Corso di formazione gratis Grafica digitale, rivolto a donne, in Emilia Romagna

smart, digitale
adv

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratis in Grafica digitale, riservato alle donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

L’obietto del corso è quello di far acquisire alle donne le conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità.

Le iscrizioni sono aperte.

Ecco maggiori dettagli sull’intervento didattico e come iscriversi al corso di formazione.

CORSO GRATIS GRAFICA DIGITALE PER DONNE

Sta dunque per partire in Emilia Romagna il corso gratis in Grafica digitale, organizzato da IFOA e riservato alle sole donne residenti o domiciliate nella Regione.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire le basi fondamentali di grafica, a coloro che intendono realizzare un prodotto di qualità pur non essendo dei veri e propri grafici di professione.

Il percorso è totalmente gratuito in quanto parte del progetto Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso gratis “Grafica digitale” per donne i partecipanti, partendo dalla differenza tra le immagini raster e vettoriali, affronteranno una panoramica sui formati più comuni e i tool gratuiti più utilizzati, con particolare attenzione alla rielaborazione di contenuti digitali provenienti dal web e alle licenze e diritti sui software.

In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al mondo della grafica: differenza tra immagini raster e immagini vettoriali, colori e loro significato, i font, le proporzioni, l’allineamento e il posizionamento degli elementi nelle grafiche;
  • I formati e le dimensioni più comuni e richieste, in particolare per i social;
  • Cercare le fonti e utilizzarle: panoramica generale su GDPR e sul riutilizzo del materiale reperibile online, conoscere gli strumenti che mettono a disposizione materiale (immagini e video), panoramica su pixabay, unsplash e pexel;
  • Creazione di grafiche semplici tramite Canva;
  • Esercizi di creazione di una Brand Identity, costruzione del linguaggio visivo – verbale per un’azienda;
  • Panoramica di strumenti online alternativi per la realizzazione di grafiche semplici.
adv

REQUISITI RICHIESTI

L’offerta didattica è aperta esclusivamente a donne che risiedono oppure sono domiciliate in Emilia Romagna e hanno l’esigenza di azioni formative finalizzate ad acquisire conoscenze e competenze digitali utili a rafforzare la propria occupabilità.

Il percorso scolastico di provenienza delle allieve è ininfluente, così come la loro condizione occupazionale.

Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.

Infine, per accedere al percorso (non essendo previsto un test di livello in ingresso), si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.

DURATA, SVOLGIMENTO DEL CORSO E ATTESTATO

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza, quindi in modalità webinar. A fronte di specifica richiesta da parte delle utenti è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative di: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.

Il percorso avrà una durata di 20 ore.

Alla sua conclusione, sarà rilasciato un Attestato di frequenza IFOA(al raggiungimento del 70% delle ore di presenza).

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.

adv

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE

Le donne interessate a frequentare il corso gratis “Grafica digitale” possono già iscriversi.

In questa pagina, nel campo Titolo corso, devono digitare “Grafica digitale: strumenti online”. Dopo aver selezionato la proposta in oggetto dovranno cliccare sul link “Iscriviti” ed effettuare il login oppure, se sprovviste di credenziali d’accesso, saranno tenute a registrarsi sul sito.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità formative consultando i più interessanti corsi di formazione disponibili gratuitamente in Italia.

Per rimanere informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, così da ricevere tutti gli aggiornamenti, e seguiteci sui nostri canali WhatsAppTelegram e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *