Corso gratuito per Addetto Europrogettazione online

europeo

Interessante opportunità formativa con il corso gratuito online in Project Management ed Europrogettazione.

Il corso professionale è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione e a laureati o laureandi in cerca di occupazione. Inoltre si rivolge a liberi professionisti/free lance che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale.

L’avvio delle lezioni è previsto per il giorno 1 Marzo 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS IN EUROPROGETTAZIONE ONLINE

L’ente di formazione Challenge Network presenta il corso gratuito online in Project Management ed Europrogettazione.

Obiettivo del corso è offrire una panoramica sui principi del Project Management e sulle Istituzioni ed i Fondi Europei. Verranno approfonditi lo studio di Bandi e lo scouting delle opportunità e saranno illustrate le tecniche per la redazione dei progetti da presentare.

Il percorso formativo si articola in varie parti. Nella prima ci si concentrerà sul trasferimento delle conoscenze e competenze legate alle fasi chiave della Gestione di un Progetto secondo i principi del PMI. La seconda parte verterà invece sullo studio e l’approfondimento di Bandi Europei e sulla definizione delle metodologie e delle tecniche per realizzare ed aggiudicarsi i progetti finanziabili con i Fondi Europei.

Il percorso fornirà inoltre un approfondimento sulle principali competenze trasversali. Infine, saranno svolti i moduli sulla Formazione Generale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e le normative legate ai Diritti e i Doveri dei Lavoratori in Somministrazione.

Il Corso è totalmente gratuito in quanto finanziato attraverso i contributi del Fondo Forma.Temp.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti seguiranno un percorso dove verranno trattati i seguenti contenuti didattici:

  • Fondamenti del Project Management;
  • I vincoli di progetto: tempi, costi, qualità, ambito; rischi e risorse;
  • Ciclo di vita gestionale del progetto – Sviluppo del Project Charter;
  • Individuazione e classificazione degli stakeholder, ruoli e responsabilità che ricoprono nel progetto;
  • Il project manager: le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali;
  • Sviluppo di un nuovo Business / Dalla Business Idea al Business Plan;
  • Soft Skills: comunicazione efficace, negoziazione, leadership, team working, time management;
  • Istituzioni e Fondi europei;
  • Ricerca bandi e scouting delle opportunità;
  • Tecnica e metodologia per la redazione dei progetti europei;
  • Studio dei Bandi;
  • Redazione della proposta progettuale;
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito online in Europrogettazione candidati a missione di lavoro in somministrazione e laureati o laureandi in cerca di occupazione. Inoltre vi si possono iscrivere liberi professionisti/free lance.

Di seguito, nel dettaglio, i requisiti specifici d’accesso:

  • essere alla ricerca attiva di lavoro (disoccupati/inoccupati) e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro ADECCO (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato;
  • laurea o formazione universitaria (anche in corso) e/o diploma con precedenti esperienze di gestione/coordinamento di progetti in contesti organizzativi;
  • forte motivazione ad apprendere le competenze chiave per svolgere attività di PM;
  • buona conoscenza della lingua inglese per la comprensione dei Bandi Europei e competenze di base nell’utilizzo di MS OFFICE (in particolare fogli di calcolo Excel);
  • disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo;
  • disporre di un PC o Tablet con microfono e webcam funzionanti e di una connessione ad Internet stabile, per consentire una adeguata fruizione e partecipazione al Corso;
  • non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà online in modalità aula virtuale attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing. I partecipanti saranno coinvolti con metodologie interattive, consentendo un elevato livello di scambio. 

Le lezioni inizieranno il 1 Marzo 2021 e termineranno il 12 Aprile 2021, impegnando i candidati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, per una durata complessiva di 240 ore. E’ prevista una frequenza obbligatoria per il 70% delle lezioni.

SELEZIONE

Per accedere al corso sono previste delle selezioni che si svolgono in due fasi. In primo luogo avviene la valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento delle classi.
In secondo luogo si tiene un colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza o in presenza (quando possibile) solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.

Si può partecipare alle selezioni compilando il form online presente sul sito web di Challenge Network, selezionando “Formazione” e poi cliccando sul pulsante “Scopri di più” di “ProClass e in flex”. Da qui scegliere il corso di interesse.

ENTE ORGANIZZATORE

Challenge Network è attiva da 20 anni e dal 2017 è tra le eccellenze imprenditoriali del programma di sviluppo di Borsa Italiana. Accompagna le persone nella crescita delle loro competenze professionali ed è specializzata nello sviluppo delle competenze manageriali.

Organizza percorsi formativi offrendo soluzioni su misura. La sua formazione professionale è finalizzata all’inserimento al lavoro e programmata in collegamento con opportunità di attivazione di contratti in somministrazione.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito online in Project Management ed Europrogettazione gli interessati possono compilare il form tramite il quale candidarsi alle selezioni. Il modulo è disponibile sul sito web di Challenge Network, selezionando “Formazione” e poi cliccando sul pulsante “Scopri di più” di “ProClass e in flex”. Da qui scegliere il corso di interesse. 

Scoprite le altre opportunità formative gratuite visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments