto professionale riguarderà la verifica della conoscenza di base delle principali materie oggetto dell’attività di addetto alla polizia locale. La prova sarà espletata il 27 luglio 2023 in modalità a distanza, sulla base delle istruzioni contenute nell’allegato A al bando. Consisterà in un questionario composto da quesiti a risposta multipla sulle materie elencate nell’avviso pubblico.

I candidati ammessi alla preselezione saranno suddivisi in gruppi formati da un massimo di 350 concorrenti per gruppo sulla base dell’ordinamento anagrafico partendo dalla lettera dell’alfabeto C sorteggiata.

Il 24 luglio 2023, sul portale regionale, al link della procedura, verranno pubblicati i gruppi e i candidati presenti in ogni gruppo.


PROVA FISICA DI PRESELEZIONE

La prova fisica si terrà il 4 agosto 2023, a partire dalle ore 7:00 a Modena, presso l’impianto sportivo la A.S.D La Fratellanza, via Piazza, 76.

La prova consisterà in un percorso a piedi su distanza di 1000 metri piani che deve essere conclusa entro un tempo massimo pari a 5 minuti e 30 secondi per gli uomini e 6 minuti per le donne.

I candidati verranno convocati in gruppi composti in ordine alfabetico partendo dalla lettera dell’alfabeto B sorteggiata. La composizione dei gruppi verrà pubblicata entro il giorno 1° agosto 2023, sul portale regionale, al link della procedura.


PROVA DI IDONEITÀ PSICO – ATTITUDINALE

Le prove psico – attitudinali si terranno nei giorni feriali dal 21 al 25 agosto 2023 presso la sede della Scuola Interregionale di Polizia Locale sito in Modena, via Busani, 14.

I candidati verranno convocati in gruppi composti in ordine alfabetico partendo dalla lettera dell’alfabeto Z sorteggiata. Entro il giorno 11 agosto 2023, sul portale regionale, al link della procedura, sarà pubblicata la composizione dei gruppi.


VISITA MEDICA PER LE FINALITA’ DI CUI ALLA DGR 278/2005

I candidati ammessi saranno sottoposti agli accertamenti sanitari previsti dalla normativa regionale. Tali accertamenti si terranno tra il 4 e il 13 settembre 2023, a cura degli Ospedali privati di Forlì – sede di Villa Igea – Viale A. Gramsci 42/44 Forlì.

I candidati verranno convocati in ordine alfabetico partendo dalla lettera dell’alfabeto S sorteggiata. La composizione dei gruppi verrà pubblicata entro il 31 agosto 2023, sul portale regionale, al link della procedura.


FORMAZIONE

La Commissione, preso atto dell’esito della prova fisica e dei giudizi di idoneità psicoattitudinale e di idoneità alla visita medica, formulerà l’elenco dei candidati che potranno accedere alla formazione di 180 ore complessive, in formula mista residenziale/a distanza. Tale elenco sarà trasmesso alla Scuola interregionale di polizia locale e verrà pubblicato sul portale regionale al link della procedura.

La formazione residenziale, della durata di 90 ore, comprensiva di vitto e alloggio, si svolgerà presso Aerat Casa Mirandola, via Cristoforo Colombo, 27, 47042 Cesenatico (FC) su due settimane così strutturate:

  • 1° settimana dal 25/09/2023 al 30/09/2023;
  • 2° settimana dal 23/10/2023 al 28/10/2023.

La formazione a distanza, della durata di 90 ore, si terrà altresì dal 30 settembre 2023 al 22 ottobre 2023 e includerà:

  • lezioni in modalità sincrona, con la possibilità per i candidati di confrontarsi
    direttamente col docente di ogni modulo formativo tramite apposite sessioni webinar;
  • lezioni didattiche asincrone, composte da videolezioni e dispense didattiche;
  • casi finali per la discussione nel corso dell’esame orale.

Saranno ammessi all’esame finale i candidati che, cumulativamente:

  • avranno completato il test di autovalutazione relativamente alle ore formazione a distanza;
  • avranno partecipato, per ciascuna settimana di formazione residenziale, almeno all’85% delle ore di formazione previste e almeno all’85% di pernottamenti.

ESAME FINALE

Si svolgerà dal 13 novembre 2023 al 22 dicembre 2023 a partire dalla lettera dell’alfabeto R sorteggiata. L’esame finale consisterà in una prova orale, da sostenere in presenza, e sarà basato principalmente sulla risoluzione di casi pratici afferenti alle materie trattate durante il corso di formazione.

Il calendario degli esami verrà pubblicato, insieme all’elenco dei candidati ammessi, entro il 31 ottobre 2023, sul portale regionale, al link della procedura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al corso – concorso Regione Emilia Romagna 2023 per 96 agenti di polizia locale deve essere presentata entro le ore 13.00 del 30 giugno 2023 unicamente online tramite questa piattaforma, il cui accesso è consentito con credenziali SPID.

I concorrenti sono tenuti a pagare euro 15,00 quale tassa di partecipazione al concorso e dovranno inoltre disporre, oltre che di una casella di posta elettronica ordinaria, anche di un indirizzo PEC in corso di validità che dovrà restare attivo per l’intera durata della procedura. Nel caso in cui ne fossero sprovvisti, i candidati sono invitati a leggere il nostro articolo, dove è spiegato come creare una PEC in soli 30 minuti.

Ulteriori istruzioni sulla domanda online sono reperibili nel bando sotto allegato.

BANDO 2023 CONCORSO 96 AGENTI POLIZIA LOCALE REGIONE EMILIA ROMAGNA

Coloro che intendono partecipare al corso – concorso della Regione Emilia Romagna per agenti di polizia locale sono invitati a scaricare e a consultare attentamente il BANDO (Pdf 1 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Ente.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La Commissione esaminatrice costituirà le graduatorie, una per ogni area territoriale, formate dai soli candidati risultati idonei all’esame finale.

Sulla base delle graduatorie formate a seguito dell’esame finale, dei titoli di riserva e dei titoli di preferenza riconosciuti, verrà redatta una graduatoria per ogni area territoriale definita dal bando, a seconda della scelta per la sede territoriale espressa in sede di candidatura.

Le graduatorie saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico nonché sul portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna, al link relativo alla presente procedura.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia e i concorsi attivi in Emilia Romagna. Potrebbero interessarvi anche tutti i nuovi concorsi per agenti di polizia. Per restare informati e aggiornati sulle ultime novità è utile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram che segnala le notizie in tempo reale.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *