In Toscana è in programma un corso gratuito con stage per diventare Tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio.
L’opportunità didattica è riservata a disoccupati o inattivi.
Le iscrizioni devono essere inviate entro il 2 agosto 2024.
Ecco maggiori dettagli sul corso di formazione gratis e come partecipare.
CORSO GRATIS CONDUZIONE OLIVETO E GESTIONE FRANTOIO
Soecoforma presenta a Lucca il corso di formazione gratis “Tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio”.
Si tratta di un percorso post diploma finalizzato a formare un profilo che opera in tutte le attività della filiera olivo-olio.
Per la conduzione dell’oliveto si occupa delle varie operazioni colturali, quali lavorazione del terreno, potatura degli olivi, concimazione e difesa dell’impianto.
Per la gestione del frantoio si colloca nelle varie fasi del processo di trasformazione delle olive in olio, dalla lavatura delle olive, alla loro frangitura, alla estrazione dell’olio, fino a svolgere una piccola manutenzione dell’impianto.
Gli sbocchi professionali sono nelle aziende della filiera olivicolo-olearia, in attività di consulenza per l’olivicoltura e l’elaiotecnia, la produzione e la distribuzione nel settore agro-alimentare.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito del progetto Giovanisì.
OFFERTA DIDATTICA
I contenuti del corso sono:
- gestione del suolo nell’oliveto;
- ecotipi e varietà dell’olivo per la produzione olearia;
- sostenibilità e agricoltura di precisione nell’oliveto;
- potatura e raccolta per il mantenimento della qualità dell’olivo e dei livelli qualiquantitativi
di produzione; - lotta ai parassiti e protezione eco-sostenibile dell’oliveto;
- funzionamento e manutenzione del frantoio, igiene dei processi e standard qualitativi di produzione;
- la qualità dell’olio nel tempo: tecnologie conservative e valutazione dei difetti, certificazione e valorizzazione del prodotto toscano.
DESTINATARI DEL CORSO
Il numero massimo consentito di allievi è 15. La metà dei posti è riservata a eventuale utenza femminile.
I partecipanti devono avere i requisiti sotto riportati:
- avere compiuto 18 anni;
- essere disoccupati / inattivi;
- per i cittadini non comunitari: regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
- qualifica professionale livello 3 EQF o diploma di scuola secondaria di secondo grado o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
SELEZIONE
Nel caso in cui le domande ammissibili superino il numero massimo di posti previsto, si svolgerà una selezione consistente in una prova scritta (domande chiuse a risposta multipla) per la verifica delle competenze base relative al settore oggetto del corso e in un colloquio motivazionale.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO, CERTIFICAZIONE FINALE
Il corso di formazione si svolgerà a Lucca e Pisa, nelle sedi riportate nel bando, indicativamente dal 20 agosto 2024 al 31 maggio 2025 con sospensione per festività dal 21 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025.
Sono previste n. 600 ore totali, di cui:
- n. 130 ore di aula in presenza;
- n. 30 ore di FAD sincrona;
- n. 145 ore di laboratorio;
- n. 22 ore di orientamento collettivo;
- n. 8 ore di orientamento individuale;
- n. 265 ore di stage in aziende del settore.
Ai partecipanti sarà garantito il vitto solo nel caso in cui le lezioni giornaliere superino le 6 ore. È previsto il rimborso delle spese di abbonamento ai mezzi pubblici a tutti coloro che frequenteranno un corso fuori dal proprio comune di residenza che posseggono un reddito familiare ISEE inferiore ad € 8.000,00.
Gli allievi che avranno superato l’esame finale a conclusione del corso riceveranno la qualifica di tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio.
ENTE FORMATIVO
Soecoforma è un consorzio di cooperative e agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana. Dal 2001 opera nella formazione, nel Terzo Settore, nei servizi per il lavoro e nelle nuove progettualità, avvalendosi di professionalità di diverso tipo: progettisti, psicologi, esperti dei processi formativi, tutor, comunicatori e valutatori delle competenze.
ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione al corso gratuito in Conduzione dell’oliveto e gestione del frantoio devono essere redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 198 KB) e presentate, complete dei documenti richiesti, entro il 2 agosto 2024.
Per informazioni e raccolta iscrizioni si può inviare un’e-mail all’indirizzo: i.belcari@soecoforma.it.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per completezza mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 2 MB) del corso di formazione gratuito che avrà luogo in Toscana.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite anche altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Se volete rimanere informati sulle novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi suggeriamo di iscrivervi gratis alla nostra newsletter e di seguirci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".