CRA Cittadella: concorso per 15 infermieri

medici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Centro Residenziale per Anziani (CRA) di Cittadella, in provincia di Padova (Veneto), ha indetto un concorso per selezionare 15 infermieri.

I vincitori saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Sarà possibile candidarsi entro il 30 settembre 2023. Ecco i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione alla procedura concorsuale, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per infermieri presso il CRA Cittadella è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusa/o dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica all’impiego, per quanto di propria conoscenza;
  • posizione regolare riguardo all’assolvimento degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati, o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione o che siano ritenute ostative, da parte di questa Amministrazione, all’instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire;
  • laurea in Scienze infermieristiche o equipollenti (i titoli di studio conseguiti in paese straniero devono essere riconosciuti validi per l’esercizio della professione infermieristica in Italia dal Ministero della Salute);
  • iscrizione all’OPI.

Si segnala, inoltre, che cinque posti sono riservati prioritariamente a Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

In caso di numero elevato di domande pervenute alla data di scadenza del bando, l’ente si riserva di attivare una preselezione.

I candidati saranno selezionati in base al superamento di due prove d’esame una scritta ed una orale – vertenti sui seguenti argomenti:

  • esecuzione di tecniche infermieristiche, in particolare nei confronti degli anziani non autosufficienti;
  • aspetti organizzativi, relazionali, di comunicazione e di responsabilità nell’esercizio della professione;
  • nozione in materia di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
  • nozioni e legislazione nazionale e regionale delle IPAB;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e della lingua inglese.

CRA CITTADELLA

Il Centro Residenziale per Anziani (CRA) di Cittadella, in provincia di Padova, è un’IPAB, cioè un’Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza. Da più di 100 anni offre servizi per persone non autosufficienti, come il Centro Diurno e l’Unità Alzheimer, e servizi sanitari quali un ospedale di comunità, un hospice, un’unità riabilitativa territoriale ed un’unità dedicata a pazienti in stato vegetativo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per infermieri presso il CRA Cittadella dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 30 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, credenziali eIDAS o CNS.

Per i dettagli si rimanda alla consultazione del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per infermieri presso il CRA Cittadella sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 604 Kb) integrale.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I nominativi dei candidati ammessi al concorso pubblico, sede e orario saranno pubblicati sul sito internet dell’ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e quella dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potrebbe interessarvi anche visitare la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali sono i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per rimanere informati e aggiornati in materia di concorsi e lavoro potete infine iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *