Dove conviene fare domanda per graduatorie ATA? In quale regione e provincia?

scuola, mad

Dove conviene inviare la domanda per il concorso ATA terza fascia 2021?

In questi giorni molti si stanno domandando dove conviene fare domanda per le graduatorie ATA 2021-23, quali sono le province migliori con più posti disponibili, se è meglio presentare le istanze al Nord o al Centro Sud.

Per aiutarvi ad orientarvi nella scelta delle province in cui fare domanda facciamo chiarezza su come scegliere dove inoltrare le istanze, e in quale regione e provincia è meglio presentarle.

DOVE CONVIENE PRESENTARE DOMANDA PER LE GRADUATORIE ATA DI TERZA FASCIA?

Gli aspiranti dovrebbero presentare la domanda ATA terza fascia scegliendo le scuole situate nella provincia in cui sono disponibili a lavorare. Chi si è iscritto nelle precedenti graduatorie, tuttavia, ha notato che se si ha un punteggio non molto alto si rischia di non essere chiamati durante il triennio di validità della graduatoria ATA terza fascia, perché i posti disponibili sono pochi. Per questo motivo in molti sono disponibili a spostarsi in province e regioni diverse da quelle in cui risiedono, pur di maturare periodi di supplenza. Da qui, dunque, nasce il grande interesse nel sapere quali sono le regioni e le province con più posti.

Leggendo notizie e dati riportati da vari organi di informazione e fonti sindacali del comparto Scuola, si può notare che per le graduatorie ATA c’è la tendenza ad avere meno posti liberi e disponibili al Sud invece che al Nord. Ciò accade perché le persone che presentano domanda nelle regioni del Sud sono numerose e c’è molta concorrenza in termini di punteggio, quindi, in sostanza, bisogna avere un punteggio elevato per avere una possibilità di essere convocati per una supplenza. Nelle regioni del Nord, invece, ci sono maggiori possibilità di posizionarsi e ottenere incarichi di supplenza anche con un punteggio medio meno elevato.

QUALI REGIONI E PROVINCE SCEGLIERE?

E’ impossibile dire in assoluto quali siano le regioni e le province migliori. Ci si può basare sull’esperienza delle graduatorie del triennio precedente per farsi un’idea, tenendo sempre presente però che per le graduatorie 2021-2023 la situazione potrebbe mutare. Considerando l’esperienza passata, le regioni in cui converrebbe presentare la domanda sono prevalentemente: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Anche l’Emilia Romagna e la Toscana sembrano essere delle buone destinazioni. Queste regioni sono state considerate migliori rispetto ad altre perché sono quelle in cui si è arrivati a chiamare supplenti con punteggi mediamente più bassi. Inoltre, in passato si è notato che ricevono quantitativamente meno domande le province più piccole rispetto ai capoluoghi.

Ovviamente scegliere una regione del Nord quando si vive al Sud porta a dover sostenere delle spese per lo spostamento durante la supplenza, perché è necessario considerare costo del viaggio e dove restare a dormire. Inoltre bisogna essere disposti ad organizzarsi e partire in poco tempo, perché quando arriva la chiamata ci sono pochi giorni disponibili prima dell’inizio della supplenza. Una buona soluzione può essere quella di scegliere province in cui si hanno parenti o amici disponibili a dare ospitalità durante le supplenze.

TABELLA POSTI DISPONIBILI ATA 2021

Per aiutare gli aspiranti supplenti il sindacato Asset Scuola ha pubblicato le tabelle dei posti disponibili (Pdf 3Mb) per il personale ATA per l’anno in corso suddivisi per regione e provincia, proponendole come un punto di partenza per farsi un’idea di quali sono le regioni e le province dove ci sono più posti disponibili ad oggi. Inoltre ha reso disponibile la tabella con i punteggi per provincia (Pdf 2,53Mb), che permette di capire, in sostanza, fino a che punteggio sono stati convocati gli aspiranti inseriti in graduatoria per l’anno scolastico in corso (attenzione il file è aggiornato a dic 2020). E’ bene sottolineare che si tratta di un dato relativo, considerato che quest’anno, per via del personale covid assunto in via straordinaria, sono state chiamate più persone, quindi anche aspiranti con un punteggio più basso. Si tratta in ogni caso di una informazione utile per farsi un’idea dei punteggi utili per eventuali convocazioni nelle varie province.

Questi dati si basano su una loro rilevazione interna, come ci è stato comunicato da Asset Scuola. Noi ci teniamo a sottolineare che al momento non sono ancora noti i dati ufficiali sui posti disponibili per l’anno scolastico 2021-2022. Il Miur, infatti, non ha ancora comunicato l’organico ATA autorizzato per il prossimo anno scolastico e lo comunicherà tra giugno e settembre, come negli anni scorsi. E’ bene specificare, inoltre, che le tabelle sono relative solo ai profili di assistente amministrativo, collaboratore scolastico e assistente tecnico.

QUAL E’ IL PUNTEGGIO MINIMO PER LAVORARE NELLE DIVERSE PROVINCE?

Per aiutare chi deve inserirsi nella graduatoria personale ATA di terza fascia 2021-23 ad orientarsi nella scelta della provincia in cui fare domanda, il sindacato UIL Scuola ha elaborato un’utile tabella dei punteggi minimi per provincia (Pdf 183Kb). Il documento indica il punteggio del personale ultimo nominato per supplenze su posti fino al 31 agosto e al 30 giugno, nel c.d. organico covid e sulle sedi più disagiate. Anche in questo caso i dati sono riferiti solo ai profili di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore Scolastico.

Occorre precisare che i dati sono stati elaborati sulla base delle comunicazioni ricevute dalle segreterie territoriali UIL e che i punteggi degli ultimi nominati potrebbero essere leggermente diversi. Inoltre, in alcune regioni sono stati convocati più supplenti dalle graduatorie degli Assistenti Amministrativi per coprire i posti vacanti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi in qualità di facenti funzioni, in attesa del completamento del concorso per DSGA bandito a dicembre 2018. Va anche considerato che per l’a.s. 2020-21 sono stati assegnati anche i posti nelle scuole del primo ciclo per Assistenti Tecnici e nell’organico covid per i Collaboratori Scolastici.

CONSIGLI ED ESPERIENZE

Invitiamo le persone che hanno presentato domanda il precedente triennio a lasciare un commento per segnalare la propria esperienza affinché possa essere utile a chi sta valutando dove conviene fare domanda per le graduatorie ATA e quale provincia scegliere.

APPROFONDIMENTI E GUIDE UTILI

Per tutte le informazioni sulle graduatorie terza fascia 2021 del personale ATA potete leggere il nostro approfondimento. Mettiamo a vostra disposizione anche le nostra guida su come presentare la domanda ATA 2021, quali sono i titoli valutabili ATA per il calcolo del punteggio ATA e quali sono i titoli di preferenza ATA, e su come aumentare il punteggio in graduatoria ATA. Vi ricordiamo, inoltre, che dalla nostra pagina dedicata al personale ATA potete prendere visione di tutte le guide e gli approfondimenti, e conoscere tutte le novità.

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

26 Commenti

Scrivi un commento
  1. Che differenza c’è tra i punteggi minimi della uil e quelli dell’ asset? Me lo spiegate perché a me sembra lo stesso documento ma con punteggi diversi. Su quale mi devo basare?

    • Sono rilevazioni e stime diverse perchè attuate in momenti differenti. Questi dati sono puramente indicativi e come tali devono essere considerati.

  2. Confermo che nei capoluoghi di provincia è più difficile essere chiamati, avendo fatto domanda a Bologna triennio scorso non sono mai stata chiamata ( premetto che partivo da punteggio basso) E penso anche che non abbiano chiamato così tanto personale in più per l’emergenza COVID

  3. Buongiorno, sono inserita nelle graduatorie di Napoli da 12 anni oramai, ho sempre riconfermato ogni triennio, anche questo ( tanto per arrivare a 15anni di attesa!!!!! lo trovo assurdo!). MAI ricevuta alcuna chiamata! Il mio primo accesso è stato con il punteggio del diploma ed è rimasto tale! Ovviamente se mai si viene chiamati mai il punteggio aumenta! Inoltre non ho mai avuto possibilità economiche per conseguire altri titoli, tantomeno possibilità economiche per fare un figlio (anche questo da punteggio!). Ricordo che nel primo triennio mi vedevo in posizione 1.500 /2.000 e in alcune scuole a 500/250 e queste ultime mi facevano ben sperare! Nei trienni a seguire, la retrocessione è stata a dir poco incredibile! 4.000/5000 esimo posto! Cambiare provincia??? Lo farei, ma dove??? Scommetto che se la modificassi rimarrei comunque sempre in attesa! A mio modesto avviso è questo tipo di graduatoria che non funziona! OGGI e ribadisco OGGI, magari arriva un venticinquenne laureato con figli che sale in vetta scavalcandomi di gran lunga….eppure io ero lì, da ben 12 anni….quando lui magari ancora leggeva Topolino! Non esiste un diritto di “prelazione” garantito dalla lunga attesa? Dalla prima domanda inoltrata? NO! Eppure il mio concetto di graduatoria è che o si resta stabili oppure si sale per arrivare alla famosa “chiamata”, ma purtroppo non è così ahimè! Buona fortuna a tutti!

  4. Salve,
    io sono della provincia di latina ma mi hanno consigliato il nord.
    Ho un punteggio basso,poco piu del 9, ma voglio partecipare lo stesso.
    Pensavo Varese o Udine. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    Grazie!!!

  5. Purtroppo è la prima volta che presento la domanda per la graduatoria ATA III fascia, ho fatto anche dei corsi per aumentare il punteggio, ma da quello che ho analizzato in tutte le regioni, sono arrivato alla conclusione che, se non hai un punteggio minimo di 9 cs e 12 aa, non ti chiameranno mai! Soprattutto la graduatoria cs uscirà sballata per le migliaia di persone che sono state chiamate per il covid e minimo prenderanno 2 punti (perché non tutti i contratti finivano a giugno), quindi anche chi aveva 6 arriverà minimo a 8 o 9.

  6. Al nord per lavorare servono minimo 15 punti aa e 12 punti cs, perchè dovete considerare che quest’anno hanno lavorato 50.000 persone come organico covid con punteggi anche bassi di partenza, ma lavorando 6 mesi arriveranno ad avere punteggi con almeno 11 – 12 che quidni passeranno davanti in graduatoria a chi si inserisce con punteggio 7/9

    • E’ vero quello che dici ma devi mettere in conto pensionamenti,rinunce varie al nord anche quest’anno si lavorerà da 9 punti in su come C.S. l’effetto Covid ci sarà ancora. Attualmente le migliori province in base al rapporto posti disponibili e domande pervenute sono: Genova, Udine, Pordenone, Modena, Rovigo, Como, Mantova, Cuneo.

      • Interessante la tua valutazione sul rapporto: posti disponibili domande pervenute. Ma il dato verificabile sulle domande dove è disponibile?

        • Salve, ho visto un video pubblicato su youtube che analizzava la media di 150 mila domande pervenute in tutte le regioni confrontandoli coi posti disponibili che si conoscono ora al netto di eventuali trasferimenti futuri per mobilità e futuri pensionamenti. E’ sempre tutto relativo e il futuro non lo puo’ conoscere nessuno ma è un dato indicativo importante da cui partire per scegliere quanto meno la provincia non migliore ma la meno peggio.E quelle province che ho elencato sono indicative poi ognuno scelga la provincia che vuole.

  7. Nel triennio precedente ho fatto domanda a Caserta con punteggio 7.9 e non ho mai ricevuto chiamata di convocazione per supplenze!!!

    • Con 7.9 e difficile che ti chiamano al Nord figuriamoci al Sud! Devi prendere Attestati per aumentare il punteggio.

  8. In Campania per collaboratore scolastico quest’anno sono scesi a chiamare fino a punteggio 10, ed è andata bene, al sud per CS se hai punteggio 7-8-9 non lavori

  9. Giusto, al sud è piu complicato che al nord perchè devi avere un punteggio più alto per qualsiasi profilo per essere chiamato e, in generale ci sono meno posti perchè c’è piu gente che fa domanda quidni le graduatorie sono infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *