Corso di formazione gratuito Maniscalco, in Toscana

studenti, corso formazione, corsi,

In Toscana si svolgerà un corso gratuito con stage per maniscalco, rivolto a disoccupati e inattivi.

La proposta didattica è finalizzata al rilascio della qualifica di Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino / bovino e forgiatura dei ferri.

Le iscrizioni si chiudono il 28 agosto 2024.

Ecco i dettagli, come partecipare al corso gratuito e il bando da scaricare.

adv

CORSO GRATIS MANISCALCO TOSCANA

Si organizza, dunque, in Toscana, il corso formativo gratuito “Ferro e fuoco: l’arte del Maniscalco”, che consente ai partecipanti di ottenere la qualifica per svolgere l’attività della figura regionale di “Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino / bovino e forgiatura dei ferri (Maniscalco)”.

Il profilo in uscita collabora con altri operatori professionali della filiera ippica e dell’allevamento (veterinari, allevatori, allenatori e proprietari) e si rapporta con gli organismi amministrativi e tecnici che sovraintendono alle attività di gestione degli equidi e dei bovini.

Il percorso è del tutto gratuito poiché finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito del progetto Giovanisì.

OFFERTA DIDATTICA

Il programma didattico è così articolato:

  • UF 1 – Il maniscalco: storia, cultura e professione ore 20;
  • UF 2 – Bovini ed equini: inquadramento generale – ore 40;
  • UF 3 – Bovini ed equini: anatomia e fisiologia degli arti – ore 56;
  • UF 4 – La forgiatura dei ferri – ore 164;
  • UF 5 – Pareggio e ferratura – ore 150;
  • UF 6 – Sicurezza e prevenzione del maniscalco e dell’animale nei processi lavorativi – ore 32;
  • UF 7 – Comunicare in maniera efficace – ore 28;
  • UF 8 – Stage – ore 380.
adv

DESTINATARI

Sono disponibili 15 posti, di cui 7 riservati a donne e 5 a cittadini stranieri immigrati.

La proposta formativa è indirizzata a inattivi e / o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età o hanno conseguito la qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) e hanno adempiuto all’obbligo di istruzione.

I cittadini stranieri devono:

  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio / formazione professionale;
  • avere adempiuto all’obbligo di istruzione;
  • avere competenze di lingua italiana a livello A2. In assenza di attestazione / certificazione linguistica, si svolgeranno una prova scritta ed un colloquio.
adv

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, gli iscritti saranno sottoposti a una selezione che si terrà il 2 settembre 2024 a partire dalle ore 9:30 presso la sede dell’Az. Agr. Loc. Val di Campo snc – Fraz. Vetulonia – Castiglione della Pescaia (Grosseto).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO, ATTESTATO

Il corso si svolgerà a Castiglione della Pescaia (Grosseto) dal 9 settembre 2024 a maggio 2025 e avrà una durata di 900 ore totali, di cui:

  • n. 520 ore di aula / laboratorio (comprese 30 ore di orientamento / accompagnamento con 5 visite didattiche di 4 / 5 ore);
  • n. 380 ore di stage.

La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% e all’interno di questa soglia almeno il 50% di ore di stage.

Al superamento dell’esame finale, gli allievi conseguiranno la qualifica di Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino / bovino e forgiatura dei ferri.

adv

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per maniscalco in Toscana devono compilare il modulo scaricabile dal bando sotto allegato e inviarlo, insieme alla documentazione richiesta nell’avviso, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo e-mail o PEC all’indirizzo: info@pec.pitagoraformazione.net. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti;
  • per posta raccomandata RR all’indirizzo Pitagora Training Center – Via Basilicata 1/A Montepulciano (SI).

Il termine per l’invio delle iscrizioni scade il 28 agosto 2024.

BANDO

Per tutti i dettagli invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 316 KB) che regola il corso di formazione gratuito.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Vi ricordiamo che, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *