** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia con il corso gratuito per Tecnico commerciale e marketing.
Il percorso comprende l’esperienza di stage e si concluderà, previo superamento dell’esame finale, con il rilascio della qualifica.
Ecco maggiori dettagli sulla proposta didattica e come iscriversi al corso.
CORSO GRATIS DI FORMAZIONE TECNICO COMMERCIALE – MARKETING
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia s.r.l. Impresa Sociale (IAL FVG) sta definendo l’avvio del corso gratuito di formazione “Tecnico commerciale – marketing”.
Obiettivo del percorso è far acquisire le tecniche di marketing per la promozione e la commercializzazione dei prodotti aziendali.
Il profilo in uscita promuove e vende il prodotto aziendale, offrendo una consulenza personalizzata per rispondere alle esigenze della clientela. Si relaziona con i clienti e con i fornitori, promuovendo il catalogo dei prodotti aziendali con modalità tradizionali e/o online. Gestisce inoltre la trattativa commerciale e predispone la documentazione per la vendita e il trasporto della merce.
OFFERTA FORMATIVA
Gli argomenti che saranno affrontati durante le lezioni partono dai fondamenti del marketing, il marketing mix e le strategie di marketing, passando per temi quali sostenibilità e green transition, fino ad arrivare ad approfondire gli aspetti inerenti alla vendita, al commerciale e alla parte amministrativa di spedizione e trasporto merci. Verrà inoltre approfondita la conoscenza della lingua inglese in ambito commerciale / amministrativo.
Sono inclusi moduli sulla ricerca attiva del lavoro anche con strumenti digitali e sulla sicurezza, generale e specifica.
REQUISITI
Possono iscriversi al corso persone disoccupate oppure occupate, con età superiore ai 18 anni e residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia.
Prerequisito formale d’accesso è avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure una qualificazione professionale di livello EQF 3 correlata per:
- addetto alle vendite;
- addetto alle relazioni commerciali;
- addetto alla segreteria;
- addetto alla contabilità.
Sono richiesti gli ulteriori prerequisiti:
- conoscenza della lingua italiana di livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- competenze logico-matematiche di base;
- orientamento al ruolo commerciale/amministrativo.
SVOLGIMENTO, DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO E ATTESTATO
Segnaliamo che il corso è in via di definizione. Sarà avviato, a Pordenone, al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa.
La durata complessiva ammonta a 600 ore, distribuite in:
- n. 400 ore d’aula / laboratori attrezzati (di cui 12 ore di esami per il rilascio della qualifica);
- n. 200 ore di stage presso aziende del territorio.
A fine corso i partecipanti che avranno superato con successo l’esame conclusivo riceveranno un attestato di qualifica professionale EQF4.
ENTE ORGANIZZATORE
IAL è una sigla che sta per “Innovazione Apprendimento Lavoro”. IAL FVG fa parte di uno degli istituti di formazione più grandi in Europa: la rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale. L’ente si occupa della formazione, qualificazione e aggiornamento professionale, culturale e sociale di lavoratori e imprenditori.
ISCRIZIONI
Gli interessati al corso per formarsi gratis nel profilo di Tecnico commerciale – marketing devono connettersi a questa pagina e iscriversi online cliccando sull’apposito tasto “Iscrizione”.
Al termine della procedura verranno contattati da un operatore IAL per formalizzare l’iscrizione.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri corsi di formazione gratis disponibili in Italia.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp per rimanere informati su novità e aggiornamenti in tema di formazione, lavoro e concorsi pubblici.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".