Nuova opportunità di formazione grazie al corso gratuito in Tecnico di campionario di maglieria.
Il percorso didattico, comprensivo di stage presso aziende del settore, è aperto a candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Per iscriversi c’è tempo fino al 22 marzo 2024.
Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.
CORSO GRATIS TECNICO CAMPIONARIO MAGLIERIA
L’ente formativo ForModena organizza a Carpi, in Emilia Romagna, il corso di formazione gratuito per diventare tecnico campionario di maglieria.
Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di sviluppare forma e struttura del capo collezione maglieria e di realizzarne il campione, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.
Numerose le aziende del settore che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso formativo, fra le quali (per citarne solo alcune): Liu Jo Spa, Twin Set Spa, Stone Island Sportswear Company Spa, Centro Qualità Tessile Srl e molte altre.
Operazione Rif. PA 2023-20353/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli didattici:
- Accoglienza, presentazione corso, orientamento professionale, career management;
- Inglese tecnico settoriale per il tessile abbigliamento e moda;
- Materie prime e merceologia tessile: i filati;
- La progettazione e lo sviluppo del prodotto di maglieria;
- La struttura della maglia e tecnologia di tessitura;
- La sicurezza sul lavoro;
- La modellistica di maglieria;
- La confezione di maglieria;
- La programmazione digitale di maglieria (modulo svolto presso Shima Seiki Italia).
Prevista anche la partecipazione alla Fiera di Settore PITTI FILATI a Firenze.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a 12 partecipanti, disoccupati e occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
I candidati dovranno essere in possesso di un titolo di studio o di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF (Diploma di Scuola Superiore).
SELEZIONE
La selezione dei candidati consisterà in un test scritto (test di settore finalizzato a verificare le attitudini ed eventuali conoscenze che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito al corso; test sulla conoscenza di base della lingua inglese che renda possibile l’acquisizione delle conoscenze in esito al modulo di Inglese tecnico settoriale) e in un colloquio motivazionale.
DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso gratuito in Tecnico di campionario di maglieria si terrà in presenza, presso la sede dell’ente di formazione di Carpi, IN via C.Marx 131/c.
In totale sono previste 500 ore di formazione, di cui 300 di lezioni e 200 di stage.
ATTESTATO
Al termine del percorso didattico i partecipanti conseguiranno il certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) _ Livello EQF 5.
ENTE ORGANIZZATORE
ForModena – Formazione Professionale per i Territori Modenesi, è una società consortile a responsabilità limitata, nata dall’unione delle tre agenzie formative pubbliche della provincia di Modena, ovvero Modena Formazione, Carpi Formazione, Iride Formazione.
La società è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna per erogare servizi di formazione professionale nei seguenti ambiti: formazione continua e permanente, formazione superiore, utenze speciali.
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso di formazione per tecnico campionari di maglieria possono candidarsi entro il 22 marzo 2024 compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina.
I candidati dovranno allegare alla domanda l’apposito modulo di candidatura (Pdf 844 Kb), un documento d’identità e un breve cv.
Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo carpi@formodena.it.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e consultate gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.
Vi invitiamo, infine, a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram o, ancora, seguendoci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".