Sta per partire, nel Lazio, un corso gratuito per Animatore Sociale.
L’opportunità didattica è rivolta disoccupati / inoccupati, con età compresa tra 18 e 35 anni residenti nella Regione.
Inoltre, per i partecipanti è anche previsto lo svolgimento di uno stage di 160 ore e il rilascio di un Attestato di Qualifica.
Per presentare la domanda gli interessati hanno tempo fino al 9 ottobre 2024.
Vediamo maggiori dettagli sulla proposta didattica e come aderire al corso di formazione gratuito.
Indice:
CORSO GRATIS ANIMATORE SOCIALE LAZIO
L’Ente di formazione “Associazione il Faro” organizza dunque nel Lazio un corso gratuito per diventare animatore sociale.
Il percorso formativo è destinato a tutti coloro che vogliono lavorare nel campo del sociale e in particolare in realtà come associazioni, comunità e scuole. L’animatore sociale infatti gestisce e progetta attività educative e culturali rivolte a diverse tipologie di utenti (ad esempio bambini, anziani o soggetti con fragilità).
L’obiettivo finale di questa figura è quello di promuovere l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati e la loro integrazione.
Il corso è totalmente gratuito in quanto cofinanziato dall’Unione Europea (POR FSE+ 2021/2027).
Previsto anche un stage di 160 ore e il rilascio di un Attestato di Qualifica.
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso di formazione gratuito per animatore sociale è rivolto a 15 allievi in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupati/inoccupati;
- avere un’età compresa tra 18 e 35 anni,
- essere residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio;
- essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore;
- se stranieri extracomunitari, i destinatari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa
Sono esclusi parenti ed affini, entro il II grado, del personale impegnato nell’intervento, delle cariche sociali e dei dipendenti del beneficiario/soggetto attuatore, dei soggetti realizzatori e dei soggetti partner.
SELEZIONE
I soggetti interessati saranno sottoposti ad una selezione che si articolerà in un:
- questionario a risposta multipla sulle conoscenze in ingresso delle materie oggetto dell’intervento;
- colloquio volto a stabilire le motivazioni e le attese derivanti dalla frequenza del corso;
- per i candidati di cittadinanza straniera: somministrazione della prova volta a stabilire la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata almeno B1.
La sede, la data e l’orario delle prove selettive saranno indicate il giorno 11 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con apposito avviso affisso presso l’Ente organizzatore, in Corso Nuova Italia, n.43/a a Fiuggi.
SEDE E DURATA DEL CORSO DI FORMAZIONE, ATTESTATO FINALE
Il corso avrà una durata totale di 520 ore, di cui 160 ore di stage e si svolgerà presso l’Ente di Formazione “Associazione il Faro”, in Corso Nuova Italia, n.43/a a Fiuggi.
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un Attestato di Qualifica.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Associazione Il Faro nasce nel 2003 come soggetto senza fini di lucro operante nel settore della formazione professionale specializzata, integrando i normali percorsi di istruzione.
Certificata UNI EN ISO 9001:2000 e accreditata dalla Regione Lazio, realizza le sue finalità operando nella Provincia di Frosinone, tramite la sede di Fiuggi, e nella Provincia di Roma, tramite la sede di Bellegra.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al corso gratuito per animatore sociale deve essere redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti e presentata entro le ore 18.00 del 9 ottobre 2024 con una delle seguenti modalità:
- presso la sede delle attività didattiche di “Associazione il Faro”, in Corso Nuova Italia, n.43/a a Fiuggi;
- a mezzo PEC all’indirizzo associazioneilfaro@arubapec.it. Chi fosse sprovvisto di un indirizzo di posta elettronica certificata può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’email all’indirizzo info@associazioneilfaro.net
BANDO
Tutti gli interessati al corso gratuito per animatori sociali che avrà luogo in Lazio sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 70 KB) contenente tutte le informazioni.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a conoscere altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.
Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle proposte formative e sulle offerte di lavoro. Inoltre, potete restare sempre informati seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".