Credem Banca: 400 assunzioni di diplomati e laureati entro il 2026

Credem banca
Photo credit: Cineberg / Shutterstock

Nuove opportunità di lavoro nel settore bancario con Credem Banca.

Il noto istituto di credito ha annunciato un importante piano di reclutamento per inserire 400 nuove persone entro la fine del 2026.

Il programma di inserimenti è rivolto sia a giovani diplomati e laureati anche senza esperienza, da assumere nella rete commerciale, sia a profili specialistici per i settori IT, Private Banking e funzioni di controllo.

Ecco tutti i dettagli sulle nuove assunzioni in Credem Banca previste e come candidarsi.

adv

IL PIANO DI ASSUNZIONI DI CREDEM BANCA PER IL 2026

La banca emiliana prosegue la sua solida strategia di crescita puntando con decisione sul ricambio generazionale e sulla centralità delle persone.

Nel solo primo trimestre del 2026 il Gruppo ha già visto l’ingresso di 115 risorse, a fronte di un piano di inserimenti che prevede la copertura di 400 posti di lavoro in Credem Banca entro fine anno.

Dunque nei prossimi mesi sono previsti altri 300 inserimenti.

Questo programma si inserisce in un trend di sviluppo costante: dal 2021 ad oggi il Gruppo ha registrato oltre 1.500 ingressi, con un saldo occupazionale costantemente positivo e un forte impegno verso la parità di genere. Attualmente l’organico totale conta circa 6.800 dipendenti.

I nuovi assunti saranno inseriti presso la sede centrale e nella fitta rete di filiali Credem distribuite in tutta Italia.

Vediamo di seguito quali sono le figure cercate per le nuove assunzioni in banca.

adv

PROFILI RICHIESTI

Buona parte delle nuove opportunità di lavoro in Credem Banca è rivolta a giovani diplomati e laureati, da inserire nella rete commerciale e virtual contact center.

Non sono richiesti vincoli sul tipo di indirizzo di studi né esperienza pregressa. Si cercano candidati con ottima attitudine alla relazione e buona efficacia comunicativa. Le risorse selezionate si occuperanno di assistenza alla clientela in presenza nelle filiali oppure supporto telefonico e online tramite il contact center.

Crem Banca cerca anche laureati ed esperti in ambito informatico e materie STEM (Ingegneria, Matematica, Informatica, Fisica, Statistica), per l’area IT e AI. Il focus dell’attività saranno innovazione tecnologica, implementazione dell’intelligenza artificiale e digitalizzazione dei processi e dei prodotti.

Per Credem Euromobiliare Private Banking si cercano invece private banker con esperienza consolidata nella gestione di grandi patrimoni, ma anche assistant private banker (anche senza esperienza pregressa) per attività di supporto e assistenza clienti in filiale.

Ulteriori posizioni da coprire riguardano le funzioni di controllo, per le quali saranno inseriti professionisti per la gestione della conformità normativa del Gruppo.

adv

CONDIZIONI DI LAVORO E WELFARE AZIENDALE

Il Gruppo Credem, certificato Top Employer per l’undicesimo anno consecutivo, offre un ambiente di lavoro inclusivo e attento al benessere dei dipendenti.

Tra i principali vantaggi, ad esempio, vi sono possibilità di smart working e flessibilità. Oltre l’87% dei dipendenti usufruisce di contratti flessibili (lavoro agile, telelavoro e decentramento) per conciliare al meglio vita privata e professionale.

Inoltre, la banca investe molto nella formazione continua, tanto che solo nei primi mesi del 2026 sono già state erogate oltre 5.200 giornate di formazione focalizzate su competenze tecniche, normative, digitali (inclusa l’AI) e percorsi di leadership.

Il Gruppo promuove attivamente la mobilità interna, consentendo lo spostamento tra diverse aree aziendali per favorire la crescita professionale e una visione trasversale del business. Inoltre, ha ottenuto l’attestazione sull’equità retributiva dalla Equal Salary Foundation e la certificazione sulla parità di genere da Bureau Veritas.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’iter di selezione per lavorare in Credem varia in base al profilo. Per la rete commerciale e contact center, ad esempio, sono previsti due colloqui, entrambi mirati a valutare gli aspetti psico-attitudinali del candidato (in questa pagina trovate tutti i consigli utili per affrontarli al meglio).

Per l’area IT e specialistica, invece, l’iter prevede un primo colloquio tecnico sulle competenze specifiche e, successivamente, un secondo colloquio individuale di tipo psico-attitudinale.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni in Credem Banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Da qui, cliccando su posizioni aperte, è possibile prendere visione delle selezioni in corso al momento e candidarsi, compilando l’apposito form online per inviare il cv.

La banca cerca di frequente personale da assumere presso le filiali e in sede. Per scoprire le offerte di lavoro attive in questo periodo e informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle selezioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento su come lavorare in Credem Banca.

Per chi ne avesse bisogno, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili sul CV per compilare un buon cv, senza commettere errori.

GRUPPO CREDEM BANCA

Fondato nel 1910 a Reggio Emilia, il Gruppo Credem (Credito Emiliano SpA) è una delle principali e più solide realtà bancarie private italiane.

Quotato alla Borsa Italiana, l’istituto è oggi presente in 19 regioni del territorio nazionale con circa 600 filiali e centri imprese, oltre ad avvalersi di una rete di più di 800 promotori finanziari.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp per non perdere tutte le novità su assunzioni, opportunità di lavoro e concorsi pubblici.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *