Interessante opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia grazie al corso gratuito per meccanici, su commessa aziendale.
Il percorso formativo con tirocinio mira a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per diventare “Operatori junior alla riparazione dei veicoli a motore“.
Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro il 14 aprile 2024.
Ecco tutti i dettagli del corso, i requisiti per partecipare e tutte le altre informazioni utili.
FRIULI VENEZIA GIULIA CORSO GRATIS MECCANICI
In Friuli Venezia Giulia è dunque attiva un’opportunità di formazione e lavoro per disoccupati grazie al corso per “Operatori junior alla riparazione dei veicoli a motore”.
Il percorso formativo fornirà una panoramica dei principi meccanici, delle tecnologie automobilistiche e delle competenze pratiche necessarie per operare in autofficina.
Si tratta di un’opportunità didattica totalmente gratuita in quanto finanziata e realizzata dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione Salesiani FP-INE-i.s. CFP BEARZI e con i referenti di imprese del settore, che hanno manifestato la necessità di inserire al loro interno nuovo personale opportunamente formato.
Il corso gratuito è infatti realizzato su commessa aziendale e mira all’assunzione dei partecipanti in una ditta operante nel settore automobilistico con contratto di Tirocinio full time.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa è finalizzata a formare una figura professionale in grado di eseguire manutenzioni ordinarie e riparazioni su veicoli, integrando i principi meccanici con le moderne tecnologie automobilistiche.
Infatti, al termine del corso gratuito per meccanici del Friuli Venezia Giulia, i partecipanti saranno in grado di effettuare una serie di controlli e interventi periodici sul veicolo, al fine di mantenerlo in buone condizioni di funzionamento e di sicurezza.
I contenuti saranno i seguenti:
- Elementi base di gestione delle fasi di lavorazione in officina:
– organizzazione del lavoro assegnato in sicurezza e nei tempi prestabiliti;
– reperimento del materiale necessario per lo sviluppo del lavoro (ricambi e attrezzature)
– lettura della scheda di lavoro;
– modalità di verifica del lavoro svolto;
– revisione periodica: di cosa si tratta e quando deve essere effettuata;
– fasi di predisposizione del veicolo per la revisione;
– controllo funzionalità ed efficienza;
– metodi e tecniche di taratura. - Introduzione alla manutenzione del gruppo motopropulsore:
– impianto di raffreddamento e i suoi componenti;
– verifica dell’efficienza di radiatore, termostato e pompa d’acqua;
– sostituzione degli eventuali componenti guasti;
– motore endotermico e i suoi componenti;
– procedure di montaggio e smontaggio;
– verifica e sostituzione parti danneggiate o non funzionanti;
– liquidi: verifica e sostituzione;
– filtri: verifica e sostituzione;
– materiali di consumo: verifica e sostituzione. - Formazione generale in materia di:
– sicurezza sul lavoro,
– ricerca attiva del lavoro,
– valore dei dati, raccolta e utilizzo nei processi di produzione meccanica.
REQUISITI RICHIESTI
Il corso di formazione è rivolto a 12 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso di Licenza media – Qualifica professionale;
- residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia;
- stato di disoccupazione;
- ottima conoscenza della lingua italiana (per gli utenti stranieri possesso certificazione lingua italiana livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue);
- possesso di competenze logico matematiche di base.
E’ inoltre requisito preferenziale il possesso di competenze di base in materia di tecnologia dell’autovettura, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.
SEDE, DURATA E ATTESTATO
La durata totale del corso è di 300 ore, di cui 120 ore di stage.
Le lezioni inizieranno a maggio e si terranno in presenza presso la sede della Fondazione FP INE – IS Cfp Bearzi, a Udine.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione Friuli Venezia Giulia. A chi avrà frequentato il modulo sulla sicurezza generale sarà inoltre rilasciato il relativo attestato, avente valore legale.
Al termine del corso è previsto un esame finale.
COME CANDIDARSI AL CORSO
Gli interessati a partecipare al corso gratis per meccanici possono candidarsi entro il 14 aprile 2024 compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina, previa registrazione al portale.
La candidatura verrà presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego, attraverso incontri individuali e/o di gruppo, ai quali potranno partecipare anche rappresentanti delle imprese committenti.
Per maggiori informazioni è possibile a consultare il sito internet della Fondazione FP INE – IS Cfp Bearzi, sezione “Corsi – Corsi in partenza”.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Visitate anche gli altri corsi di formazione per conoscere interessanti opportunità didattiche gratuite in Italia.
Per rimanere sempre informati iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp e tramite il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".