Torino: corso gratuito in Restauro Architettonico con stage

Pittore Restauro

Vi piacerebbe diventare restauratori specializzati? Il Cesma propone un corso gratuito in Restauro Architettonico che si svolgerà in provincia di Torino (Piemonte).

L’opportunità formativa prevede anche uno stage ed è rivolta a persone non occupate che desiderano lavorare nel settore dei Beni Culturali.

Ecco tutte le informazioni sul percorso didattico e come iscriversi.

CORSO GRATIS PER TECNICI IN RESTAURO ARCHITETTONICO

Il Cesma, ente di formazione e gestione museale piemontese, organizza un corso gratuito per “Restauro Beni Architettonici – Tecnico di cantiere”. Si tratta di un progetto formativo rivolto a chi è interessato a formarsi nel campo del restauro.

Il percorso avrà durata annuale. La formazione è completata da un periodo di stage della durata di 2 mesi, da svolgersi presso realtà operative altamente qualificanti dal punto di vista professionale.

Il corso è totalmente gratuito, ad eccezione dell’imposta di bollo di € 16,00.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le prospettive di inserimento cui dà accesso il corso gratuito in Restauro Architettonico sono numerose. In uscita dal corso sarà possibile, infatti, trovare occupazione presso ditte di restauro ed edilizia conservativa, laboratori e studi professionali.

OFFERTA FORMATIVA

Le lezioni del corso gratuito in Restauro dei Beni Architettonici verteranno sui seguenti argomenti:

Pianificazione dell’intervento di Restauro:

  • Pianificazione e logistica del cantiere di Restauro;
  • Strumenti di rilievo e tecniche di restituzione grafica;
  • Documentazione di cantiere e contabilità;
  • Storia dell’arte e dell’architettura.

Realizzazione e monitoraggio dell’intervento di Restauro:

  • Tecnologia dei materiali e delle costruzioni;
  • Tecniche di restauro conservativo;
  • Monitoraggio e verifica dell’intervento.

Normativa di settore:

  • Teoria ed etica del restauro;
  • Legislazione dei Beni Culturali;
  • Sicurezza, normativa di cantiere e sua applicazione, primo soccorso.

Competenze comuni:

  • Tecnologie Informatiche;
  • Sostenibilità ambientale.

Inoltre, molte ore saranno dedicate allo svolgimento di esercitazioni pratiche in laboratorio/cantiere

DESTINATARI

Il corso gratuito in Restauro Architettonico (Torino) è rivolto a giovani e adulti non occupati in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di II grado o titoli superiori. Sono ammessi anche candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero equipollente.

SELEZIONE

L’ammissione al percorso di formazione per diventare restauratori è subordinata ad un iter di selezione basato su un colloquio di orientamento e un test di cultura generale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso avrà luogo in Piemonte nella sede del Cesma Formazione e Cultura, sita in via Ivrea 100 (ex Manifattura) a Cuorgnè (provincia di Torino).

Il percorso è di tipo annuale e si svolgerà da ottobre 2022 a luglio 2023 per una durata complessiva di 1200 ore. Lo stage avrà invece una durata di 360 ore (2 mesi) e sarà svolto presso una realtà professionalmente qualificante.

ATTESTATO

I partecipanti al percorso formativo gratuito “Restauro Beni Architettonici – Tecnico di cantiere” conseguiranno, al termine delle attività previste, un attestato di specializzazione.

IL CESMA

Cesma Formazione e Cultura è un ente di formazione e gestione museale senza scopo di lucro che si occupa di valorizzare il Patrimonio dei Beni Culturali italiani. Eroga attività formative caratterizzate da esperienza nei settori del restauro, della gestione dei cantieri, dell’ambiente e del turismo. L’ente è inoltre nella gestione del Museo Archeologico del Canavese e della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, di cui cura le connesse attività didattiche ed espositive. La sede del Cesma si trova in Piemonte, a Cuorgnè (Torino).

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in Restauro Architettonico con stage dovranno iscriversi online. Nello specifico occorre collegarsi al sito internet del Cesma, cliccare sulla voce “Corso di Restauro Beni Architettonici” presente nell’area “Formazione”. Si accede così alla scheda del corso, in cui è disponibile, a fondo pagina, il form “Iscriviti al corso” da compilare con i propri dati per inviare la domanda di ammissione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti, mentre per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti