Enel: 1250 assunzioni per operai e tecnici nel 2023 con accordo sindacale

enel centrale elettrica

Prosegue il piano assunzioni Enel per il 2023 previsto dall’accordo sindacale sottoscritto a inizio anno.

L’intesa prevede l’inserimento di ben 1250 operai e tecnici entro fine anno. La maxi campagna di recruiting è rivolta a diplomati e laureati.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Enel da coprire e come candidarsi.

ENEL ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE

L’accordo siglato il 2 febbraio scorso dal colosso dell’energia elettrica con le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil, e con le rappresentanze sindacali regionali, prevede, infatti, nuove assunzioni in Enel per operai e tecnici entro il 2023. In base all’intesa, sono 1250 le risorse da assumere. I primi 850 inserimenti erano programmati entro aprile, dunque sono circa 400 le unità di personale da reclutare nel secondo semestre 2023.

Gli inserimenti previsti riguardano, nello specifico, e-Distribuzione SpA (ex Enel Distribuzione), divisione del Gruppo Enel dedicata alle attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica. Probabilmente proprio nell’ambito di questo piano assunzionale, da alcuni mesi la società ha aperto nuove selezioni di personale per assumere giovani diplomati in posizioni tecnico operative su tutto il territorio nazionale, da inserire attraverso un percorso di apprendistato. Le selezioni sono ancora aperte ed è possibile candidarsi fino al 31 dicembre 2023.

I nuovi posti di lavoro Enel previsti dall’intesa intendono potenziare il personale per consentire all’azienda di rispondere agli aumentati carichi di lavoro, connessi soprattutto agli investimenti straordinari provenienti dal PNRR e ai nuovi processi di transizione energetica e decarbonizzazione. Inoltre, come sottolineato dai sindacati attraverso questo comunicato unitario, contribuirà a definire un dimensionamento dell’organico maggiormente in linea con l’operatività quotidiana di e-Distribuzione, legata in prevalenza agli interventi di riparazione dei guasti e all’incremento delle richieste di connessione da parte dei produttori, anche nell’ottica di ridurre gli affidamenti delle attività a imprese e studi professionali.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni Enel previste dall’accordo sindacale per il 2023 sono rivolte a operai e tecnici operativi. I nuovi assunti saranno inseriti sia per garantire il turnover del personale che per assicurare la piena copertura del servizio di reperibilità operativa, con applicazione della turnazione contrattuale di 1 settimana su 4.

I sindacati hanno previsto di effettuare momenti di verifica sia per conoscere gli effetti che l’ingresso dei nuovi lavoratori avrà sull’organizzazione, sia per delineare le prospettive future in termini di incremento dell’organico. Infatti, benché le nuove assunzioni rafforzeranno il personale Enel di ben 3000 unità nel biennio 2021-2023, le organizzazioni sindacali auspicano l’inserimento di ulteriori risorse anche nei primi mesi del 2024.

AZIENDA

Enel SpA è la più grande azienda italiana attiva nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. È stata istituita nel 1962 come ente pubblico, con il nome di Ente nazionale per l’energia elettrica, e trasformata in SpA nel 1992. Quotata in borsa dal 1999, ha sede centrale a Roma ed è oggi un operatore globale nell’ambito dell’elettricità, del gas e delle fonti rinnovabili. Attualmente è attiva in 31 paesi e conta più di 75 milioni di utenze a livello mondiale.

Enel opera attraverso diverse società e divisioni, tra cui e-Distribuzione, dedicata alla distribuzione dell’energia a clienti residenziali, business, produttori e aziende venditrici e ad attività di gestione e manutenzione delle reti. e-Distribuzione impiega più di 15.000 dipendenti. Del Gruppo Enel fanno parte anche Enel Energia, Enel Green Power, Enel X e molte altre società.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Enel per e-Distribuzione possono visitare la pagina dedicata alle selezioni di personale (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per inviare il cv a Enel. Monitorando la pagina sarà possibile conoscere anche le ulteriori ricerche di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo.

Vi segnaliamo, inoltre, che il Gruppo Enel seleziona frequentemente personale con vari profili per assunzioni in diverse sedi d’Italia. Per scoprire tutte le selezioni attive al momento potete leggere questo approfondimento.

Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

4 Commenti

Scrivi un commento
  1. Mi piacerebbe lavorare con voi ha da molto tempo che mandavo curriculum e nessuno ha letto speriamo che entrerò con voi auto munito diploma industriale all 60 percento

  2. Sono figlio di un papà ex dipendente Enel, mio nonno ex dipendente Enel e mio zio ex dipendente Enel, ho 2 gemelli appena diplomati e faranno domanda affinché con un po’ di fortuna riescano pure loro a far parte di questo grande e importante gruppo

  3. Complimenti per i vostri articoli esaurienti e intelligenti, danno sempre informazioni utili e interessanti. grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *