Regione Lazio Bonus psicologo: come funziona

Cosa prevede e come funziona in Regione Lazio il Bonus psicologo. Tutte le informazioni sui requisiti, come funziona il voucher e quando si potrà presentare domanda

psicologo

La Regione Lazio propone il bonus psicologo come apripista rispetto anche alla normativa nazionale, per andare incontro alle esigenze di chi ha sofferto a causa della pandemia.

L’Ente ha deciso infatti di destinare 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale attraverso voucher da utilizzare presso le strutture pubbliche della Regione Lazio.

In questa guida vi spieghiamo cos’è il bonus psicologo della Regione Lazio, come funziona e come richiederlo.

COS’È IL BONUS PSICOLOGO REGIONE LAZIO

Il bonus psicologo consiste in un voucher destinato ai pazienti psicologicamente fragili con lo scopo di garantirgli un supporto psicologico molto importante a causa della pandemia da Covid 19 e alle conseguenti restrizioni. A prevedere tale aiuto per i soggetti deboli, i giovani e chiunque potesse averne bisogno in base a limiti ISEE e criteri sociali, è stata la Giunta della Regione Lazio. L’Ente, a tal fine ha stanziato in Bilancio 2,5 milioni di euro.

A CHI SPETTA IL BONUS PSICOLOGO REGIONE LAZIO

Le famiglie che vorranno usufruire del bonus psicologo Regione Lazio potranno richiedere (e poi utilizzare) un voucher presso la rete sanitaria pubblica regionale che raccoglie psicologi e psichiatri.
Il bonus sarebbe principalmente destinato ai giovani e alle famiglie di reddito medio basso con particolare attenzione a soggetti psicologicamente fragili. A dire il vero però, in merito alle categorie che avranno diritto a tale voucher non vi sono ancora notizie certe. Vi terremo aggiornati non appena saranno rese note.

COME RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO REGIONE LAZIO

Le modalità per fare la richiesta e ottenere il bonus psicologo Regione Lazio dovrebbero essere rese note nei particolari a breve, entro i prossimi mesi. Vi terremo aggiornati sulle modalità per fare domanda non appena saranno chiarite.

BONUS PSICOLOGO REGIONE LAZIO 2022: I DATI

Il bonus psicologo Regione Lazio nasce a causa dell’allarme lanciato dagli esperti, relativo all’aumento dei casi di disturbi mentali. A confermare l’allarme sulla relazione tra la salute mentale e l’emergenza Covid è stata a dicembre 2021 una ricerca della Fondazione Soleterre e dall’Unità di Ricerca sul Trauma dell’Università Cattolica di Milano. L’Istituto ha analizzato un campione di 150 adolescenti travolti dalla pandemia. Dalla ricerca emerge che il 17,3% dei giovani tra i 14 e i 19 anni pensa che sarebbe meglio morire o dice di volersi far del male. Il 2% lo pensa quasi ogni giorno e il 15,3% più della metà dei giorni. Questi dati hanno fatto emergere nelle Istituzioni diverse proposte di bonus in tal senso. Se dovessero esserci novità in merito ad altri bonus simili, vi terremo aggiornati.

BONUS PSICOLOGO 2022, LE NOVITÀ IN LEGGE DI BILANCIO

L’idea d’istituire un bonus psicologo per i disturbi legati al periodo Covid è stata discussa anche dai Parlamentari in occasione della conversione in Legge del Bilancio 2022, ma poi la misura non è passata nel testo definitivo entrato in vigore il 1° gennaio 2022, per carenza di risorse. Nello specifico, vi era stata una proposta bipartisan per un bonus psicologo da 50 milioni di euro. L’obiettivo era aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno specialista della salute mentale. Ovvero uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra o uno psicoterapeuta. Purtroppo la maggioranza non ha trovato una sintesi su questo aiuto.

ALTRI AIUTI PSICOLOGICI E AGGIORNAMENTI

A livello nazionale è stato introdotto il bonus psicologo con il decreto Milleproroghe, maggiori informazioni in questa pagina. Per conoscere altri aiuti psicologici introdotti con la legge di bilancio vi consigliamo di leggere questo articolo. Inoltre, è stato introdotto un bonus psicologo anche dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento.

Per scoprire altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti