Corso gratuito Tecnico Agrifood & Wine, in Piemonte

coltivatori, verdure, agricolo

Interessante opportunità di formazione in Piemonte grazie al corso gratuito per Tecnico Agrifood & Wine.

Il percorso didattico è rivolto a disoccupati e inoccupati.

Le iscrizioni sono già attive.

Vediamo di seguito tutti i dettagli e come partecipare al corso di formazione.

CORSO GRATIS AGRIFOOD & WINE IN PIEMONTE

L’Ente formativo Enaip Piemonte ha dunque aperto le iscrizioni per partecipare al corso gratuito per Tecnico Agrifood & Wine.

Il corso mira a formare una figura esperta in tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare, con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.

Avrà competenze specifiche e innovative nell’ambito della progettazione e realizzazione di processi di trasformazione agroalimentare, con particolare riferimento alla promozione delle produzioni tipiche del territorio al fine di valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso verranno realizzate lezioni di degustazione e abbinamento formaggi, vini, salumi, lezioni per lo sviluppo delle soglie olfattive e gustative, alle quali si aggiungono specifiche ore dedicate all’apprendimento di Professional English for Agrifood.

Nello specifico saranno affrontati i seguenti moduli di apprendimento:

  • orientamento alla professione;
  • pari opportunità;
  • competenze gestionali e relazionali (economia, qualità aziendale, tecniche di reporting, formazione obbligatoria su salute e sicurezza sul lavoro, contrattualistica);
  • inglese per l’area food;
  • produzioni gastronomiche del territorio (tecniche di trasformazione e presentazione dei prodotti tipici, principi normativi comunitari e nazionali in materia di tutela delle tipicità enogastronomiche);
  • valorizzazione dei prodotti enogastronomici  (aspetti culturali, storici e naturalistici e correlazione con le tipicità enogastronomiche, tecniche e strumenti di promozione dell’enogastronomia in un’ottica di sviluppo integrato e sostenibile del territorio).

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso didattico è rivolto a candidati inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo di studio straniero equipollente.

È ammessa la partecipazione anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, previo superamento di test sulle competenze linguistiche e logico-matematiche.

Inoltre sono richiesti:

  • capacità di utilizzo di un supporto informatico, in particolar modo file di testo e foglio elettronico;
  • capacità di valutare un corretto abbinamento enogastronomico, che risaltino le caratteristiche merceologiche dei prodotti;
  • capacità di indicare i principali accorgimenti da utilizzare in ambito di igiene alimentare.

SELEZIONE

I candidati al corso gratuito per Tecnico Agrifood & Wine saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • test e prova pratica di Informatica;
  • test per la verifica della conoscenza della lingua Inglese;
  • test per la verifica delle conoscenze enogastronomiche, merceologiche e relative all’igiene alimentare (HACCP).

Per tutti i candidati è previsto infine un colloquio motivazionale e orientativo.

SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la Sede di CFP Alberghiero ad Acqui Terme, situata in provincia di Alessandria.

Sono previste in totale 800 ore di formazione, di cui 400 da svolgere in aziende del settore.

Al termine del percorso didattico i candidati riceveranno l’attestato di Specializzazione Tecnica Superiore.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP Piemonte fa parte di ENAIP Nazionale, ente ACLI di Istruzione Professionale attivo nel in Italia fin dal 1951. L’agenzia piemontese rappresenta la più grande realtà formativa della regione ed è organizzata in una Direzione Centrale (Torino) e in 16 Centri di Formazione, distribuiti in tutte le province del territorio. L’ente eroga numerose tipologie di percorsi formativi, che comprendono corsi per giovani in obbligo scolastico, corsi per disoccupati ed anche per dipendenti pubblici. ENAIP Piemonte, inoltre, gestisce una vasta offerta di programmi di tirocinio, grazie alla collaborazione con aziende, associazioni e università del territorio.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito per Tecnico Agrifood & Wine possono preiscriversi compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Visitate anche gli altri corsi di formazione per conoscere interessanti opportunità didattiche gratuite in Italia.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp e tramite il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *