Corso gratuito di giornalismo e formazione sull’Unione Europea

comunicazione, media, stampa, giornalismo, giornalista
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

A Bologna (Emilia Romagna) avrà luogo un corso gratuito sull’Unione Europea (UE) per chi opera nel mondo del giornalismo e dell’informazione.

L’iniziativa è parte del “Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti”.

Le iscrizioni sono aperte. Ecco come candidarsi e altri dettagli utili sul corso.

adv

CORSO GRATIS GIORNALISMO E FORMAZIONE UE

L’agenzia di stampa nazionale “Dire”, insieme al service di produzione audiovisiva Total EU con sede a Bruxelles, organizza il corso gratuito di formazione UE, che rientra nel “Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti”.

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo della proposta didattica è offrire ai partecipanti informazioni sull’Europa, quindi rispondere a domande quali, ad esempio:

  • come funziona l’Unione Europea?
  • quali sono i suoi meccanismi rappresentativi e di promozione dei valori democratici? Come comunicarli prima e dopo le prossime elezioni europee, mediante il lavoro giornalistico?

DESTINATARI

Possono inviare la candidatura al corso gratuito di formazione UE giornalisti, comunicatori e content creator che non hanno maturato più di 3 anni di esperienza. Gli aspiranti corsisti dovranno aver già completato un primo corso di studi, che sia una laurea triennale oppure un corso professionale.

Sono disponibili al massimo 20 posti, pertanto si procederà a una selezione delle candidature.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito si svolgerà presso la redazione bolognese dell’agenzia di stampa “Dire”, alla presenza di eurodeputati ed esperti di diritto, politica e comunicazione.

L’iniziativa durerà dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.

Al termine della 3 giorni di formazione sono previste prove pratiche e un’ulteriore selezione in vista di un secondo modulo da svolgersi a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. 

COME CANDIDARSI

Gli operatori dell’informazione che desiderano partecipare al corso possono già inviare la loro candidatura, compilando un modulo online presente in questa pagina del sito web dell’agenzia “Dire”.

Si segnala che nel form elettronico occorrerà allegare il curriculum vitae e motivazioni.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail:  formazionegiornalistiue@agenziadire.com.

adv

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche altre opportunità formative gratuite, visitate la pagina dedicata ai corsi di formazione disponibili in Italia. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram potrete essere sempre informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *