Corso di formazione gratis per Conduzione vigneto e la gestione della cantina

corsi, formazione, disoccupati

In Toscana sta per partire un nuovo corso di formazione gratis sulla conduzione del vigneto e la gestione della cantina.

Si tratta di un percorso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale che prevede anche lo svolgimento di uno stage.

Il corso è aperto agli inattivi, inoccupati e ai disoccupati.

La proposta formativa è interessante in quanto il settore enologico riveste oggi una notevole importanza nel mercato nazionale e internazionale e impiega un numero di lavoratori sempre più elevato.

Le domande di partecipazione al corso devono essere presentate entro il 18 novembre 2024.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili e come iscriversi al corso.

adv

CORSO GRATUITO CONDUZIONE VIGNETO E GESTIONE CANTINA

L’agenzia formativa Chiantiform avvia in Toscana il corso gratis sulla conduzione del vigneto e la gestione della cantina.

Il percorso formativo è strutturato seguendo una logica di filiera e di territorialità, rispondendo alle caratteristiche della figura professionale e ai temi di innovazione tecnologica, economia circolare e sostenibilità, elementi distintivi dei sistemi di produzione e trasformazione enologica di alta qualità nel Chianti Classico.

I partecipanti saranno in grado di supportare efficacemente e contribuire a sviluppare la filiera enologica locale in tutte le componenti del processo di produzione vinicola.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso prevede l’utilizzo di metodi di apprendimento orientati al “learning by doing” mediante didattica laboratoriale, esperienze di stage, servizi di accompagnamento durante tutto il percorso, finalizzate all’inserimento lavorativo.

Le unità formative previste dal programma sono le seguenti:

  • Igiene, sicurezza ed elementi di legislazione del lavoro nella filiera vitivinicola: 20 ore;
  • Gestione del terreno, impianti e salvaguardia delle risorse idriche: 32 ore;
  • Tecniche di concimazione del vigneto (tradizionali, bio e “di precisione”): 32 ore;
  • Tecniche di difesa del vigneto (tradizionali, bio e “di precisione”): 32 ore;
  • Tracciabilità e qualità delle produzioni vitivinicole: legislazione e normative: 32 ore;
  • Tecniche di potatura del vigneto: 36 ore;
  • Vendemmia: programmazione, macchinari, tecniche di raccolta e conferimento: 28 ore;
  • Digitalizzazione e agricoltura di precisione nei processi di produzione, controllo e gestione dell’azienda vitivinicola: 32 ore;
  • Processi e tecniche di fermentazione e vinificazione: 32 ore;
  • Operazioni di cantina e manutenzione impianti: 36 ore;
  • Gestione sostenibile degli scarti di lavorazione nella produzione vitivinicola: 18 ore;
  • Accompagnamento 30 ore.

Infine è previsto lo svolgimento di uno stage di 240 ore.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare al corso 15 maggiorenni inattivi, inoccupati, disoccupati in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

adv

SELEZIONE

Solo nel caso in cui le domande pervenute risultino superiori ai posti disponibili, gli iscritti saranno selezionati tramite:

  • un test di cultura generale / valutazione attitudinale inerente al ruolo professionale e alla filiera di riferimento;
  • un colloquio motivazionale individuale.

I partecipanti verranno contattati all’indirizzo email fornito nella scheda di iscrizione almeno 5 giorni prima della selezione.

SEDE, SVOLGIMENTO DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso gratis in conduzione del vigneto e gestione della cantina prevede 600 ore totali, di cui:

  • 122 ore di aula,
  • 208 ore di laboratorio,
  • 22 ore di orientamento collettivo,
  • 8 ore di orientamento individuale,
  • 240 ore di stage in aziende del settore nel territorio della regione Toscana.

Le lezioni, che inizieranno a novembre 2024 e termineranno a giugno 2025, si svolgeranno in orario 9-13 e/o 14-18 dal lunedì al venerdì presso le seguenti sedi:

  • aula: Chiantiform ETS, Via della Libertà, n. 57 a San Casciano V.P. (FI);
  • laboratorio: Via Sangallo, 43, a Barberino Tavarnelle – Sambuca (FI).

La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% di cui almeno il 50% di stage.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento di un esame finale per il conseguimento della Certificazione finale di “Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina” Liv. 4 EQF. I

adv

COME ISCRIVERSI

Le domande devono essere redatte su apposito MODULO (Pdf 198 KB) scaricabile anche dal sito internet dell’Ente organizzatore, o reperibili presso la sede dell’Ente stesso a San Casciano val di Pesa (negli orari di apertura), e presentate entro il 18 novembre 2024. 

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • curriculum vitae datato e firmato e supportato da documentazione formale.

Per maggiori informazioni sulla presentazione della domanda è possibile inviare un’email all’indirizzo: info@chiantiform.it (referente Agenzia Laura Lazzerini).

ENTE ORGANIZZATORE

Chiantiform, ovvero Agriformazione in Chianti, è un’agenzia formativa senza scopo di lucro, istituita nel 2002 e sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo ChiantiBanca e dai comuni di San Casciano Val di Pesa, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti.

L’Agenzia si occupa della formazione tecnica e professionale, privata o finanziata, in settori tra cui: tecniche di potatura, innesto e difesa di vite e olivo; monitoraggio e gestione del territorio rurale; tecniche di produzione vitivinicola e gestione della cantina; commercializzazione on line dei prodotti agroalimentari, web marketing; formazione obbligatoria per il settore agricolo ed agrituristico: PAN, manutenzione piscine, HACCP, conduzione macchine agricole.

adv
adv

LOCANDINA

Per tutti i dettagli sul corso gratis conduzione vigneto e gestione cantina vi invitiamo a scaricare e leggere la LOCANDINA (Pdf 301 KB).

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità didattiche in Italia, consultando i corsi di formazione gratuiti.

Per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram. Infine, vi ricordiamo che è possibile restare aggiornati anche seguendoci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *