Conservatorio di Parma: concorso per assistenti (personale ATA)

personale ata, scuola

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (Emilia Romagna) seleziona, tramite concorso pubblico, aspiranti assistenti (personale ATA).

Si prevede la formazione di una graduatoria di idonei per l’eventuale inserimento mediante contratto a tempo determinato. Il titolo di studio necessario per accedere alla procedura selettiva è il diploma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO ASSISTENTI CONSERVATORIO DI PARMA

Il concorso del Conservatorio di Parma è dunque finalizzato a costituire una graduatoria di aspiranti assistenti – Area Funzionale II – CCNL del Comparto AFAM del 04/08/2010.

La graduatoria potrà essere utilizzata per eventuali assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo determinato:

  • di posti vacanti o disponibili presso il Conservatorio di Parma;
  • per eventuali esigenze conseguenti ad assenze prolungate del personale in servizio.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione sono richiesti i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, con ulteriori requisiti. Sono inoltre ammessi i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sono titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi, titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore ad anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di Scuola secondaria superiore che consenta l’accesso agli studi universitari.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono candidarsi al concorso:

  • coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente rendimento insufficiente o siano dichiarati decaduti;
  • coloro che abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento oppure condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione; è onere del Candidato indicare la data della sentenza, l’autorità che l’ha emessa, la natura del reato. In caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Amministrazione si riserva di valutare tale ammissibilità, tenuto conto del titolo del reato, con riferimento alle mansioni connesse con la posizione di lavoro dell’assumendo, del tempo trascorso dal commesso reato, della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’ottenimento della riabilitazione;
  • coloro che siano temporaneamente inabilitati o interdetti per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione;
  • i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano più di 30 domande di ammissione, il Conservatorio si riserva la facoltà di indire una preselezione. Questa verterà sulle materie oggetto della prova scritta e del colloquio e su argomenti di cultura generale.

I concorrenti saranno selezionati tramite la valutazione dei titoli (che avverrà prima della prova orale) e due prove d’esame: una scritta e un colloquio, che riguarderanno le materie sotto riportate:

  • l’ordinamento giuridico e didattico delle istituzioni AFAM e il loro funzionamento nelle missioni istituzionali di didattica, ricerca, produzione, internazionalizzazione e terza missione (Legge 508/1999, D.P.R. 132/2003, D.P.R. 212/2005);
  • lo Statuto del Conservatorio di Parma;
  • i regolamenti del Conservatorio di Parma, con particolare riferimento ai regolamenti didattici e al Regolamento avente per oggetto le tasse e i contributi dovuti dagli studenti;
  • elementi generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., al procedimento/provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla trasparenza;
  • elementi generali di diritto del lavoro, con particolare riferimento ai C.C.N.L. relativi al settore AFAM e ai contratti atipici;
  • elementi generali di contabilità di Stato, con particolare riferimento al Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza del Conservatorio di Parma;
  • elementi generali sulle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A.;
  • elementi generali sulla tutela della privacy; i) elementi generali sulle procedure inerenti gli appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016).

La prova scritta comporta l’accertamento teorico delle competenze richieste, mediante domande a risposta chiusa e/o aperta e della capacità operativa su postazioni informatiche, in particolare sui principali software applicativi.

La prova orale prevede:

  • approfondimento degli argomenti della prova scritta;
  • conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e traduzione di un testo e/o tramite conversazione;
  • colloquio motivazionale.

Per concludere, consigliamo la lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso pubblico entro il 4 settembre 2023 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sull’apposito link. Dovranno dunque autenticarsi tramite login con Identità Digitale (es.: SPID, CIE etc).

Vi invitiamo a leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

BANDO

Gli interessati al concorso del Conservatorio di Parma per il personale ATA (assistenti) sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 533 KB) integrale. Il bando è stato pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA e anche sul sito web dell’Ente in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione saranno pubblicate in questa sezione del sito internet del Conservatorio, dove saranno resi noti anche i diari delle prove d’esame.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Emilia Romagna e quella sui concorsi aperti a diplomati, così da scoprire altre selezioni attive. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *