Domanda supplenze Docenti 2023 2024: Guida alla compilazione

supplenti docenti, supplenze scuola

La domanda per le supplenze ai docenti relative all’a.s. 2023/24 si presenta dal 17 al 31 luglio.

L’istanza è telematica e va presentata tramite il servizio per le Istanze Online del MIM. Per aiutarti a compilarla e inviarla, mettiamo a tua disposizione la guida alla compilazione pubblicata dal Ministero dell’istruzione e del merito, e ti diamo tutte le indicazioni utili.

Vediamo nel dettaglio come compilare le domande per le supplenze docenti e come presentarle.

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Come indicato dal MIM nell’avviso del 12 luglio 2023, i docenti inseriti nelle GPS e nelle GAE devono presentare la domanda per ottenere incarichi di supplenza annuale o temporanea nell’a.s. 2023/24 esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del Ministero (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).

Per farlo devono presentare l’istanza Informatizzazione Nomine Supplenze, che sarà disponibile dalle ore 9.00 del 17 luglio 2023 alle ore 14.00 del 31 luglio 2023. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Continueremo a tenerti aggiornato. Seguici e iscriviti al gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti per essere avvisato su tutte le novità e per restare informato.

GUIDA DOMANDA SUPPLENZE DOCENTI

Il Ministero ha reso disponibile la GUIDA ALLA COMPILAZIONE (Pdf 3Mb) delle domande per le supplenze docenti da GPS e GAE 2023/24.

Mettiamo a tua disposizione anche l’ELENCO DELLE SCUOLE (Xls 1,29Mb) suddivise per comuni e distretti, utile per la scelta delle sedi.

COME ACCEDERE ALL’ISTANZA

E’ possibile accedere al modulo di domanda per le supplenze direttamente dalla piattaforma web per le Istanze Online del Ministero, cliccando sull’apposito banner presente in home page o seguendo il percorso Servizi > I tuoi servizi > Informatizzazione Nomine Supplenze.

L’istanza è raggiungibile anche da questa sezione del portale web dedicato alle supplenze docenti 2023/2024, scorrendo fino in fondo la pagina e cliccando su Accedi all’istanza.

COME EFFETTUARE IL LOGIN

Per accedere all’istanza per l’attribuzione delle supplenze al personale docente occorrono, in alternativa, le seguenti credenziali:

  • Sistema pubblico di identità digitale (SPID);
  • Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • Electronic IDentification, Authentication and trust Services (eIDAS);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito in corso di validità;
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per compilare e inviare le domande per le supplenze agli insegnanti occorre, inoltre, essere abilitati al servizio per le Istanze Online MIM. In questa guida pratica ti spieghiamo la procedura passo passo per accedere e abilitarti sulla piattaforma.

COME COMPILARE LA DOMANDA PER LE SUPPLENZE DOCENTI 2023 2024

Per compilare e inviare la domanda per le supplenze 2023/24 devi procedere in questo modo:

1. accedi all’istanza Informatizzazione Nomine Supplenze e clicca su Conferma nella pagina informativa;


2. scegli una o più province/graduatorie per le quali intendi fare domanda nell’Elenco Domande (il sistema precarica tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia);


3. clicca sull’icona della freccia Vai al dettaglio per visualizzare, modificare e/o integrare ciascuna istanza;


4. verifica la correttezza dei dati anagrafici e di recapito precaricati dal sistema. Attenzione! I dati visualizzati sono protetti, quindi non sono modificabili;


5. procedi con la compilazione della domanda cliccando su Successivo e compilando tutte le sezioni necessarie, comprese quelle per l’indicazione delle preferenze relative a sedi, tipologie di posto e insegnamenti;


6. invia l’istanza cliccando su Inoltra, dopo aver confermato l’informativa della privacy spuntando l’apposita casella;


7. verifica lo stato della domanda, che deve risultare Inoltrata.

A questo punto il sistema assegna un numero di protocollo alla domanda e permette di visualizzarla in formato PDF. Il PDF viene spedito tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito nei dati di recapito ed è archiviato nella sezione Archivio personale del portale delle Istanze OnLine. Selezionando il tasto in alto a destra Scarica PDF è possibile visualizzare il documento in formato pdf e scaricarlo. Selezionando il tasto in basso Torna alle domande si torna alla schermata Elenco domande.

COME MODIFICARE LA DOMANDA

Una volta inoltrate le domande possono essere modificate solo annullando l’inoltro. Dopo aver cliccato su Annulla Inoltro il sistema prospetta una schermata di conferma dell’operazione. Una volta modificati i dati di interesse, è necessario provvedere a un nuovo inoltro entro i termini previsti dall’istanza.

COSA INDICARE NELLA DOMANDA

All’interno della domanda gli aspiranti devono indicare:

  • di possedere o meno i requisiti di cui all’Art. 5 comma da 5 a 17 D.L. 44/2023 per esprimere le preferenze ai fini delle immissioni in ruolo;

  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso, per le supplenze finalizzate all’immissione in ruolo. È possibile esprimere fino ad un massimo di 150 preferenze. E’ inoltre possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti;

  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso per le supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche. È possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti;

  • il possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della Legge 104/1992;

  • il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria, ove pertinente con l’insegnamento.

Attenzione! La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

COME RITIRARE LA DOMANDA

Il sistema consente anche di ritirare l’istanza inoltrata, prima dell’avvio della fase di elaborazione dei processi di nomina da parte dell’ufficio competente. Per procedere al ritiro bisogna cliccare sull’apposito link presente all’interno della mail di avvenuto inoltro della domanda ricevuta oppure cliccare su Vai alla pagina di ritiro della domanda presente nell’’elenco delle domande. Quindi bisogna cliccare su Ritiro della domanda e su Procedi per confermare l’operazione. Ad operazione conclusa, il sistema fornisce un messaggio di conferma e invia la relativa email con il pdf del Ritiro allegato.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra pagina riservata ai docenti, dove trovi tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

4 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, ho seguito passo per passo la procedura per poter presentare domanda ma nel momento in cui accedo all’istanza Informatizzazione Nomine Supplenze e clicco su Conferma nella pagina informativa, non mi esce nessuna provincia/graduatoria nell’Elenco Domande. La scritta dice: “Nessun processo di nomina disponibile per la presentazione della domanda”. Cosa significa? Grazie

    • Ciao Rosalba,
      gentilmente mi potresti dire se hai risolto? Io ho avuto lo stesso problema e alla fine non sono riuscita a inserire le 150 preferenze. Domani mi recerò all’ufficio scolastico di Roma per capire almeno l’errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *