Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato il nuovo piano di reclutamento per le assunzioni di docenti nel prossimo triennio.
Tra il 2024 e il 2026 saranno coperti ben 70 mila posti nel personale docente.
L’intenzione del Ministero è di bandire un concorso per insegnanti ogni anno, per reclutare stabilmente i docenti necessari ed evitare vuoti di organico.
Il Ministro Valditara è anche al lavoro per rendere disponibili incentivi per i docenti precari per incoraggiarli a trasferirsi nei posti dove ci sono possibilità di essere immessi in ruolo.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede il piano di reclutamento del personale docente per il triennio 2024, 2025, 2026.
PIANO ASSUNZIONI DOCENTI 2024 2026
Nel prossimo triennio, il Ministero dell’istruzione intende reclutare ben 70 mila insegnanti, tramite i concorsi per docenti.
Lo ha reso noto il Ministro Valditara, nel corso di un intervento in occasione del Forum Adnkronos.
A settembre abbiamo assunto 40.600 nuovi docenti – ha dichiarato il Ministro – e abbiamo avviato le procedure per reclutarne altri 70 mila nei prossimi tre anni.
Dunque, tra il 2024, il 2025 e il 2026 saranno assunti 70 mila docenti per le scuole di ogni ordine e grado. Come avverrà il reclutamento? Tramite concorsi annuali.
Nel corso dell’intervento, infatti, il Ministro Valditara ha evidenziato la necessità di bandire ogni anno un concorso per insegnanti, in modo da reclutare stabilmente il personale docente. I concorsi per le assunzioni in ruolo dei docenti, ha sottolineato il Ministro, sono uno dei passaggi necessari per colmare i vuoti di organico.
Il piano di reclutamento è finalizzato a raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Prosegue, quindi, il percorso iniziato con il piano straordinario di reclutamento dei docenti lanciato dal Ministero per l’anno scolastico 2023/2024.
IL PROBLEMA DEI PRECARI
Del resto, regolarizzare i concorsi per le assunzioni di docenti potrà ridurre fenomeni quali la c.d. supplentite, vale a dire il ricorso alle supplenze ai docenti per coprire le cattedre vacanti. In questo modo si potrà ridurre il precariato scolastico.
A questo proposito, nel corso del suo intervento, il Ministro Valditara ha sottolineato la necessità di studiare con i sindacati delle forme di incentivazione per incoraggiare i docenti precari a trasferirsi, in considerazione del fatto che, per un insegnante, spostarsi dal luogo di residenza a quello di lavoro può portare ad un costo della vita molto più elevato.
LE TEMPISTICHE PER LE NUOVE ASSUNZIONI DI DOCENTI
In base a quanto previsto dagli obiettivi del PNRR, le 70 mila assunzioni di insegnanti devono essere effettuate con le seguenti tempistiche:
- 20 mila insegnanti entro Dicembre 2024;
- 20 mila insegnanti entro Settembre 2025;
- 30 mila docenti entro Giugno 2026.
Ricordiamo che, a Dicembre 2023, sono stati banditi i primi concorsi PNRR, ossia il concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria e il concorso docenti scuola secondaria.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sui concorsi per docenti 2024 potete leggere questa guida completa sul concorso per insegnare nella scuola d’infanzia e primaria, e l’approfondimento sul programma d’esame, e la guida completa sul concorso per insegnanti di scuola secondaria, con il relativo approfondimento sul programma d’esame, dove trovate anche i manuali utili per prepararsi alle prove.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i prossimi bandi in uscita per il personale scolastico.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per restare informati e visitare la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".