E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sui percorsi abilitanti per docenti che saranno attivati nell’a.a. 2024 2025.
In totale sono 44283 i posti autorizzati.
Nel Decreto è indicata la distribuzione dei posti per ciascuna Università e istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che attiverà i corsi per l’abilitazione degli insegnanti, insieme alle modalità di accesso.
Il Ministero ha pubblicato, inoltre, il Decreto relativo alla riserva dei posti.
Ecco i Decreti MUR in pdf da scaricare con le Tabelle contenenti la distribuzione dei posti e i titoli valutabili, e tutte le informazioni su come accedere ai percorsi abilitanti per docenti.
I DECRETI MUR SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI 2024 2025
Il MUR ha pubblicato il DECRETO n. 156 del 24 febbraio 2025 (Pdf 209Kb) – Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.
Con il provvedimento il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato le nuove disposizioni per l’avvio dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, compresi gli insegnanti teorico pratici (ITP), per l’anno accademico 2024/2025.
Si tratta dei corsi per l’abilitazione all’insegnamento previsti dalla riforma del reclutamento dei docenti nell’ambito del nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea + 60 CFU).
I posti autorizzati per l’anno accademico 2024 2025 sono 44283. A questi posti si aggiungono poi ulteriori posti relativi ai percorsi per i quali è stato richiesto un nuovo accreditamento e ai percorsi già accreditati per i quali sono state apportate modifiche, autorizzati con il secondo Decreto MUR sui percorsi abilitanti per docenti, ossia il Decreto n. 270 del 19 marzo 2025, che autorizza 31100 posti.
E’ stato pubblicato, inoltre, il DECRETO n. 148 del 24 febbraio 2025 (Pdf 221Kb) – Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025 e il relativo ALLEGATO A (Pdf 103Kb) con la Tabella dei titoli valutabili per l’accesso riservato ai corsi.
OFFERTA FORMATIVA
Le Università e istituzioni AFAM autorizzate ad avviare i corsi potranno erogare le seguenti tipologie di percorsi abilitanti:
- percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU / CFA;
- percorso di formazione iniziale da 30 CFU / CFA rivolto ai docenti con 3 anni di servizio svolti presso scuole statali o paritarie nei 5 anni precedenti, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, o che hanno superato la prova del concorso straordinario-bis;
- percorsi di completamento da 30 o 36 CFU / CFA rivolti ai vincitori dei concorsi e a coloro che hanno conseguito 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
LA TABELLA DEI POSTI AUTORIZZATI
La distribuzione dei posti in ciascun Ateneo o istituzione AFAM è indicata nella TABELLA DI RIPARTIZIONE DEI POSTI (Pdf 1,6Mb) di cui all’Allegato A del DM 156/2025.
MODALITÀ DI AMMISSIONE AI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
E’ possibile presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione per la stessa classe di concorso.
Qualora le domande siano in numero superiore ai posti autorizzati, è prevista una selezione per titoli, secondo i criteri indicati nella Tabella di valutazione dei titoli di cui all’ALLEGATO B (Pdf 94Kb) del 156/2025 o, per i posti riservati, all’ALLEGATO A (Pdf 103Kb) del DM 148/2025.
Per l’iscrizione ai corsi occorre attendere la pubblicazione dei bandi di ciascuna Università e istituzione AFAM che attiverà i corsi. Potete scaricare e consultare tutti i bandi pubblicati in questa pagina, dove trovate anche i link alle pagine dei singoli Atenei con tutte le informazioni utili.
STRUTTURA E DURATA DEI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI
I percorsi abilitanti per docenti si svolgeranno con modalità sia in presenza sia online, con alcune limitazioni:
- le attività di tirocinio e di laboratorio dovranno essere svolte in presenza;
- le lezioni teoriche potranno essere erogate online, fino a un massimo del 50% del totale;
- è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle attività formative per poter accedere alla prova finale.
I docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso accorpate ai sensi del Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2023 sulla revisione delle classi di concorso sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.
ATTIVITÀ DI TIROCINIO
Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi – classe pari a 12 ore. Le scuole ospitanti saranno selezionate a livello regionale, con docenti tutor che guideranno i tirocinanti nel percorso.
CONSEGUIMENTO DI ULTERIORI ABILITAZIONI
I percorsi per conseguire ulteriori abilitazioni possono essere attivati solo da istituzioni già accreditate. I corsi possono essere svolti mediante modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga ai limiti previsti dalla normativa vigente.
QUANTO COSTANO I PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI
Ricordiamo che, in base al c.d. DPCM 60 CFU, vale a dire il DPCM 4 agosto 2023, contenente il regolamento del nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento, per i corsi abilitanti sono previsti i seguenti limiti di costo:
- fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA;
- fino a 2.000 euro per i corsi da 30 o 36 CFU/CFA;
- 150 euro per le prove finali.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per essere aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".