Nuova proposta formativa riservata a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna con il corso gratuito in Tecniche di animazione e Motion Graphics.
Le edizioni potranno svolgersi online o in presenza in varie città della regione, a fronte di specifica richiesta degli utenti.
È possibile iscriversi entro il 6 luglio 2023. Ecco i dettagli sull’intervento di formazione e come candidarsi.
CORSO GRATIS TECNICHE DI ANIMAZIONE E MOTION GRAPHICS
IFOA presenta il Corso gratuito in Tecniche di animazione e Motion Graphics al quale potranno partecipare residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Gli allievi saranno formati al ruolo di Motion Graphic Designer o di Videomaker, colui che comunica il messaggio dell’azienda sviluppando elementi visivi finalizzati ad attirare potenziali clienti. Impareranno quindi a utilizzare l’intero flusso di lavoro in Adobe After Effects: animare una grafica, creare un’animazione da zero, elaborare filmati e gestire documenti e risorse in maniera professionale. Apprenderanno anche a lavorare nella fase di post produzione di video creando effetti speciali.
Il corso partirà con un numero minimo di 8 studenti. Sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino all’esaurimento dei posti disponibili.
OFFERTA FORMATIVA
Durante il corso saranno affrontati argomenti quali, a mero titolo d’esempio e non esaustivo:
- organizzazione e gestione risorse: importare risorse da varie fonti, importare livelli da Photoshop/Illustrator, ricollegare e aggiornare files in un progetto;
- modificare gli elementi video: tagliare i livelli, rimuovere elementi visivi, modificare velocità o direzione di una clip, animare trasformazioni;
- il 3D: spazio di lavoro, modifica degli elementi, tracciamento del movimento 3D, camere;
- rendering.
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso gratuito in Tecniche di animazione e Motion Graphics è indirizzato a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione.
Nonostante non siano richieste conoscenze pregresse nel settore di riferimento, è consigliato in ogni caso il possesso di una buona autonomia nell’uso del pc e di conoscenze almeno basilari nell’utilizzo dei programmi della suite Adobe, in particolare Photoshop e Premiere.
SVOLGIMENTO, DURATA E ATTESTATO FINALE DEL CORSO
Le edizioni potranno essere attivate online. A seguito di specifiche richieste da parte degli utenti è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative di: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. L’avvio è previsto per il 12 settembre 2023.
Al termine del corso i discenti che avranno partecipato al 70% delle ore di formazione riceveranno un attestato di frequenza IFOA.
SELEZIONE
Saranno ammessi al progetto formativo quanti, dopo aver sostenuto un colloquio orientativo individuale finalizzato a verificare il possesso dei requisiti formali e sostanziali, supereranno anche un test in ingresso di valutazione delle competenze che riguarderà la conoscenza dell’informatica di base e i concetti basilari di grafica digitale e realizzazione di video.
ENTE ORGANIZZATORE
Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al corso gratuito per residenti / domiciliati in Emilia Romagna devono candidarsi entro il 6 luglio 2023. Collegandosi a questa pagina dovranno scrivere nel campo Titolo corso “Motion Graphics” . Dopo aver cliccato sul pulsante “Iscriviti”, dovranno quindi registrarsi al sito.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite anche gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento, consultando questa pagina. Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, potete inoltre iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".