Corso di formazione gratuito Tecnico di campionario di maglieria

stilista, modellista, sarto

Nuova opportunità di formazione grazie al corso gratuito in Tecnico di campionario di maglieria.

Il percorso didattico, comprensivo di stage presso aziende del settore, è aperto a candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Per iscriversi c’è tempo fino al 22 marzo 2024.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS TECNICO CAMPIONARIO MAGLIERIA

L’ente formativo ForModena organizza a Carpi, in Emilia Romagna, il corso di formazione gratuito per diventare tecnico campionario di maglieria.

Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di sviluppare forma e struttura del capo collezione maglieria e di realizzarne il campione, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

Numerose le aziende del settore che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso formativo, fra le quali (per citarne solo alcune): Liu Jo Spa, Twin Set Spa, Stone Island Sportswear Company Spa, Centro Qualità Tessile Srl e molte altre.

Operazione Rif. PA 2023-20353/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli didattici:

  • Accoglienza, presentazione corso, orientamento professionale, career management;
  • Inglese tecnico settoriale per il tessile abbigliamento e moda;
  • Materie prime e merceologia tessile: i filati;
  • La progettazione e lo sviluppo del prodotto di maglieria;
  • La struttura della maglia e tecnologia di tessitura;
  • La sicurezza sul lavoro;
  • La modellistica di maglieria;
  • La confezione di maglieria;
  • La programmazione digitale di maglieria (modulo svolto presso Shima Seiki Italia).

Prevista anche la partecipazione alla Fiera di Settore PITTI FILATI a Firenze.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a 12 partecipanti, disoccupati e occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

I candidati dovranno essere in possesso di un titolo di studio o di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF (Diploma di Scuola Superiore).

SELEZIONE

La selezione dei candidati consisterà in un test scritto (test di settore finalizzato a verificare le attitudini ed eventuali conoscenze che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito al corso; test sulla conoscenza di base della lingua inglese che renda possibile l’acquisizione delle conoscenze in esito al modulo di Inglese tecnico settoriale) e in un colloquio motivazionale.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito in Tecnico di campionario di maglieria si terrà in presenza, presso la sede dell’ente di formazione di Carpi, IN via C.Marx 131/c.

In totale sono previste 500 ore di formazione, di cui 300 di lezioni e 200 di stage.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico i partecipanti conseguiranno il certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) _ Livello EQF 5.

ENTE ORGANIZZATORE

ForModena – Formazione Professionale per i Territori Modenesi, è una società consortile a responsabilità limitata, nata dall’unione delle tre agenzie formative pubbliche della provincia di Modena, ovvero Modena Formazione, Carpi Formazione, Iride Formazione.

La società è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna per erogare servizi di formazione professionale nei seguenti ambiti: formazione continua e permanente, formazione superiore, utenze speciali.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso di formazione per tecnico campionari di maglieria possono candidarsi entro il 22 marzo 2024 compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina.

I candidati dovranno allegare alla domanda l’apposito modulo di candidatura (Pdf 844 Kb), un documento d’identità e un breve cv.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo carpi@formodena.it.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Vi invitiamo, infine, a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram o, ancora, seguendoci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *