Emilia Romagna: corso gratuito Designer 3D progetto ceramico, con stage

Sono aperte, in Emilia Romagna, le iscrizioni alla terza edizione del corso gratuito IFTS di Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico.

La proposta, comprensiva di stage, è destinata a candidati occupati o non occupati, residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna.

È dunque possibile candidarsi alle selezioni. Vediamo in che modo e ulteriori dettagli sul corso di formazione.

CORSO GRATIS TECNICO DESIGNER 3D PER IL PROGETTO CERAMICO EMILIA ROMAGNA

Il corso gratuito di Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico è progettato e realizzato da Nuova Cerform, in partenariato con Istituti di istruzione secondaria superiore, Università e Imprese. Fa parte dei percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Il profilo professionale in uscita ha competenze specialistiche in merito, in particolare, a tecniche e strumenti di grafica digitale, di software di modellazione 3D, di elaborazione grafica delle immagini applicate alla progettazione tecnica.

Attraverso l’impiego di software 3D, il tecnico designer 3D si focalizza sulla post-produzione delle immagini con programmi di elaborazione grafica ed elabora video, visualizzazioni in Virtual Reality e applicazioni in Realtà Aumentata.

Queste competenze sono finalizzate a sostenere lo sviluppo dei processi di innovazione digitale del sistema ceramico regionale.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti che saranno affrontati durante il corso sono i seguenti:

  • orientamento e autoimprenditorialità;
  • comunicazione e team working;
  • sicurezza;
  • modelli economici e matematici;
  • inglese tecnico;
  • disegno tecnico;
  • progettazione del prodotto ceramico;
  • processo di sviluppo della grafica tradizionale;
  • disegno e grafica computerizzata;
  • programmi ed applicativi software di sviluppo grafico;
  • configurazione componenti costruttivi e soluzioni tecnologiche;
  • modellazione 3d del prodotto ceramico, realtà aumentata e virtuale;
  • rendering e software di modellazione 3d;
  • tecnologia BIM e rendering per il prodotto ceramico.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso persone giovani e adulte, non occupate oppure occupate, con residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso formativo.

Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti sostanziali:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali;
  • non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Per le persone in uscita dal 4° sarà requisito d’accesso il possesso di uno dei seguenti diplomi professionali: Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati con priorità per le persone con la certificazione dell’UC “Sviluppo disegno prodotti in area meccanica” della qualifica di Disegnatore Meccanico; Tecnico per l’automazione industriale; Tecnico riparatore dei veicoli a Motore;
  • conoscenza della lingua inglese livello B1 e utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica.
  • è prevista la disponibilità di ulteriori due posti (rispetto ai 20 previsti) riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l’istituzione formativa per il conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

SEDE E DURATA DEL CORSO

La sede del corso gratuito Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico è presso Nuova Cerform, in via Della Stazione, 41 a Fiorano Modenese, in provincia di Modena (Emilia Romagna).

Gli studenti realizzeranno project work direttamente commissionati dalle aziende. Infine, è previsto un percorso di stage in azienda.

Il periodo di svolgimento va dal 13 novembre 2022 al 10 ottobre 2023, per una durata di 500 ore, di cui 300 ore di stage.

SELEZIONE

L’opportunità è aperta a 20 allievi. I candidati saranno selezionati anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non superi il numero dei posti disponibili.

L’iter selettivo consisterà in:

  • test scritto;
  • colloquio individuale.

La selezione sarà completata dalla valutazione dei titoli.

Ogni altro dettaglio è riportato nel documento informativo allegato a fine articolo.

ATTESTATO

I partecipanti che avranno superato l’esame finale conseguiranno un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale.

ENTE

Nuova Cerform è il Centro di formazione professionale e manageriale della filiera ceramica italiana. Situato a Fiorano Modenese, ha tra i suoi soci: Confindustria Ceramica, Federchimica-Ceramicolor, CNA-Modena, i Comuni del distretto ceramico (Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano e Castellarano) e, dal 2019, Stars & Cows con il ruolo di direzione strategica.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al percorso di formazione possono già iscriversi, collegandosi a questa pagina, cliccando sul pulsante “Clicca qui e iscriviti ora” e seguendo le istruzioni.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione, per completezza, il DOCUMENTO INFORMATIVO (Pdf 478 Kb) che regola il corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia, potete visitare la nostra pagina dedicata alle opportunità formative. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti