Con il Decreto attuativo firmato dal Ministro della Salute arrivano diverse novità per il bonus psicologo 2023.
In attesa dell’avvio delle domande online gestite da INPS, sono state confermate le novità sull’importo e sui requisiti per ottenere il contributo, pari fino a un massimo di 1.500 euro (invece dei 600 euro previsti nel 2022).
Per il 2023 inoltre sarà data priorità di accesso ai cittadini con ISEE più basso, considerando anche le esigue risorse stanziate, pari solo a 5 milioni di euro, contro i 25 milioni dello scorso anno.
In questo articolo vi spieghiamo quali sono le novità per il bonus psicologo 2023 e cosa cambia rispetto al contributo stanziato lo scorso anno.
Indice:
QUALI SONO LE NOVITÀ DEL BONUS PSICOLOGO 2023
Il Ministro della Salute ha firmato il Decreto Attuativo per il Bonus Psicologo 2023, rendendo operativa la misura per quest’anno dopo i ritardi accumulati. Nel testo firmato il 23 novembre 2023, il Ministro Orazio Schillaci spiega nel dettaglio come funziona il bonus psicologo nel 2023 e ripartisce le risorse per le Regioni.
Le risorse iniziali ammontano a 5 milioni di euro, che saliranno a 8 milioni dal 2024. Tuttavia, c’è già un’istanza per un ulteriore aumento delle risorse, poiché l’attuale dotazione soddisferebbe solo pochi beneficiari, se si considerano i numeri della misura nello scorso anno, come vi illustrato in questa guida.
Ora, per ottenere il contributo per le sessioni di psicoterapia per l’anno 2023, bisognerà attendere l’avvio della procedura di domanda online da parte di INPS, su cui vi aggiorneremo.
Intanto, vediamo quali sono le novità per il bonus psicologo 2023 che emergono dal Decreto Attuativo.
1) IMPORTI PIÙ ALTI NEL 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha reso strutturale con l’importo massimo del contributo aumentato a 1.500 euro. Nel 2022 il limite era pari a massimo 600 euro. I cittadini con un ISEE fino a 50.000 euro possono richiedere il bonus, ma con nuovi requisiti rispetto allo scorso anno.
2) PRIORITÀ A CHI HA ISEE PIÙ BASSO
Il Decreto Attuativo cambia i requisiti di accesso al Bonus Psicologo 2023. Viene data priorità a chi ha un ISEE più basso. L’importo assegnato copre le spese per le sedute di psicoterapia, fino a 50 euro per seduta. Ossia, fino a 30 sedute al massimo per chi riceve un bonus pari a 1.500 euro.
Nel Decreto attuativo della misura si legge che l’importo del bonus è stabilito dando priorità in base al reddito ISEE del richiedente, contando sempre il limite massimo di 50 sedute:
- 1.500 euro per redditi con ISEE inferiore a 15.000 euro;
- 1.000 euro per redditi ISEE tra 15.000 e 30.000 euro;
- 500 euro per redditi ISEE superiori a 30.000 ma inferiori a 50.000 euro.
3) CAMBIANO LE SCADENZE DEL BONUS PSICOLOGO 2023
Dopo la scadenza delle domande, l’INPS formulerà le graduatorie dei beneficiari, suddivise per regioni e province autonome. Coloro che saranno inclusi nella graduatoria avranno 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo ricevuto, rispetto ai precedenti 180 giorni definiti per il 2022.
4) RISORSE RIDOTTE PER IL 2023
Come anticipato e dettagliato in questo articolo, il fondo destinato al Bonus Psicologo 2023 per l’anno in corso ammonta a soli 5 milioni di euro, con una previsione di aumento a 8 milioni nel 2024. Questo finanziamento è considerato sufficiente per coprire il bonus per meno di 8.000 cittadini italiani.
È una cifra che appare esigua se confrontata con il dato fornito nel report annuale dell’INPS illustrato in questa pagina, che ha registrato circa 395.000 richieste complessive per il contributo alle sessioni di psicoterapia introdotto nel 2022.
Le esigue risorse sono state distribuite secondo le specifiche quote regionali, come definite nel Decreto Attuativo della misura, come vi spieghiamo in questo articolo. Però in Parlamento sono arrivate le richieste di aumentare la dotazione finanziaria. Tali richieste potrebbero essere prese in considerazione a breve, in concomitanza con l’ok alla Legge di Bilancio 2024 e al Decreto Milleproroghe 2024. Vi terremo aggiornati.
QUANDO FARE DOMANDA PER IL BONUS PSICOLOGO 2023
Non è attualmente possibile presentare domanda per il bonus psicologo 2023. Nonostante il Decreto attuativo sia stato firmato, l’INPS non ha ancora avviato la procedura di domanda per ottenere il contributo. Vi aggiorneremo non appena la procedura sarà attivata e si saprà quando richiedere il bonus psicologo 2023.
LA GUIDA AL BONUS PISCOLOGO 2023
Mettiamo a vostra disposizione questa guida chiara e dettagliata in cui vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus psicologo, vi diamo tutti i dettagli su importo e sulle regole previste dalla normativa. La guida è in continuo aggiornamento.
ALTRI BONUS PER PSICOLOGI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere altri aiuti vi segnaliamo che alcune Regioni hanno istituito un bonus psicologo regionale, si tratta delle iniziative previste dalla Regione Lazio, su cui vi invitiamo a leggere questo approfondimento e dalla Regione Campania, spiegato in questo approfondimento.
Molto interessante anche il focus sull’istituzione dello psicologo di base a livello nazionale, che sarebbe un cambiamento epocale. Potrebbe interessarvi inoltre sapere quanto è costato il bonus psicologo e cosa dice il report INPS 2023 su beneficiari, spesa e utilizzo.
Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".