Interessante opportunità di formazione a Bologna (Emilia Romagna) grazie al corso gratuito per diventare OSS – operatore socio sanitario.
Il progetto formativo è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione occupati part time e disoccupati. Sono previsti stage e anche il rilascio di qualifica professionale.
Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre 2023. Ecco ulteriori dettagli e come inviare la domanda per partecipare alla selezione.
CORSO GRATIS PER OSS IN EMILIA ROMAGNA
Sono dunque aperte le candidature al corso gratuito per OSS che si terrà a Bologna (Emilia Romagna), organizzato dal centro di formazione professionale Nazareno.
Il percorso è finalizzato a far acquisire le competenze teoriche e pratiche della qualifica di Operatore Socio Sanitario, profilo che svolge attività di cura e di assistenza nei confronti di persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico.
L’OSS può provare occupazione in strutture e servizi sanitari e socio assistenziali come ospedali, casa protette, centri diurni per anziani e/o disabili, servizi domiciliari.
Il corso è totalmente gratuito per gli allievi, finanziato con Fondi Formatemp.
OFFERTA FORMATIVA
Si riportano, di seguito, le Unità di Competenza cui afferiscono i contenuti del corso:
- UC1 Promozione del benessere psicologico e relazionale dell’assistito;
- UC2 Adattamento domestico ambientale;
- UC3 Assistenza alla salute della persona;
- UC4 Cura bisogni primari della persona.
DESTINATARI E REQUISITI
Possono candidarsi al corso persone a missione di lavoro in somministrazione, sia occupati esclusivamente part time, che disoccupati, iscritti e selezionati da un’Agenzia per il Lavoro. Si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto 18 anni;
- aver assolto all’obbligo scolastico e/o formativo;
- essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
- avere una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.
I candidati stranieri dovranno sostenere una prova di selezione volta ad accertare la padronanza della lingua italiana. Inoltre, dovranno avere il permesso di soggiorno.
SEDE, DURATA DEL CORSO E QUALIFICA
Le lezioni si terranno in presenza a Bologna. L’avvio è previsto per il 20 settembre 2023, per un totale di 1000 ore di formazione, di cui 450 ore di stage in strutture socio-sanitarie quali ospedale, case protette, centri per disabili.
Concluso il percorso, previo superamento della prova finale, sarà rilasciato il Certificato di qualifica professionale di Operatore socio sanitario, valido sull’intero territorio nazionale.
SELEZIONE
Gli aspiranti OSS saranno sottoposti a prove selettive che si svolgeranno presso il CFP Nazareno, sito in via Santa Barbara 9/2 a Bologna, nelle seguenti date:
- 8 settembre 2023: prova di idoneità linguistica per i candidati stranieri che non hanno la certificazione B1;
- 11 settembre 2023: test scritto per gli ammessi alla selezione e per chi ha superato la prova di idoneità linguistica;
- 12-13-14 settembre 2023: colloqui di gruppo e individuali per chi ha superato entrambe le prove scritte.
ENTE FORMATIVO
Il Centro di Formazione Professionale Nazareno eroga corsi professionalizzanti negli ambiti della ristorazione e socio – sanitario. Dal 1998 il CFP Nazareno è accreditato presso la Regione Emilia Romagna e fa parte della Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione. Ha sede a Carpi, in provincia di Modena.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi al corso gratuito in Emilia Romagna per OSS gli interessati devono compilare e inviare la DOMANDA (Pdf 350 KB) di ammissione alla selezione all’e-mail: corsioss@nazareno.it.
Oltre al modulo occorrerà allegare anche una copia del documento d’identità, del codice fiscale e di titoli conseguiti.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 13.00 del giorno 4 settembre 2023.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia. Infine, vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".