Interessante opportunità di formazione in Emilia Romagna grazie al corso gratuito in Ecodesign.
Il percorso didattico è rivolto a candidati che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Per iscriversi c’è tempo fino al 30 dicembre 2023. Ecco tutti i dettagli e come partecipare all’opportunità formativa.
CORSO GRATIS ECODESIGN IN EMILIA ROMAGNA
IFOA organizza il corso gratuito in Ecodesign con l’obiettivo di fornire ai discenti gli strumenti necessari per lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale.
L’ecodesign è la progettazione intelligente del prodotto finalizzata a eliminarne idealmente ogni impatto negativo sull’ambiente e sulle persone lungo il suo intero ciclo di vita: dallo studio alla produzione, alla commercializzazione, alla manutenzione, fino alla gestione del suo fine-vita.
OFFERTA DIDATTICA
L’offerta didattica si basa sui seguenti argomenti:
- Eco-design: sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale – 32 ore:
– Il concetto di economia circolare;
– Ecodesign: definizione e campi di applicazione;
– Le 6 fasi di un processo di ecodesign:
– Definizione delle funzioni dei prodotti;
– Valutazione ambientale dei prodotti;
– Strategie di miglioramento;
– Obiettivi ambientali;
– Caratteristiche del prodotto;
– Soluzioni tecniche; la valutazione ambientale e il ciclo di vita dei prodotti; quadro normativo; casi studio.
Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft skills:
- pianificazione ottimale del tempo per gestire picchi di lavoro, scadenze e tempi di consegna;
- adozione di corretti approcci comunicativi;
- capacità di lavorare in team e coordinarsi con gli altri;
- capacità di analisi;
- saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro, nel tempo libero e nella comunicazione;
- prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione;
- trasferire temi e valori ambientali.
DESTINATARI
Possono partecipare al corso Ecodesign i candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che a prescindere dallo stato occupazionale hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiere del terziario.
Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori, il percorso è indicato soprattutto per diplomati / laureati provenienti dalle aree disciplinari tecniche, permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare e aggiornate le competenze legate alla transizione ambientale.
SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO
Il corso inizierà il 31 dicembre 2023 e si svolgerà online ma a fronte di specifica richiesta potrà essere attivato in presenza nelle sedi Ifoa di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.
Sono previste in totale 32 ore di lezione. Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso.
ENTE ORGANIZZATORE
Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.
COME CANDIDARSI
Per iscriversi al corso gratis in Ecodesign gli interessati sono invitati a visitare la pagina dedicata al corso sul sito Ifoa, una volta presa visione di tutti i dettagli è possibile cliccare sul tasto ‘Iscriviti’ e procedere alla compilazione del form online entro il 30 dicembre 2023.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e scoprite anche le altre opportunità didattiche e i corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Per rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo anche a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".