Corso di formazione gratuito in Fashion Designer, con stage

moda, abbigliamento
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si terrà in Lombardia il corso di formazione gratuito per diventare Fashion Designer.

La proposta didattica si rivolge a coloro che amano la moda e l’abbigliamento e che vogliono lavorare nel settore. Il corso di formazione è gratis, in quanto finanziato da Regione Lombardia.

Le iscrizioni sono già aperte.

Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare al corso.

adv

CORSO DI FORMAZIONE GRATIS FASHION DESIGNER

In Lombardia sta per partire il corso di formazione gratuito per Fashion Designer, rivolto a chi desidera lavorare nel settore della moda.

Si tratta di un corso IFTS, ovvero un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, organizzato da ETAss Formazione e finanziato dai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.

Il percorso formativo mira a far apprendere a tutti i partecipanti come viene realizzato un capo di abbigliamento, analizzando tutte le sue fasi compresa quella finale di promozione del prodotto attraverso le strategie di marketing e di comunicazione.

Il programma prevede non solo ore di lezione frontale ma anche laboratori, Project Work, esercitazioni pratiche ma anche visite didattiche e confronti con HR di aziende del settore. Infine, è previsto anche uno stage in azienda

OFFERTA DIDATTICA

Durante il corso di formazione gratuito per Fashion Designer verranno insegnate le tecniche del disegno a mano libera, dell’illustrazione di moda e della creazione di pattern e prototipi. Inoltre i partecipanti impareranno ad utilizzare software e strumenti di disegno digitali.

Saranno quindi approfondite le seguenti tematiche:

  • Tecniche di modellistica e confezione sartoriale;
  • Digital Pattern Making CAD;
  • Studio del costume e della moda contemporanea;
  • Fashion Marketing;
  • Sustainable Fashion Design;
  • Tecniche di Visual e Retail Design;
  • Graphic Design (Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign);
  • Digital Marketing Communication.

Per tutti coloro che seguiranno il corso è anche previsto uno stage in azienda. Durante questa fase sarà possibile per i candidati sviluppare un progetto reale, definito in collaborazione con il proprio referente aziendale.

Infine, durante il corso verrà insegnato ai partecipanti a realizzare un portfolio di progetti di design di moda, fondamentale per avviare una linea di abbigliamento e per proporsi nel mondo del lavoro.

Durante il corso ogni studente avrà un coach dedicato, che garantirà supporto nel percorso di apprendimento.

DESTINATARI E REQUISITI

Per poter partecipare al corso di formazione gratuito della Lombardia per Fashion Designer è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in stato di disoccupazione;
  • residenza o domicilio in Regione Lombardia;
  • conseguimento del diploma di 4° o 5° superiore, in alternativa è possibile partecipare anche se in possesso di diploma professionale di tecnico o attestato di competenza di 3° livello conseguito nei percorsi professionali (quarto anno, antecedente all’anno formativo 2009/2010).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Questo percorso formativo IFTS avrà una durata totale di 1000 ore, così suddivise:

  • 500 ore di aula e laboratori;
  • 500 ore di stage.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì (con orario 9.00-18.00) e avranno inizio nel mese di dicembre 2023 per concludersi a settembre 2024. La frequenza è obbligatoria

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ente Cattolico di Formazione Professionale (E.C.Fo.P) di Lissone (MB), in via Don C. Colnaghi n.1.

A chi avrà frequentato almeno 750 ore di formazione (sia lezioni che stage) potrà ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

ENTE ORGANIZZATORE

L’ente di formazione ETAss Formazione offre numerose proposte didattiche sia per le aziende che per le persone. Organizza corsi di formazione, corsi finanziati, consulenze, stage e corsi IFTS.

I corsi IFTS di ETAss Formazione si caratterizzano perché sono fortemente orientati al lavoro e possono essere considerati un’alternativa all’Università in quanto mirano a far acquisire competenze tecniche specialistiche, con un approccio pratico e concreto.

adv

COME CANDIDARSI

Chi vuole candidarsi al corso IFTS per Fashion Designer può compilare il form presente nella pagina dedicata al corso. Le iscrizioni possono essere effettuate da subito

Gli aspiranti partecipanti dovranno comunicare le proprie generalità, i dati di contatto e il proprio titolo di studio.

È possibile richiedere maggiori informazioni inviando una email all’indirizzo ifts@etass.it.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le opportunità didattiche e corsi gratuiti in Italia, vi invitiamo a consultare gli altri corsi di formazione attivi.

Infine, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp per avere accesso alle notizie in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *