Da quando si può richiedere il bonus psicologo 2023? Data, risorse e novità

La Conferenza Stato-Regioni darà indicazioni riguardo alle date, alle novità e al momento in cui è possibile richiedere il bonus psicologo del 2023

psicologo, psicologi

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine di un evento, annuncia da quando si può richiedere il bonus psicologo 2023.

Il Decreto attuativo della misura riceverà il nullaosta per i fondi dalla Conferenza Stato Regioni il 23 novembre 2023 ed entro fine mese diventerà operativo. Ma, resta il nodo risorse.

Per l’anno in corso sono stanziati solamente 5 milioni di euro (previsti 8 milioni nel 2024), un fondo ritenuto adeguato per assicurare il bonus a meno di 8mila cittadini italiani. 

In questo articolo vi spieghiamo da quando si può richiedere il bonus psicologo, i dettagli sulle risorse e quali novità di sono per il 2023.

DA QUANDO SI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO 2023

Dopo il nullaosta per i fondi dalla Conferenza Stato Regioni, fissato per il 23 novembre 2023, sarà possibile conoscere le date e quando richiedere il bonus psicologo. A dirlo, a margine di un evento sulla violenza delle donne, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha annunciato che la misura sarà approvata senza troppe difficoltà dalla Conferenza Stato-Regioni (anche se a oggi lo schema non risulta all’ordine del giorno, come potete vedere in questa pagina).

Infatti, per legge, essendo questa una misura relativa alla salute e alla sanità (materie in cui vi è competenza concorrente tra Stato e Regioni), lo schema di decreto attuativo del bonus psicologo deve seguire specifici passaggi legislativi.

Ovvero, prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventare operativo, deve ottenere l’ok nella Conferenza Stato-Regioni, che nello specifico è chiamata a dare il suo parere sulle modalità di erogazione del bonus e sulle risorse. In seguito alla pubblicazione in GU, sarà l’INPS a gestire l’avvio delle domande. Tutto questo iter dovrebbe concludersi entro fine mese. E noi vi aggiorneremo.

Intanto però, resta aperta la questione “risorse” per il bonus psicologo 2023.

POCHE RISORSE PER IL BONUS PSICOLOGO 2023

Sebbene il Decreto del Ministero della Salute, atteso in Conferenza Stato Regioni il 23 novembre, definirà con precisione le modalità di domanda per il bonus psicologo, la limitatezza dei fondi è un ostacolo significativo per la misura. Per l’anno in corso, sono stati stanziati soltanto 5 milioni di euro (con un aumento previsto a 8 milioni nel 2024).

Considerando – come vi spieghiamo nella nostra guida – che il bonus quest’anno ha un valore che è salitoa 1.500 euro(i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro) le risorse sono davvero poche.

I fondi possono essere ritenuti sufficienti per garantire il bonus a meno di 8.000 persone. Una goccia nell’oceano se si pensa che, secondo il report annuale INPS che vi illustriamo in questa guida, il contributo per le sessioni di psicoterapia istituito nel 2022, ha avuto in totale circa 395.000 richieste. Insomma, ha riscosso un notevole successo tra gli utenti.

RICHIESTO AUMENTO  FONDI PER IL BONUS PSICOLOGO

La limitata dotazione del fondo ha spinto numerosi Parlamentari, sia nella maggioranza che nell’opposizione, a presentare modifiche per incrementare i fondi disponibili. In particolare:

  • la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha proposto di triplicare la dotazione per quest’anno (da 5 a 15 milioni) e raggiungere i 40 milioni nel 2024 (anziché gli 8 milioni previsti);

  • il Partito Democratico ha chiesto, attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio 2024, di portare i fondi a 50 milioni di euro per entrambi gli anni.

Vi aggiorneremo se la misura sarà rifinanziata nella Manovra 2024 o in altri provvedimenti in arrivo entro fine 2023.

IL PERCHÈ DEL RITARDO

Il Governo, in Commissione Affari Sociali alla Camera – come illustrato in questo articolo – aveva spiegato a cosa sono dovuti i ritardi sul bonus psicologo 2023, ma solo dopo l’arrivo di una petizione da 300.000 firme promossa dalla Fondazione del rapper Fedez, il Ministro della Salute ha risposto sui tempi di pubblicazione del Decreto attuativo della misura.

Ora, con il passaggio in Conferenza Stato Regioni il 23 novembre 2023, finalmente si saprà con certezza da quando si potrà richiedere il bonus psicologo e i dettagli su come fare domanda. Vi terremo aggiornati.

LA GUIDA AL BONUS PISCOLOGO 2023

Mettiamo a vostra disposizione questa guida chiara e dettagliata in cui vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus psicologo, vi diamo tutti i dettagli su importo e sulle regole previste dalla normativa. La guida è in continuo aggiornamento.

ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri aiuti vi segnaliamo che alcune Regioni hanno istituito un bonus psicologo regionale, si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lazio, su cui vi invitiamo a leggere questo approfondimento e dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento.

Molto interessante anche il focus sull’istituzione dello psicologo di base a livello nazionale, che sarebbe un cambiamento epocale. Potrebbe interessarvi inoltre sapere quanto è costato il bonus psicologo e cosa dice il report INPS 2023 su beneficiari, spesa e utilizzo.

Mettiamo a vostra disposizione il nostro articolo che espone tutte le novità del bonus psicologo 2023 previste dal decreto attuativo.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *