Emilia Romagna: corso gratuito Tecnico per l’informatica medica

lavoro. ufficio, amministrazione

Si svolgerà a Bologna, in Emilia Romagna, il corso gratuito con stage in “Tecnico informatico per l’informatica medica”.

Il percorso formativo è aperto a residenti o domiciliati nella regione, in possesso di diploma tecnico o scientifico oppure di laurea.

Sarà possibile iscriversi entro il 24 ottobre 2022. Ecco ulteriori informazioni sull’opportunità.

CORSO GRATIS TECNICO PER L’INFORMATICA MEDICA EMILIA ROMAGNA

Ifoa presenta il corso gratuito “Tecnico Informatico per l’informatica medica”, che si terrà a Bologna (Emilia Romagna) a partire da metà novembre 2022.

Il proposito di tale percorso è declinare un tecnico informatico generico in uno specialista d’informatica medica, in cui convergano competenze trasversali d’informatica, elettronica, telecomunicazioni e una particolare sensibilità per l’ambito sanitario.

Possibili sbocchi occupazionali sono in aziende del settore IT che lavorano presso ospedali, AUSL e offrono assistenza tecnica hardware e software al personale interno. In generale, in tutte le aziende di assistenza informatica.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito i contenuti del corso:

  • Comunicazione interpersonale, transizione verde e digitale – 16 ore;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro – 9 ore;
  • Architettura e componenti del PC e periferiche – 20 ore;
  • Sistema operativo Windows client e server – 48 ore;
  • Sistema Operativo Linux – 47 ore;
  • Fondamenti di Networking e tecnologie TCP/IP – 48 ore;
  • Manutenzione e troubleshooting – 16 ore;
  • Apparecchiature biomediche – 28 ore;
  • Introduzione al database – 24 ore;
  • Sistemi Informativi clinici – 24 ore;
  • Protezione dei dati e privacy in ambito sanitario – 20 ore.

DESTINATARI

Il numero di allievi che possono frequentare il corso è 12. I partecipanti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente all’avvio delle attività, devono possedere il diploma di scuola media superiore tecnico o scientifico (Istituti tecnici, Licei, Istituti professionali a indirizzo tecnico) oppure laurea dei vari indirizzi delle facoltà tecnico / scientifiche.

Sarà data priorità a chi ha il titolo in perito informatico o telecomunicazioni oppure laurea triennale o specialistica negli indirizzi delle varie facoltà d’informatica e ingegneria.

Infine, si segnala che saranno gradite, anche se irrilevanti per l’ammissione, precedenti esperienze lavorative coerenti.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La sede di svolgimento del corso è Bologna (Emilia Romagna), in presenza. Si potrà ricorrere a lezioni sincrone in videoconferenza solo se reso necessario dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

La durata complessiva sarà di 500 ore così articolate:

  • n. 300 ore di formazione in aula;
  • n. 200 ore di stage in azienda.

Le lezioni inizieranno il 15 novembre 2022.

Si richiede frequenza obbligatoria e a tempo pieno dal lunedì al giovedì e al venerdì mattina per il periodo di formazione e, durante lo stage, nel rispetto dell’orario aziendale.

ATTESTATO

Previsto il rilascio di certificato di qualifica professionale.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un ente di formazione e anche agenzia per il lavoro. Questa duplice realtà rende possibile l’offerta di percorsi formativi e di programmi per l’inserimento lavorativo, il tutto finalizzato alla crescita professionale della persona. La sede legale di Ifoa è a Reggio Emilia. L’ente dispone, inoltre, di centri di formazione in diverse regioni d’Italia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in Emilia Romagna in “Tecnico Informatico per l’informatica medica” hanno tempo, per iscriversi, entro il 24 ottobre 2022. Come procedere per iscriversi? E’ necessario collegarsi a questa pagina e dopo aver individuato il corso per “Tecnico Informatico per l’informatica medica”  bisogna cliccare su ‘visualizza corso’. All’interno di questa pagina è disponibile la procedura per iscriversi, previa registrazione al sito.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la pagina dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti